Bingo!
Questi sono dei file Gerber. Ci sono due standard: ha tutto estensione gbr e il significato è definito dal nome del file o le estensioni sono specifiche per il significato e il nome è uguale. Questa che hai scelto tu va benissimo.
Sì, questi sono i file che carichi a servizi come PcbWay o JLCPcb. Ti manca ancora qualcosa: il file con i dati per i fori.
Da quello che mi suggerisce google, devi andare nello stesso dialogo che hai usato per creare i file gerber, poi clicchi in basso a destra su "generate drill files". Come formato scegli Excellon e PostScript, è leggermente piú diffuso e come origine Absolute, il resto non è critico.
Poi metti tutto in un file zip e caricalo qui come allegato (come se fosse un'immagine).
Boiler
PCB DIY... tu come le fai?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
stefanopc ha scritto:Il laser può essere una alternativa ma prevede sempre la verniciatura o altri passaggi non proprio semplici da mettere in pratica
Il dry film da questo punto di vista è decisamente semplice da usare: pulisci bene la basetta, togli lo strato di protezione dal film fotosensibile, fai scorrere acqua sulla basetta e bagni il film che poi appoggi sul rame. Il velo d'acqua fa da cuscinetto e ti permette di far scorrere il film in modo da posizionarlo correttamente sulla superficie ramata. Una leggera asciugatura e a seguire qualche passata nella plastificatrice a caldo, che eliminerà l'acqua e fisserà il film.
Il film costa pochissimo e si sviluppa con carbonato di sodio che trovi in drogheria a prezzi irrisori.
Una volta incisa la basetta lo si può rimuovere velocemente con soda caustica (idrossido di sodio) oppure lasciandolo a lungo nella soluzione di sviluppo o lasciando agire per qualche minuto dell'alcol.
0
voti
boiler ha scritto:Bingo!
Poi metti tutto in un file zip e caricalo qui come allegato (come se fosse un'immagine).
Boiler
- Allegati
-
impulso di ritardo con fotoaccoppiatore-F_Silkscreen.zip- (12.01 KiB) Scaricato 138 volte
0
voti
I gerber sono a posto (confermi che il PCB dovrebbe essere 22x32 mm?).
Però c'è un problema di allineamento tra le forature (rosso) e il rame (blu):
Probabilmente ha a che fare con il fatto che sono stati esportati in due operazioni distinte.
Io decisamente non sono un guru in KiCad (per dirla gentilmente). Prova a vedere se trovi un tutorial che spieghi come esportare i file gerber e il file NC drill e riprova.
Magari facendo così: https://www.pcbway.com/helpcenter/techn ... Kicad.html
Se poi vuoi caricare un altro pacchetto, da controllare, son qui
Boiler
Però c'è un problema di allineamento tra le forature (rosso) e il rame (blu):
Probabilmente ha a che fare con il fatto che sono stati esportati in due operazioni distinte.
Io decisamente non sono un guru in KiCad (per dirla gentilmente). Prova a vedere se trovi un tutorial che spieghi come esportare i file gerber e il file NC drill e riprova.
Magari facendo così: https://www.pcbway.com/helpcenter/techn ... Kicad.html
Se poi vuoi caricare un altro pacchetto, da controllare, son qui
Boiler
0
voti
boiler ha scritto:I gerber sono a posto (confermi che il PCB dovrebbe essere 22x32 mm?).
Boiler
Ciao, si le dimensioni sono 22x32, per l'allineamento...magari riprovo a far generare i file gerber. Grazie
0
voti
Adesso se io volessi stampare il CS per fare il toner transfer, dovrei creare un file PDF? o cosa? Nel caso stamperei il CS e le serigrafie...ma come?
Grazie
Grazie
0
voti
Ho curiosato nel tuo gerber
A me i fori risultano allineati utilizzando il programma gerberview incluso in kicad (Lo trovi elencato nella pagina principale del progetto)
Alcuni suggerimenti
Quando generi i gerber melgio metterli in una cartella separata dal resto. In alto nella finestra di creaizone gerber c'è la possibilità di definire un percorso.
Prima di generare tutti i file di produzione definisci l'origine delle tue coordinate Lo fai utilizzando il simbolo che si trova sopra il righello nella colonna a destra del programma PCBNEW Di solito io lo metto nell'angolo in basso a sinistra della mia scheda in questo modo hai tutte coordinate di fori e piazzamento positive (Ho visto alcuni operatori infastidirsi quando gli passavo coordinate negative)
Ultima cosa scelgi cosa generare, non tracciare tutti gli strati indistintamente. Se non hai componenti SMD inutile tracciare gli strati pasta. Se non ai serigrafia o la hai solo da un lato elimina il tracciamento degli strati on utilizzati fanno solo confusione.
A me i fori risultano allineati utilizzando il programma gerberview incluso in kicad (Lo trovi elencato nella pagina principale del progetto)
Alcuni suggerimenti
Quando generi i gerber melgio metterli in una cartella separata dal resto. In alto nella finestra di creaizone gerber c'è la possibilità di definire un percorso.
Prima di generare tutti i file di produzione definisci l'origine delle tue coordinate Lo fai utilizzando il simbolo che si trova sopra il righello nella colonna a destra del programma PCBNEW Di solito io lo metto nell'angolo in basso a sinistra della mia scheda in questo modo hai tutte coordinate di fori e piazzamento positive (Ho visto alcuni operatori infastidirsi quando gli passavo coordinate negative)
Ultima cosa scelgi cosa generare, non tracciare tutti gli strati indistintamente. Se non hai componenti SMD inutile tracciare gli strati pasta. Se non ai serigrafia o la hai solo da un lato elimina il tracciamento degli strati on utilizzati fanno solo confusione.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
luxinterior ha scritto:Ho curiosato nel tuo gerber
Bene, probabilmente allora era un problema di importazione da parte mia!
Alcuni suggerimenti
Ne ho un paio anch'io
Concordo con quanto scrivi,
Ultima cosa scelgi cosa generare, non tracciare tutti gli strati indistintamente.
Giusto, non indistintamente, ma anche uno strato vuoto ha il suo significato. Una volta ho fatto una schedina solo SMD, senza via. Non c'era un solo foro e quindi non ho generato i file NC Drill. L'operatore mi ha rifiutato i dati dicendo che mancava qualcosa
Un consiglio piú generico per
Quello che hai fatto tu è un bel PCB, se fossi la persona che ne deve fare il review in un ambito professionale non avrei molto da ridire. Però si vede che è realizzato con certe limitazioni, strascico di un certo modo di realizzare PCB. Quella principale è che hai tutti i componenti sullo strato superiore e tutte le piste su quello inferiore.
La complessità del design è minima, quindi non c'è motivo di distribuire componenti sui due lati del PCB, lasciamoli tutti sul top, cosa che ci facilita l'assemblaggio. Però potresti spostare le tracce sul lato superiore e usare tutto lo strato inferiore per il piano di massa. Il routing si semplifica e la qualità del circuito migliora (di parecchio!)
Se fai produrre il PCB ad un servizio professionale, non c'è differenza di prezzo o durata (il processo monofaccia non esiste!). Se lo fai in casa puoi facilmente coprire il lato inferiore della basetta con del nastro adesivo di rame prima della foratura.
Boiler
0
voti
Olivetto ha scritto:Adesso se io volessi stampare il CS per fare il toner transfer, dovrei creare un file PDF? o cosa? Nel caso stamperei il CS e le serigrafie...ma come?
Grazie
Qualcuno mi sa rispondere? in pratica vorrei fare come si fa con Fidocad, stampi il CS e vai di ferro da stiro..
0
voti
Olivetto ha scritto:Adesso se io volessi stampare il CS per fare il toner transfer, dovrei creare un file PDF? o cosa? Nel caso stamperei il CS e le serigrafie...ma come?
Grazie
Per quanto ne so, il PDF non è il formato più adatto perché le misure effettive potrebbero essere diverse da quelle di progetto
A suo tempo, quando facevo stampare i master in tipografia gli mandavo via email un PostScript (PS) (ottenuto proprio con KiCad) e le misure ottenute erano esattamente quelle di progetto
Credo che anche un formato in grafica vettoriale sia adeguato allo scopo