Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utenteelfo » 25 mag 2024, 8:07

lelerelele ha scritto:I rele reed, li ho messi sul finale audio che ho fatto una trentina di anni fa, le commutazioni sono ancora al TOP
[cut]
Per i segnali sono davvero ottimi

Reed Relay Distortion
https://linearaudio.net/reed-relay-distortion
Avatar utente
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: 15 lug 2016, 13:27

0
voti

[62] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 mag 2024, 8:14

Aggiungo una considerazione:
Se il circuito è alimentato dai 5 V con la massa in comune con la apparecchiatura cui è destinato l'impulso di accensione, forse si può fare a meno del contatto del relè libero da tensione e , in qualche modo, per azionare il pulsante, usare un transistor che chiude a massa o che fornisce una tensione verso il +5V.
Si risparmia il relè.
Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 6696
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino

1
voti

[63] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 mag 2024, 10:30

elfo ha scritto:
lelerelele ha scritto:I rele reed, li ho messi sul finale audio che ho fatto una trentina di anni fa, le commutazioni sono ancora al TOP
[cut]
Per i segnali sono davvero ottimi

Reed Relay Distortion
https://linearaudio.net/reed-relay-distortion

Questa è bella. Non mi sono mai posto il problema, essendo un contatto dorato non so come possa dare problemi.

Parliamo di terza armonica a 20KHz, quindi stiamo valutando frequenze intorno ad i 60KHz, penso che siano comunque abbondantemente fuori dalla banda di qualunque amplificatore audio, gia la fondamentale da 20KHz, sfido qualcuno che abbia piu di qualche anno di età a sentirle.

Comunque, stiamo parlando di un segnale di tensione da 300mVeff, con impedenze che saranno intorno ad i 2Kohm/10Kohm, correnti decisamente inferiori al mA, rientrerebbero sotto al limite di distorsione indicato sul documento.

Per quanto mi riguarda, il problema non si pone, a livello acustico, se facessimo delle misure suppongo che a queste frequenze avremmo ben altri problemi.

Ma terrò presente il problema, nel caso mi si presentasse l'occasione. :ok:

Saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[64] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 mag 2024, 14:28

Etemenanki ha scritto:
ThEnGi ha scritto:... Anche se lo avrei fatto con un connettore a 5pin (Alimentazioni + contatti relè) in modo da inserirlo tipo "modulo" ...
Una cosa cosi ?


Si, predisponi uno zoccolo sul PBC principale e lo inserisci come un modulo, di contro ti sviluppi in altezza ma sono ancora dell'idea che OP si stia facendo problemi, come hai dimostrato un circuito rientra transquillamente nei 4x3 cm (arrotondo per eccesso :twisted: ) pur usando SMD tranquillamente saldabili a mano. Inoltre ho visto che hai lasciato spazio per le saldature e non li ha messi "vicini-vicini" :mrgreen:

Se uno ha mano ferma ci si può spingere verso i "0403", ma personalmente anche io cerco di evitarli se devo saldarne tanti a mano. Una sostituizione singola la faccio ma saldare 10/15 è una rottura :mrgreen:

Aspettiamo OP per vedere cosa risponde a Foto UtenteMarcoD, se si po' risparmiare il relè ed eventualemte usare un mosfet si può risparmiare ancora spazio

O_/
Avatar utente
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 6 ott 2022, 18:43

0
voti

[65] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 30 mag 2024, 18:58

ThEnGi ha scritto:Con tempi regolabili da potenziomentro :mrgreen:

Così hai anche il BOD, una lussuria


Ciao ThEnGi
oggi mi sono arrivati gli attiny 13, ho un problema che non riesco a risolvere, ti faccio la cronologia (semplice) di ciò che faccio e poi ti dico cosa non va:
1) ho predisposto Arduino Nano come programmatore ISP
2) ho caricato il bootloader su Attiny13a ( vi sono due version Attiny13 e Attiny13a, la mia è la a) tramite Arduino
3 ) ecco il problema: quando cerco di caricare un semplice file blink su attiny mi viene restituito un errore " manca il programmatore"
Preciso che : come scheda nell'IDE scelgo attiny13 quando gli invio il bootloader, e il caricamento sembra andare a buon fine perché nonda errori e viene scritto che il caricamemto è terminato. Poi quando cerco di caricare lo scketch lascio sempre come scheda l'Attiny, anche perché se cambio e metto la Nano lo scketch viene caricato su arduino, e qui da errore " manca il programmatore"...
Altra precisazione, ma non influisce sull'errore, nello schetch che intendo caricare su Attiny, ho usato PB3 come OUTPUT, che corrisponde al pin 4 di Attiny
Cosa sbaglio??
Grazie
Avatar utente
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 ott 2021, 14:47

0
voti

[66] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 mag 2024, 19:04

Olivetto ha scritto:Ciao ThEnGi


Inizio con odio Arduino IDE e tutto il suo mondo, non sono esperto ma provo a darti una direzione :mrgreen:

Devi caricare sull'arduino che usi come ISP (il nano ?) lo sketch corretto (esempi - Arduino ISP a memoria)
Poi Utilizare il comando "programmata tramite programmatore" (a memoria si chiama così)
EDIT: Come da video, selezioni il programmatore e poi puoi cliccare upload normalmente :ok:

Nano collegato al PC via USB e l'attiny collegato al nano tramite cavi ponte

Scusa ma l'ide di arduino lo uso veramente poco

Ti lascio un video, magari ti aiuta



Controlla bene i pin che siano corretti, nel video ne cita alcuni ma vanno verificati :ok:

EDIT: Questo è più noioso e dettagliato :mrgreen:



O_/
Avatar utente
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 6 ott 2022, 18:43

0
voti

[67] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 30 mag 2024, 19:32

ThEnGi ha scritto:
Olivetto ha scritto:Ciao ThEnGi


Inizio con odio Arduino IDE e tutto il suo mondo,.....


e questo non ci voleva :cry:
Comunque non ci sono riuscito...
Il primo video di Aliverti lo avevo già visto ...
Il secondo parla di attiny 85, io ho il 13...comunque la procedura è la stessa, solo che il ragazzo ci fa scaricare un'altra libreria che non comprende il 13, quindi non posso verificare i suoi passaggi, anche se credo che siano quelli che faccio io .
Porca miseria :cry:
Allegati
u.jpg
Avatar utente
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 ott 2021, 14:47

0
voti

[68] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 30 mag 2024, 22:29

Buona sera di nuovo!
@ ThEnGi
Ci sono riuscito!!! il mio errore era che per caricare lo scketch su attiny premevo il bottone a fianco al bottone verifica... quello che usiamo sempre per caricare. Invece si deve scegliere dal menù "kecth" la voce "carica tramite programmatore"
Per primo ho semplicemente caricato un file di esempio " blink" e il led lampeggia!!!! :D :D :D :D
Poi ho scritto uno scketch semplice semplice con 3 secondi di ritardo e 1 secondo di durata impulso, anche questo funziona alla grande.
Il prossimo carico sarà il tuo scketch...in tutta onestà non mi occorre la regolazione dei tempi tramite potenziometri, ma sarà per me oggetto di studio.
...sono commosso... ora il mio circuito composto da un integrato 8 pin, 3 resistenze, 4 condensatori e un diodo ...si riduce a un integrato a 8 pin !!!
Permettimi di elogiare ancora il tuo provvidenziale intervento...mi si è aperto un mondo.
O_/ O_/ O_/

Mi sono arrivati anche i CD4060, roverò anche il circuito di stefanopc
Grazie a tutti
Avatar utente
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 ott 2021, 14:47

0
voti

[69] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 mag 2024, 8:05

ThEnGi ha scritto:Inizio con odio Arduino IDE e tutto il suo mondo, non sono esperto ma provo a darti una direzione :mrgreen:

Infatti, anche io ho fatto le tue stesse consideazioni, ed infatti ho programmato sia PIC che ARM senza passare da arduino! :mrgreen:

E tu perché lo fai? per lavoro? (chi te lo fa fare?)
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[70] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 31 mag 2024, 9:19

lelerelele ha scritto:Infatti, anche io ho fatto le tue stesse consideazioni, ed infatti ho programmato sia PIC che ARM senza passare da arduino! :mrgreen:

E tu perché lo fai? per lavoro? (chi te lo fa fare?)


No, scusa mi hai frainteso, ho citato la tua frase solo per risponderti! io amo il mondo arduino.
Il mio è un hobby, non o faccio per lavoro, sono un tecnico elettronico. Sono un forte appassionato e mi diverto anche a casa nel mio laboratorio... Ho più componentistica io che aliexpress :lol:
ora stavo vedendo di acquistare anche gli 85, ma a confronto con gli arduino nano (cloni) costano troppo, si parla di circa 2,40 € per gli 85 quando un nano compatibile sta intorno ai 3 euro....voi dove acquistate?
Avatar utente
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 ott 2021, 14:47

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti