Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Duplicatore con Ponte di Graetz

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Duplicatore con Ponte di Graetz

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 giu 2024, 8:32

jumpi ha scritto:Devo per forza fare un duplicatore perché 20V CA sono pochi.

non capisco.

se ti servono + di 20V alternati, cosa c'entra con i duplicatori?

jumpi ha scritto:Ho fatto una ricerca tra i trasformatori per vedere se trovavo un esemplare più adatto e soprattutto meno pesante e ho trovato un 400VA a 20V ma è sempre una bella bestia.

certo che per potenze elevate non puoi avere un traformatore piccolo, poi ti dirò, per la mia scarsa esperienza, se il trasormatore lo danno per 400W ac, ritengo improbabile che riesci a tirare fuori i 400W DC, specie se non parti da un buon circuto switching, il che implica niente moltiplicatori ....

inoltre, hai valutato cosa ti serve per filtrare decentemente una corrente di 20A! (pare banale ma credimi se ti dico che non lo è.

alla fine vedo piu sempòlice e forse funzionale partire da un alimentatore da PC..... (o comunque stare su quella linea).

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Duplicatore con Ponte di Graetz

Messaggioda Foto Utentejumpi » 11 giu 2024, 11:37

Per utilizzare a pieno il DC/DC in [8] occorre una tensione in ingresso di 55V ed eroga una corrente massima di 8 Ampere e non 20. Al DC/DC da 20A. ci ho rinunciato. Andava bene per essere utilizzato con un'unità di potenza Switching ma non con un trasformatore perché sarebbe stato troppo pesante.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[13] Re: Duplicatore con Ponte di Graetz

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 giu 2024, 16:51

Il ponte collegato in quel modo va bene per fare un duplicatore, peró eviterei di esagerare con la corrente, cioè cercherei di tenermi sufficientemente più in basso del doppio del valore massimo sopportabile da ciascun diodo
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Duplicatore con Ponte di Graetz

Messaggioda Foto Utentejumpi » 11 giu 2024, 19:49

Grazie BrunoValente, non sapevo più come esporre il mio dubbio e avevo rinunciato a continuare la discussione passando direttamente alla prova pratica.
Per questo motivo non ho risposto subito, e mi scuso, essendo stato lontano dal computer, impegnato a provare cosa succedeva al ponte collegato in quel modo. Ovviamente non è successo niente di visivamente anomalo, ha funzionato regolarmente duplicando 20V AC in 56V DC. Con un carico di 8,4 Ampere, determinato da una serie di 4 lampadine da 100W da automobile, la tensione è scesa a 52V DC per un’ora. Il ponte ben dissipato ha scaldato l’aletta ma senza destare preoccupazione. Non sono in grado di indicare la temperatura ma la mano poteva essere appoggiata senza problemi.

Possiedo una decina di Ponti raddrizzatori monolitici KBPC5010, nuovi e secondo il datasheet dovrebbero avere caratteristiche sufficienti per l’attività cui vorrei sottoporli. A parte la tensione di lavoro di 1.000V che è addirittura esagerata, conta la corrente che dovrebbe essere sufficiente. Se non sbaglio ad interpretare il diagramma, il componente dovrebbe sopportare una corrente di 50 Ampere a 25 gradi ma leggo che a 100 gradi dovrebbe reggere ancora 20 Ampere. Se valutiamo che il DC/DC non può erogare più di 8 Ampere, dovremmo esserci, considerando ovviamente il tuo consiglio prudenziale.

Il ripple non sarà stato scarso, anche con due condensatori per ramo da 33mF l'uno, ma si trattava solo di una prova duplicatore fatta al volo, poi si vedrà. In ogni caso penso che il regolatore DC/DC dovrebbe migliorare un po’ il livello del ripple. Quell’alimentatore non dovrà alimentare audio ma solo lavoretti di laboratorio o quello che capita ma per tempi ridotti, specialmente in alta potenza.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale