Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pass transistor e body diode?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Pass transistor e body diode?

Messaggioda Foto UtentePioz » 9 mag 2024, 23:28

AndreaBad ha scritto:per quanto riguarda le logiche pass-transistor, invece viene menzionato comunque l'utilizzo degli mosfet N (n-mos), allego solo un link ma se ne trovano diversi:
https://www.electronicsandcommunication ... ation.html
in queste configurazioni non si menziona mai il body-diode che potrebbe come indicato in precedenza non permettere il funzionamento in alcuni casi (se VS > VD => conduzione body diode)
Per i pass-transistor vanno usati, se esistono, mosfet N senza body diode ?

Nei transistor discreti il body e' collegato di proposito al source per risparmiare un pin (servirebbe un contatto anche per lui altrimenti). Nei circuiti integrati in generale, non solo in quelli logici, il body (detto anche bulk) e' un contatto disponibile e si puo' decidere cosa farne. Attaccandolo a massa (nel caso dell'NMOS) la giunzione non va mai in conduzione a meno che la tensione non vada un po' negativa, polarizzandola direttamente. Anzi, solitamente il substrato e' condiviso tra piu' transistor o anche tutti.
Cio' non toglie che il bulk possa venire collegato al source, isolando il transistor con una "vasca" dal substrato condiviso con gli altri tramite un'altra giunzione.

EDIT. Mi hai anticipato di poco :D. Tutto corretto
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

4
voti

[12] Re: Pass transistor e body diode?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 mag 2024, 11:05

Non avevo visto la domanda! Confermo le ultime due risposte: nei MOS discreti (per lo piu` a struttura verticale) il substrato e` collegato al source non tanto per risparmiare un piedino, quanto per tenere i campi elettrici ad un valore limitato in zona source e per tenere spento il transistore bipolare parassita. Se si accendesse il transistore parassita (capitava talvolta nei vecchi MOS) ka-boom! il transistore esplodeva.

Nei circuiti integrati invece tutti i substrati sono collegati insieme per comodita` di costruzione, e connessi alla tensione piu` negativa (o positiva per i pmos), in modo che la giunzione substrato source (o drain) non vada mai in conduzione.
Se in un CMOS vanno in conduzione i substrati, si ha il fenomeno del latch up.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Pass transistor e body diode?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 mag 2024, 8:35

stefanodelfiore ha scritto:
Certo che esistono mosfet senza body diode. Da vedere se Idrain tiene per quello che devi fare.

Non esistono mosfet senza il diodo in quanto tale diodo è intrinseco.

pare che nella tecnologia GAN non ci sia il diodo inverso, ma da quello che ho capito si ha conduzione comunque. link
io penso che ne esistano, perlomeno da segnale, ma penso anche che se nalla applicazione che intendi fare, (di potenza), si abbia l'inversione di polarità, porterebbe alla distruzine del mosfet, quindi non riusciresti comunque ad usarlo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Pass transistor e body diode?

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 22 mag 2024, 11:01

grazie lelerelele del link, non si finisce mai di imparare.
In ogni caso ho letto il documento e qualche datasheet di questi componenti, mi sembra che siano decisamente diversi, non solo per il diodo, come struttura interna dai comuni mosfet come ad esempio il componente IRFP250. La GaN System non li chiama GaN mosfet ma GaN transistor o HEMT (High Electron Mobility Transistor).
Nel tuo messaggio scrivi che pensi esistano mosfet di segnale senza il diodo intrinseco, puoi farmi qualche esempio?
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Pass transistor e body diode?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 mag 2024, 14:39

stefanodelfiore ha scritto:Nel tuo messaggio scrivi che pensi esistano mosfet di segnale senza il diodo intrinseco, puoi farmi qualche esempio?

Ho trovato qualche FET, per esempio questo.

Per applicazioni di potenza usano gli IGBT.

Perché vuoi ostinarti ad usare un MOSFET, se l'applicazione non è idonea per quel tipo di componente?

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Pass transistor e body diode?

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 22 mag 2024, 17:09

lelerelele non mi sto ostinando ad usare un mosfet , l'argomento di questa discussione riguarda un mosfet non un jfet.
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale