Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 mag 2024, 17:16

ThEnGi ha scritto:... se una persona si mostra volenterosa è mio piacere aiutarla... ma se ti vengono date le informazioni per costruire il tuo codice e tu pretendi che te lo scriva io la cosa non funziona

Be', neppure nella comunita' di arduino la cosa funziona (almeno per il forum ita) ... dal regolamento: "Quando postate una risposta considerate sempre che lo scopo di un forum è aiutare le persone ad imparare ed a crescere. Evitate quindi di fornire subito, all'utente che chiede, "la pappa fatta" ... egli avrà sicuramente la tentazione di fare copia/incolla per risolvere velocemente il suo problema, ma ... il risultato finale, sarà che avrà imparato poco o nulla.
E' bene invece cercare di spiegare la teoria, magari fornendo poche righe guida o una spiegazione a blocchi, così che, chi pone le domande, si sforzi, capisca/studi e riesca a realizzare da solo quello che vuole ... con il risultato di imparare e crescere."

Certo, poi c'e' sempre qualcuno che ci prova (ma li vedo anche nei forum dedicati ai PIC e ad altre MCU), ma di solito i mod li ridimensionano subito ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[82] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 mag 2024, 17:19

Olivetto ha scritto:Sarebbe bello vederla da dietro!

Basta chiedere :mrgreen:

millefori2.jpg

Non e' molto elegante, ma serviva solo per testare il prototipo prima di mandare in produzione, erano gli anni 80, e far realizzare schede del genere non era esattamente economico, specie per via delle quantita' minime ... non c'erano i "service" per hobbysti come oggi :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[83] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mag 2024, 18:11

Un po' come questa di due anni fa metà wrappata e metà saldata.
Una meraviglia. :mrgreen:
image.jpeg

Per fortuna ora sto prendendo la mano con la fresa - trapano - plotter cnc fai da te.
431202418830.jpg

In un paio d'ore la basetta monofaccia è pronta relativamente ben fatta e anche forata in automatico.
I passaggi sono
Disegno su Eagle schema e PCB.
Disegno cnc con pennarello indelebile direttamente su rame.
Corrosione con cloruro ferrico
Foratura cnc e pulizia.
Per le mie esigenze standard il risultato é praticamente perfetto.
Faccio normalmente piccoli PCB monofaccia quasi tutti in un solo esemplare.
In più mi evito la stampante a toner e tutto il procedimento di trasferimento da carta a rame che non è sempre così facile.
Per cose molto semplici a bassa tensione si può fare tramite fresa solo l'isolamento tra piste e lasciare il resto del rame non rimosso.
Esteticamente non è il massimo ma per i prototipi non è un problema.
Se a qualcuno interessasse ecco un video sul procedimento da mettere in pratica. :ok:
https://m.youtube.com/watch?v=cVhTFYSFATw
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[84] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 31 mag 2024, 23:17

Etemenanki ha scritto:
Olivetto ha scritto:Sarebbe bello vederla da dietro!

Basta chiedere :mrgreen:

millefori2.jpg

... =D> ...ma che è ? :-o
..e io che mi sento un genio con la mia :roll: Complimenti è incredibile!
Ultima modifica di Foto UtenteOlivetto il 31 mag 2024, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[85] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 31 mag 2024, 23:20

stefanopc ha scritto:Un po' come questa di due anni fa metà wrappata e metà saldata.
Una meraviglia. :mrgreen:
image.jpeg

Per fortuna ora sto prendendo la mano con la fresa - trapano - plotter cnc fai da te.
431202418830.jpg

Anche la tua è strabiliante , cos'è?

A proposito di autocostruire le basette, avrei un paio di domande, per me fondamentali, devo aprire un altro thread?
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[86] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 giu 2024, 9:06

Olivetto ha scritto: Anche la tua è strabiliante , cos'è?

A proposito di autocostruire le basette, avrei un paio di domande, per me fondamentali, devo aprire un altro thread?

È il prototipo di un misuratore di Esr.
Se ne parla qui.
https://www.electroyou.it/darwinne/wiki ... to-lock-in

Aprire una nuova discussione sulla realizzazione dei PCB potrebbe essere sicuramente una buona idea.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[87] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 giu 2024, 10:46

Olivetto ha scritto:...ma che è ? :-o

La scheda madre di una macchina automatica, con un 68000 come CPU ed un altro po di "robaccia" :mrgreen: per gestire ingressi, uscite e segnali vari ... era il prototipo realizzato per testare lo schema prima di disegnarci lo stampato e mandare tutto in produzione.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[88] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 giu 2024, 10:58

stefanopc ha scritto:Disegno cnc con pennarello indelebile direttamente su rame.

Facevo così anche io, con pennarello a mano... trasferendo toner ho avuto piu problemi che soddisfazioni, poi sono passato allo spray fotosensibile, buono il sistema, ma con la mia scarsa prduzione mi è scaduto il boccetto quasi pieno e ho dovuto buttarlo, visto che ha un costo non indifferente ho pensato di cambiare via, ti consiglio di provare il film da trasferire a caldo, link, basta trovare la temperatura ed il tempo di riscaldo giusto, e la soda si trova in negozi per la pulizia della casa, con questo mi sono fatto acuni PCB per STM23, in LQFP32. :D

ma con il CNC, hai provato a fresare il rame attorno alle piste? ho visto alcune dimostrazioni che sembravano valide. Non ne ho mai fatte, ma penso che con un programma vettoriale, free tipo inkskape, dovresti riuscire a creare i percorsi per l'utensile, semplicemente invertendo il chiaro scuro....forse.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[89] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 giu 2024, 14:18

Tutti quei sistemi per realizzare stampati, per quanto alcuni di essi siano buoni (ho usato il toner, sia trasferito con una miscela di alcol e acetone, sia a caldo, con risultati decenti fino a piste di una ventina di mil, ad esempio) hanno pero' lo svantaggio della scarsa ripetibilita', oltre al fatto che poi per "metallizzare" i fori, serve o trasformarsi in alchimisti, o andare di pezzettini di filo saldati da entrambi i lati, e la cosa e' abbastanza lunga.

Certo, se serve un prototipo "al volo" e non c'e' altra soluzione, va bene, ma se non ho particolare fretta ormai uso JLCPCB, doppia faccia, fori metallizzati, piste da minimo 6mil con spaziature di 6mil, soldermask e serigrafia (non indispensabili ma estetici), una quindicina di giorni per le consegne con la posta standard, e fino a 100x100mm sono circa 5 Euro per 5 pezzi (che se dovesse capitare di doverne fare piu di uno o modificare al volo per cambiamenti dell'ultimo minuto, meglio averne di piu che di meno :mrgreen: )

La fresatura funziona, ma a parte la quantita' industriale di polvere di rame e vetronite che produce, e' buona per piccoli stampati secondo me', oltre a richiedere una CNC decente.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[90] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 giu 2024, 15:55

Etemenanki ha scritto:Be', neppure nella comunita' di arduino la cosa funziona (almeno per il forum ita) ...

Sarà un esperienza vecchia, all'epoca di ".cc" e ".org" e su forum USA, ma da molte risposte sembrava la prassi ma magari e stato un bias dovuto alla mole di persone che vi accedevano

Sono felice che le cose siano cambiate :ok:

@Foto UtenteOlivetto, mancano i condensatori !!!! Ne serve almeno 1 da 100nf posizionato vicino all'integrato

Se segui la AN2519 ti spiega anche perché.
Per esperienza anche un piccolo eletrolitico (1uF-4.7uF) porta giovamento.

in più non vedo un transistor, piloti il relè direttamente tramite il PIN ? stai attento alla corrente massima erogabile !

Ultima considerazione, metti una resistenza di pull'up sul pin di reset, anzi sarebbe opportuno un piccolo circuito RC per far si che il uC rimanga in reset fino alla stabilizazione della tensione di alimentazione. Valuta te quanto possa influire sulle tue tempistiche

Olivetto ha scritto:Il codice ovviamente l'ho adattato, inserendo i delay ( :lol: ) una volta per tutte, non ho bisogno che varino. :

Sappi che ho già aperto una proposta al parlamento europeo per bandire il delay dal codice di Arduino IDE :mrgreen:

Mi hanno detto che prima devono risolvere faccende più urgenti...... sono proprio politici che non sanno capire le necessità dei popoli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Usa millis che i tempi sono precisisisisisisisisisisisisimisisisisisimi :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale