Purtroppo, con quei moduli, per poterli collegare insieme serve un trasformatore con due secondari indipendenti (oppure due trasformatori), altre soluzioni mi sa che non ce ne sono.
Salvo forse riavvolgersi a mano il trasformatore dell'alimentatore principale creando due distinti secondari indipendenti (piu un terzo a bassa corrente per la circuiteria di regolazione della tensione), ma e' una cosa che lascerei proprio come ultima spiaggia, perche' non e' affatto semplice.
Ringiovanire un alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.512 3 6 10 - Master

0
voti
Questo è un ottimo modulo dc/dc da 150W isolato e compatto.
Ne fanno con uscita da 5 a 60V fissa.
Potresti creare un 60V isolato dal primo 60V e utilizzare i due moduli uguali.
In verità l'uscita è regolabile con apposito trimmer.
Il modulo da 15V lo si può regolare da 20 a 2.5 V.
Io ne ho utilizzato uno come caricabatterie aggiungendo un limitatore di corrente e la regolazione fine della tensione in uscita.
Non penso che siano a buon mercato ma sono di buona qualità.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ho ricevuto una conferma ufficiale che quei regolatori non sono isolati ma possono essere collegati in parallelo in ingresso, ma senza utilizzarli simultaneamente sullo stesso utilizzatore. Adesso manca ancora una conferma da un produttore ma comunque non so se è il caso di procedere ugualmente con la doppia alimentazione, metti che qualche cavetto va a toccare accidentalmente la parte sbagliata e sfiamma.
Ne ho trovato un altro carino, questo ma nella scatola non ci sta se lo aggiungo a quello che ho già. Potrei finire l’alimentatore con solo quest’ultimo che non sembra male. Sembrerebbe un po' più completo e con un singolo foro quadro ho finito il frontale.
Ne ho trovato un altro carino, questo ma nella scatola non ci sta se lo aggiungo a quello che ho già. Potrei finire l’alimentatore con solo quest’ultimo che non sembra male. Sembrerebbe un po' più completo e con un singolo foro quadro ho finito il frontale.
1
voti
Per quanto riguarda le sforacchiature in eccesso potresti semplicemente tagliare un foglio di alluminio (1mm potrebbe anche bastare, 1.5mm ancora meglio) e lo fissi al pannello sforacchiato con un rivetto per angolo
Poi rifare i fori solo dove serve non sarà un problema
K
Poi rifare i fori solo dove serve non sarà un problema
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Ciao Kagliostro, è quello che ho fatto. Sulla schiena del contenitore ho già fatto gli interventi sul pannello nuovo mentre per il frontale ho fatto ritagliare un pannello nuovo ma non l'ho ancora forato poiché non ho ancora deciso cosa fare. Sulla parte superiore ho ritagliato un coperchio grigliato mentre per il fondo lascio perdere.
Quello che non so risolvere è un abbellimento del frontale. La serigrafia è troppo costosa e non se ne parla.
Forse si potrebbe sentire i cinesi delle PCB ma dubito che facciano un simile servizio, salvo forse far costruire un pannello in vetronite con i fori e la serigrafia ricavabili dai Gerber. Che ne dici?
Quello che non so risolvere è un abbellimento del frontale. La serigrafia è troppo costosa e non se ne parla.
Forse si potrebbe sentire i cinesi delle PCB ma dubito che facciano un simile servizio, salvo forse far costruire un pannello in vetronite con i fori e la serigrafia ricavabili dai Gerber. Che ne dici?
1
voti
Tempo fa c'erano i fogli adesivi per stampanti inkjet, sia trasparenti che bianchi, con finitura fotografica (il fronte rimaneva liscio, tipo fotografia, e se si usavano i "pigment-ink" con le Epson che li potevano gestire, resistevano anche all'acqua, una volta completamente asciugati)
Di piu resistente mi vengono in mente solo le stampe fatte con i fotoplotter e gli inchiostri UV-reattivi (mentre la testina stampa, polimerizza gli inchiostri con gli UV, il che li rende quasi impossibili da rimuovere, ad esempio ci fanno le stampe sui gadget tipo portachiavi, gomme per cancellare, tazze e simili), di solito una macchina del genere non e' alla portata di privati, ma se trovi chi fa gadget, magliette, soprammobili, timbri e cose simili, in genere ce l'hanno, e farti stampare il disegno di un pannello su un pezzo di foglio di PVC adesivo non dovrebbe costare quanto realizzare delle serigrafie a livello industriale ... anche perche' chi di solito fa pannelli adesivi in policarbonato e serigrafie lavora solo sulle quantita' con minimi di 25 o 50 pezzi, mentre chi stampa gadget e soprammobili a volte fa anche pezzi singoli.
Di piu resistente mi vengono in mente solo le stampe fatte con i fotoplotter e gli inchiostri UV-reattivi (mentre la testina stampa, polimerizza gli inchiostri con gli UV, il che li rende quasi impossibili da rimuovere, ad esempio ci fanno le stampe sui gadget tipo portachiavi, gomme per cancellare, tazze e simili), di solito una macchina del genere non e' alla portata di privati, ma se trovi chi fa gadget, magliette, soprammobili, timbri e cose simili, in genere ce l'hanno, e farti stampare il disegno di un pannello su un pezzo di foglio di PVC adesivo non dovrebbe costare quanto realizzare delle serigrafie a livello industriale ... anche perche' chi di solito fa pannelli adesivi in policarbonato e serigrafie lavora solo sulle quantita' con minimi di 25 o 50 pezzi, mentre chi stampa gadget e soprammobili a volte fa anche pezzi singoli.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.512 3 6 10 - Master

0
voti
Ciao Etemenanki, ho letto qualcosa anche sul forum ma sembra che con le stampanti laser i fogli adesivi non vadano d’accordo, poi bisogna vedere quanto tiene il collante che va a fissare sull’alluminio la pellicola.
Per le stampe dei gadget non so cosa dire, non ne conosco. Potrei vedere se trovo qualcuno in zona ma c’è anche il problema del master che è da sentire come deve essere tracciato. Non sono attrezzato e non sono neanche bravo per il lavoro grafico. Posso informarmi.
Per le stampe dei gadget non so cosa dire, non ne conosco. Potrei vedere se trovo qualcuno in zona ma c’è anche il problema del master che è da sentire come deve essere tracciato. Non sono attrezzato e non sono neanche bravo per il lavoro grafico. Posso informarmi.
1
voti
Quello che c'e' da noi accetta un po tutti i formati standard di immagine, se devi fare manifesi o roba grande, preferiscono il vettoriale (tipo corel draw), ma se non e' richiesta alta precisione o ingrandimenti eccessivi, anche i jpg vanno bene, basta farli con almeno 150DPI, meglio 200.
-

Etemenanki
9.512 3 6 10 - Master

1
voti
Dalle mie parti c'era (forse c' è ancora ma non sono sicuro), un service che faceva stampe pubblicitarie sia su un materiale sintetico spesso 4 o 5mm sia su dei fogli di alluminio (predisposto) ma non ricordo lo spessore
Mi pare che addirittura le stampe potessero essere a colori
Comunque, se non trovi altro, non scarterei la vetronite ramata ed acidata fatta lavorare a qualche laboratorio cinese, se ti predisponi dei riferimenti i fori particolari puoi farteli tu
K
Mi pare che addirittura le stampe potessero essere a colori
Comunque, se non trovi altro, non scarterei la vetronite ramata ed acidata fatta lavorare a qualche laboratorio cinese, se ti predisponi dei riferimenti i fori particolari puoi farteli tu
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Ho incaricato i figli per scoprire dove stampano disegni e foto sui cuscini e magliette per poi chiedere se possono stampare su pannello in alluminio protetto da vernice. Con questo metodo se applicabile potrei utilizzare i colori mentre per la realizzazione su vetronite mi dovrei accontentare del monocromatico.
Non ho molto da chiedere perché la serigrafia sarebbe semplice avendo da tracciare solo una finestra rettangolare e due fori per le boccole d’uscita. Magari potrei scrivere anche qualcosa che descrive le polarità, le caratteristiche dell’alimentatore e qualche riferimento al costruttore, comunque poca roba.
Quello che segue è il pannello nuovo con appoggiati i componenti come li collocherei se utilizzassi un singolo DC/DC. Di fianco a destra resta molto spazio per un eventuale altro DC/DC oppure eventuali scritte di riempimento. Posso aggiungere qualche quadrato o simbolo strano ma non mi viene in mente altro da aggiungere.
Quest’altro è il frontale del vecchio alimentatore che ha fatto il bagno nel diluente e sono scomparse le scritte fatte a suo tempo coi trasferelli.
Non ho molto da chiedere perché la serigrafia sarebbe semplice avendo da tracciare solo una finestra rettangolare e due fori per le boccole d’uscita. Magari potrei scrivere anche qualcosa che descrive le polarità, le caratteristiche dell’alimentatore e qualche riferimento al costruttore, comunque poca roba.
Quello che segue è il pannello nuovo con appoggiati i componenti come li collocherei se utilizzassi un singolo DC/DC. Di fianco a destra resta molto spazio per un eventuale altro DC/DC oppure eventuali scritte di riempimento. Posso aggiungere qualche quadrato o simbolo strano ma non mi viene in mente altro da aggiungere.
Quest’altro è il frontale del vecchio alimentatore che ha fatto il bagno nel diluente e sono scomparse le scritte fatte a suo tempo coi trasferelli.