Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Colonnine di ricarica

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Colonnine di ricarica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 26 mag 2024, 18:28

Oggi spesa al centro commerciale
Ho visto che anche qui, alla periferia dell'impero, stanno allestendo un'area piuttosto grande del parcheggio del centro per destinarla alla ricarica elettriche, Hanno installato colonnine Tesla e Ionity.
l'idea della colonnina di ricarica è la "verisone elettrica" del distributore di benzina. Mi chiedevo quale altro sistema di ricarica si potrebbe pensare senza lasciarsi condizionare dal passato endotermico.
Quale sistema potrebbe risolvere il problema secondo me non trascurabile dell'occupazione inattiva dello stallo di ricarica a fine carica ?
La soluzione una colonnina un'auto di "endotermica memoria" potrebbe essere superato da un sistema centrale che gestisce le ricariche di più auto in contemporanea tramite diversi cavi. Cavi che poi si potrebbero facilmente spostare da un'auto all'altra.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Colonnine di ricarica

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 26 mag 2024, 18:37

luxinterior ha scritto:Mi chiedevo quale altro sistema di ricarica si potrebbe pensare senza lasciarsi condizionare dal passato endotermico.

Ci sono ricerche sulla ricarica wireless delle auto elettriche in movimento. Lungo le strade si installerebbero dei sistemi di ricarica distribuiti ricaricando le auto se viene richiesta la prestazione. Le auto avrebbero un contatore d'energia omologato e certificato che misurerebbe l'energia prelevata lungo il percorso stradale.
In linea di principio non è un sistema impossibile, ma lo diventa se pensiamo alle infrastrutture da realizzare.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Colonnine di ricarica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 26 mag 2024, 20:51

luxinterior ha scritto:Quale sistema potrebbe risolvere il problema secondo me non trascurabile dell'occupazione inattiva dello stallo di ricarica a fine carica ?

EnelX ha già risolto questo problema (a modo suo): se non ritiri il veicolo entro 60 minuti dalla fine della ricarica, ti addebitano dai 10 ai 30 centesimi (a seconda del tipo di ricarica) per ogni minuto in più che lasci la vettura collegata. :mrgreen:
Penso che anche gli altri fornitori facciano più o meno lo stesso.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Colonnine di ricarica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 27 mag 2024, 9:03

Ho capito ma è proprio quello il problema che vorrei evitare.
Sei al centro commerciale fai la spesa Lasci tutto perché l'auto ha raggiunto il fine carica
Peggio ancora sei al lavoro o fai una ricarica nottura.(Non ci vivo ma immagino che in una grande città una volta terminata la carica se devi spostare l'auto e cercare un parcheggio corri il rischio di perdere una parte della carica)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Colonnine di ricarica

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 27 mag 2024, 10:25

Alle volte, avere un buon senso civico, può comportare dei risparmi economici e si può indirettamente aiutare il prossimo.

Se facciamo un altro tipo di esempio:
io parcheggio la mia auto elettrica allo stallo dedicato alla sola ricarica, scendo e vado al centro commerciale, dopo un po' mi arriva la notifica sul mio cellulare che la macchina ha completato la ricarica, mentre leggo la notifica, mi accorgo che è ora di pranzo, io "furbo", me ne infischio dell'avviso che occupo uno stallo dedicato alla ricarica e vado a mangiare, dopo aver mangiato mi dirigo al mio posteggio e vado a casa. Può succedere che nel frattempo un automobilista deve fermarsi in quel posto per ricaricare il suo veicolo perché l'app gli ha fornito il dato che è disponibile una postazione ma per sua amara sorpresa non può utilizzarla perche il io furbo sono andato a mangiare e infischiandomi dei danni che posso arrecare.
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Colonnine di ricarica

Messaggioda Foto UtentePoirot » 27 mag 2024, 10:34

In un futuro dove ci saranno colonnine di ricarica ovunque, non sarà un problema se l'auto rimane parcheggiata anche oltre il fine carica.
Fino ad allora non vedo alternative al far pagare l'occupazione oltre il fine carica.
Foto UtentePoirot
5.288 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Colonnine di ricarica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 mag 2024, 10:48

Poirot ha scritto:Fino ad allora non vedo alternative al far pagare l'occupazione oltre il fine carica.

Mi sembra talmente semplice e lineare che dovrebbe essere già previsto.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Colonnine di ricarica

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 27 mag 2024, 12:07

Franco012 ha scritto:Penso che anche gli altri fornitori facciano più o meno lo stesso.

Confermo, solitamente il costo è 0.2€/min (12€/h) per una presa da 50kWh
L'autista elettrico ha interesse a spostare l'auto....

arabofenice ha scritto:Se facciamo un altro tipo di esempio:

A livello pratico si per il livello economico tu stai pagando per lo stallo occupato. Per la società che offre il servizio è trasparente

Io per esperienza diretta vi posso assicurare che il problema (ora) non sono le macchine elettriche che si trovano in standby (cavo collegato) nei punti di ricarica. Ma i "termici" che usufruiscono dello "spazio di parcheggio" gratis.
Tutte le settimane approfitto di una colonnina a Monza, ci sono 8 stalli (di cui solo 2 chademo) e mediamente ci sono ferme 4/6 macchine termiche. Io tutte le volte contatto la municipale ma forse saranno usciti una sola volta :cry:
Poi basta andare sui forum/siti e vedere che si è pieni di reclami del genere

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Veicoli elettrici