Buongiorno, posso chiedervi un consiglio sulle caratteristiche che deve avere un magnetotermico differenziale per una protezione efficace da contatti indiretti e sovracorrenti.
Tipo: A, F, AC
Idn: 10mA o 30mA
Potere di Interruzione: 4.5 kA o 6kA
Taglia: C16 o C10
Grazie dei suggerimenti.
Differenziale magnetotermico per protezione scaldabagno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Potevi continuare qua non succedeva nulla, segnalo come post duplicato
Nella domanda che porrai nell'altro post, aggiungi il tipo di carico magari inserendo il modello dell'aparecchio... Es. Quanti kW è lo scaldabagno ? 1,2,3, 25kW

Nella domanda che porrai nell'altro post, aggiungi il tipo di carico magari inserendo il modello dell'aparecchio... Es. Quanti kW è lo scaldabagno ? 1,2,3, 25kW

0
voti
Dimenticavo una cosa importante, lo scaldabagno ha un consumo max. di 1500W e i cavi sono da 2,5mm.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
0
voti
Max2023 ha scritto:Tipo: A, F, AC
Se è resistivo AC, se è una PdC inverterizzata F
Max2023 ha scritto:Idn: 10mA o 30mA
30 mA, 10 mA se è in zona 1
Max2023 ha scritto:Potere di Interruzione: 4.5 kA o 6kA
Dipende, devi valutare la Icc presunta sul centralino d'appartamento, se è attaccato al contatore 6 kA, se è lontano 4,5 kA. Bisogna dare un valore numerico e fare due calcoli o guardare una tabella.
Max2023 ha scritto:Taglia: C16 o C10
Quello che si deve proteggere è la conduttura, non l'utenza. Pertanto, considerando che hai scelto i 2,5 mmq direi che C16 va bene.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:10 mA se è in zona 1
Scusa, dove trovo questa prescrizione per lo scaldabagno?
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
gianluca.ciacciofera ha scritto:Scusa, dove trovo questa prescrizione per lo scaldabagno?
Non mi risulta sia una prescrizione, è un mio suggerimento in riferimento alle opzioni proposte.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Mike ha scritto:gianluca.ciacciofera ha scritto:Scusa, dove trovo questa prescrizione per lo scaldabagno?
Non mi risulta sia una prescrizione, è un mio suggerimento in riferimento alle opzioni proposte.
Sono perfettamente d'accordo.
Anche dalle nostre parti a volte si trovano boiler istantanei direttamente nella doccia, in questo caso il 10 mA è molto raccomandabile. In qualche paese estero, ove tali scaldabagno sono diffusi, li chiede la norma nazionale.
https://www.st.gov.my/contents/presenta ... Heater.pdf
0
voti
Mike ha scritto:gianluca.ciacciofera ha scritto:Scusa, dove trovo questa prescrizione per lo scaldabagno?
Grazie, credevo fosse una prescrizione che mi era sfuggita. in tutta sincerita mi meraviglio che ancora oggi sia consentito montare uno scaldabagno in zona 1, a mio personale parere dovrebbe essere vietato a prescindere.
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
6367 ha scritto:Mike ha scritto:https://www.st.gov.my/contents/presenta ... Heater.pdf
Molto interessante, in accordo a questa pubblicazione (IEC 60364–7–701) il 10 mA è sempre obbligatorio aldilà della zona.
mi serve come punto di riflessione per sollevare un'eccezione. grazie

-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
gianluca.ciacciofera ha scritto:Molto interessante, in accordo a questa pubblicazione (IEC 60364–7–701) il 10 mA è sempre obbligatorio aldilà della zona.
Nella IEC 60364-7-701 no, probabilmente nella norma nazionale della Malesia derivata dalla IEC 60364-7-701.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica