Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 fasi?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 fasi?

Messaggioda Foto Utentekrel » 21 giu 2024, 11:04

Buongiorno a tutti.

Non mi sputate, lo so che è una domanda banale, così stupida da non trovarla facilmente ad una ricerca. Né questa domanda è una trollata anche se può sembrare :D Purtroppo non sono esperto come la maggior parte di voi.

Terminata la doverosa premessa più lunga della domanda chiedo:

Staccando la corrente da un'economica multipresa dotata di interruttore, il completo isolamento a valle si ha se l'interruttore (bontà sua) stacca entrambe le fasi o se ne stacca una sola?

Anche per capire se la mancanza generalizzata di questa informazione nelle inserzioni di vendita è una dimenticanza, oppure se è un dato così irrilevante da non meritare citazione.

La tipologia di interruzione si può rilevare con un cercafase? Oppure con un tester?

Scusate per la banalità. Saluti
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 giu 2024, 14:03

Gli interruttori delle multiprese dovrebbero essere tutti bipolari, verifichi facilmente col tester eseguendo una prova di continuità tra i due poli di una delle prese e i due poli della spina.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 giu 2024, 0:45

Integro la risposta che avevo scritto di fretta, (ah sarebbe stato il caso di specificare nella domanda che sei in una zona in cui la distribuzione è con due fasi, non tutti hanno la "premura" di controllare il tuo storico nel forum :mrgreen:) sì, per isolare completamente l'interruttore deve essere bipolare e comunque almeno in tutte le multiprese che ho avuto modo di vedere effettivamente lo è (anche se con le cinesate che imperversano sul mercato non si può mai sapere), la prova di continuità che ho suggerito per verificare che l'interruttore sia effettivamente bipolare va ovviamente eseguita con la multipresa staccata dalla presa cui la colleghi; altrimenti puoi effettuare una misura di tensione tra ognuno dei due poli e quello della messa a terra per verificare che a interruttore aperto non ci siano i circa 125 V che dovrebbero esserci a interruttore chiuso (ovviamente occorre che la messa a terra sia presente ed efficiente sia nell'impianto che nella multipresa...)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 22 giu 2024, 11:43

in un sistema TT vanno sezionati tutti i conduttori attivi. il neutro è anchesso un conduttore attivo nel TT pertanto va SEZIONATO. un interruttore bipolare, per poter fungere da sezionatore, deve essere conforme come tale (distanza dei contatti - EN/IEC 60947). Dubito che il semplice bipolare a bordo di una presa multipla sia conforme per tale scopo, magari qualcuno piu esperto nella specifica casistica puo scioliere la riserva.
ps: nessuna domanda è sciocca, al massimo lo possono essere le risposte (cit.) :ok:
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto Utentekrel » 23 giu 2024, 12:44

Grazie Claudio, grazie Gianluca

@Claudio: solo al tuo chiarimento ho capito come effettuare la verifica: metto in Ohm e verifico la continuità a presa staccata, oppure con presa attaccata misuro la corrente con un puntale su terra e uno su ciascuno dei poli: se su entrambi mi dà 125 vuol dire che stacca solo un polo.

Tuttavia siete in disaccordo sulla qualità generalizzata delle pultiprese: Claudio si dice convinto che generalmente vengono staccati entrambi i poli, Gianluca è convinto del contrario.

Nella fattispecie è importante che quello acquistato stacchi entrambe le fasi.
Premessa sempre la mia ignoranza, a mio parere, a meno di non testare preventivamente la presa a cui attaccare la ciabatta - si ignora quale dei due conduttori porti la fase e quale il neutro, di conseguenza, attaccando una ciabatta, si ignora se l'interruttore della ciabatta - qualora monopolare -stacchi la fase o il neutro, perché se staccasse il neutro il circuito rimarrebbe sempre sotto tensione.
Ho sparato una cavolata?

Grazie per avermi letto, saluti
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 giu 2024, 13:11

tutto giusto tranne questo:
krel ha scritto: con presa attaccata misuro la corrente con un puntale su terra e uno su ciascuno dei poli

devi misurare la tensione (volt), non la corrente, altrimenti provochi un pericoloso cortocircuito fase-terra, con conseguente sfiammata, rottura del multimetro e intervento (si spera) del magnetotermico del quadro elettrico
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 giu 2024, 17:38

Già, inoltre Gianluca non è affatto in disaccordo sul fatto che gli interruttori delle multiprese siano bipolari, ha solo specificato per scrupolo che un sezionatore bipolare degno di tale nome risponde a specifiche che potrebbero essere disattese in un normale interruttore bipolare di una economica multipresa.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 giu 2024, 18:10

claudiocedrone ha scritto:un sezionatore bipolare degno di tale nome risponde a specifiche che potrebbero essere disattese in un normale interruttore bipolare di una economica multipresa.

In altre parole: io le dita nude sui conduttori a valle dell'interruttore non ce le metterei!
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 giu 2024, 18:33

O ancora, in altre parole, dato che l'uso di una multipresa presuppone che l'utilizzatore collegato a valle di essa sia munito di spina, per essere sicuri che sia completamente disalimentato occorre (ed è sufficiente) staccare detta spina.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Interruttore bipolare per isolare del tutto multipresa

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 giu 2024, 19:40

krel ha scritto:si ignora quale dei due conduttori porti la fase e quale il neutro, di conseguenza, attaccando una ciabatta, si ignora se l'interruttore della ciabatta - qualora monopolare -stacchi la fase o il neutro, perché se staccasse il neutro il circuito rimarrebbe sempre sotto tensione.
Ho sparato una cavolata?

Hai detto bene. Proprio per questo è previsto che gli interruttori siano bipolari, in modo che, in qualsiasi modo venga inserita la spina, vengano staccati sia la fase che il neutro (oppure entrambe le fasi, nelle poche zone d'Italia dove ancora esiste la distribuzione bifase).
krel ha scritto:a meno di non testare preventivamente la presa a cui attaccare la ciabatta

Più precisamente, dovresti controllare uno dei contatti della multipresa (la "ciabatta"). Controllando la presa sulla parete, non puoi comunque sapere quale dei due contatti verranno gestiti dall'interruttore unipolare.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica