Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Emissione da LTE5398

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Emissione da LTE5398

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 12 mag 2024, 18:41

Buonasera

Scrivo in questa sezione perché la domanda che vorrei fare riguarda la compatibilità elettromagnetica.

Ho un router SIM ZYXEL LTE5398, vorrei riutilizzare come semplice router per generare una sottorete (connettendolo in modalità WAN/LAN).

Non mi serve più la parte di connessione roaming e non voglio lasciare fonti di disturbo o emissione elettromagnetica quindi vorrei disabilitare completamente tutta la parte del roaming.

Chiedendo all'assistenza tecnica della ZYXEL mi hanno risposto che semplicemente la rimozione della scheda SIM dovrebbe disabilitare completamente il modulo radio LTE; così sarebbe in modalità standby e non dovrebbe tentare di connettersi ad alcuna rete, a meno che non venga richiesto dalla WebGUI.

Ora la risposta mi pone qualche dubbio se sia effettivamente efficace.

Secondo voi e la vostra esperienza è sufficiente rimuovere solo la SIM per disattivare il modulo radio LTE?
C'è qualche modo per provare se sta emettendo campi EM di qualche tipo? Immagino che le frequenze emesse siano 800MHz, 1500MHz, 1800MHz, 2100MHz e 2600MHz.
(Ovviamente non ho a disposizione una camera anecoica e antenne e misuratori di campo :D )

Roba tipo "app ElectroSmartper Android" funziona?

Grazie
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Emissione da LTE5398

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 mag 2024, 15:11

A volte configurando il router puoi disabilitare le periferiche da software.
Per il discorso EMC, dovrebbe essere ovvio che rientri nei parametri imposti dalla normativa, visto che per essere commercializzati devono esserlo..

Altro discorso è la fobia delle onde radio, la trovo ridicola visto che tutti hanno il cellulare, e lo usano pure troppo.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Emissione da LTE5398

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 13 mag 2024, 22:08

lelerelele ha scritto:fobia delle onde radio, la trovo ridicola visto che tutti hanno il cellulare

Gia c'è quello più la WiFi del modem principale, non mi va di aggiungerne un'altra (che poi non serve) O_/
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale