Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distribuzione energia elettrica con un solo conduttore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Distribuzione energia elettrica con un solo conduttore

Messaggioda Foto Utentejaelec » 29 giu 2024, 10:04

jaelec ha scritto:
fpalone ha scritto:L'acqua marina ha una bassa resistività (circa 0.2 Ωm nel mar Mediterraneo), quindi gli elettrodi marini risultano una soluzione decisamente preferibile rispetto ad un cavo isolato di ritorno metallico.

La resistenza complessiva di un percorso di ritorno in mare è data praticamente solo da ciò che succede nei pressi degli elettrodi oppure dipende anche dalla distanza in mare complessiva?
E per un "ritorno" via terra, vale lo stesso discorso marino?

Non so se la mia domanda non ha ricevuto risposta perché troppo banale o perché troppo complicata. In ogni caso probabilmente non l'ho formulata in maniera corretta.

Provo a riformularla in questo modo: la resistenza del ritorno via terra dipende solo, come a me sembrerebbe normale, dalle due resistenze di terra, e quindi da quanto basse le si riesce a realizzare, oppure dipende anche dalla distanza complessiva via terra? Per capirci, la resistenza di ritorno per un ipotetico ritorno via terra da Napoli a Milano, a parità delle due resistenze di terra, è la stessa di quella da Napoli a Firenze?
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[52] Re: Distribuzione energia elettrica con un solo conduttore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 giu 2024, 10:32

Mah, (almeno per la mia logica) se la resistività è espressa in ohm per metro mi pare evidente che la resistenza dipenda dalla lunghezza quindi vari secondo la distanza (mediamente, dato che quello di resistivitàdel terreno è un valore medio) :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[53] Re: Distribuzione energia elettrica con un solo conduttore

Messaggioda Foto Utentejaelec » 29 giu 2024, 11:02

claudiocedrone ha scritto:Mah, (almeno per la mia logica) se la resistività è espressa in ohm per metro mi pare evidente che la resistenza dipenda dalla lunghezza quindi vari secondo la distanza :?

La resistenza è direttamente proporzionale alla lunghezza (e alla resistività) e inversamente proporzionale alla sezione. Da un certo punto in poi, quando la sezione diventa molto grande, la resistenza aggiuntiva è trascurabile. Questo è quello che sarei portato a pensare io ma, come al solito, se ho posto la domanda è perché vorrei essere convinto, eventualmente, del contrario.
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[54] Re: Distribuzione energia elettrica con un solo conduttore

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 29 giu 2024, 11:20

jaelec ha scritto:Da un certo punto in poi, quando la sezione diventa molto grande, la resistenza aggiuntiva è trascurabile. Questo è quello che sarei portato a pensare io ma, come al solito, se ho posto la domanda è perché vorrei essere convinto, eventualmente, del contrario.

Se capisco bene, ti riferisci alla sezione della Terra coinvolta dall'attraversamento della corrente. In questo caso, quindi, tu dici che la resistenza "aggiuntiva" sul percorso seguito dalla corrente e' in buona sostanza indipendente dalla distanza dei 2 elettrodi di terra conficcati nel terreno.
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[55] Re: Distribuzione energia elettrica con un solo conduttore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 giu 2024, 13:09

Effettivamente la sezione è talmente elevata da rendere assolutamente trascurabile la differenza di lunghezza (distanza).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Distribuzione energia elettrica con un solo conduttore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 giu 2024, 14:20

Non credo sia così semplice

Se ci si trova in una zona normale, in una paludosa, in una rocciosa, in un deserto sabbioso ci sono variazioni della resistività talmente grandi da non poter essere standardizzato un valore medio

Se pianto un picchetto alla cima del monte bianco ed uno alla sua base o se ne pianto altri due alla stessa distanza sulla riva di un fiume le cose cambiano enormemente

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[57] Re: Distribuzione energia elettrica con un solo conduttore

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 29 giu 2024, 14:31

Kagliostro ha scritto:Se pianto un picchetto alla cima del monte bianco ed uno alla sua base o se ne pianto altri due alla stessa distanza sulla riva di un fiume le cose cambiano enormemente

Ecco, forse non e' chiara la differenza tra la resistenza di terra Re di ciascun picchetto dispersore e la resistenza "aggiuntiva" tra i picchetti.

Nell'esempio che facevi, forse quello che realmente cambia è la Re di picchetto e non la resistenza aggiuntiva tra i picchetti nei 2 casi.
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[58] Re: Distribuzione energia elettrica con un solo conduttore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 giu 2024, 17:55

Ti faccio l' esempio in modo diverso

Pensa al picchetto come ad una barretta di conduttore lunga 5cm, al punto dove il picchetto è infisso nel terreno come un resistore di nome Re ed alla distanza come un conduttore di nome Raggiunta

Re Terreno roccioso = Re di valore elevato = 10M

Re Terreno paludoso = Re di valore contenuto = 0.5M

Raggiunta Terreno roccioso = Raggiunta valore elevato = 10M/mt

Raggiunta Terreno paludoso = Raggiunta valore contenuto = 0.5M/M

Ora se metto un picchetto su Ra di valore elevato in un terreno omogeneo avrò

10M + (10M/mt x mt) + 10M

e se metto un picchetto su Ra di valore contenuto in un terreno omogeneo avrò

0.5M + (0.5M/mr x mt) + 0.5M

Con tutte le varianti possibili a causa sia del variare di Ra che di Raggiunta

Posso aver piantato un picchetto su terreno roccioso e poi l' altro su terreno paludoso e nel mezzo può esserci solo terreno roccioso, solo paludoso o un mix dei due, in ogni caso Raggiunta Totale avrà un valore diverso ma comunque un suo specifico valore resistivo

Ci si potrebbe avvicinare ad un' omogeneità resistiva di Raggiunta se piantassimo un paletto ad uno dei poli e l' altro a quello opposto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[59] Re: Distribuzione energia elettrica con un solo conduttore

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 29 giu 2024, 18:00

Magari ricordo male, ma la corrente non segue un percorso globale ma ha un percorso preferenziale

Faccio un esempio semplificato
Ovvero, inseriti due picchetti uno in un punto del globo uno nel punto opposto e fatta circolare una corrente di 100A.
Questa corrente non si distribuirà in modo univoco su tutta la supercifice del globo ma seguira dei "fili" o viee preferenziali

Dato l'aumentare della sezione del conduttore la caduta di tensione diventa trascurabile ma non zero

Più la corrente è alta più la zona influenzata è ampia

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[60] Re: Distribuzione energia elettrica con un solo conduttore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 giu 2024, 18:58

Quello che dicevo io non è in contrasto, segue la via con meno resistenza e comunque una certa resistenza c'è e non è detto che tale resistenza sia sempre la minore possibile intesa come quella più bassa per metro riscontrabile

In un deserto seguirà la via più favorevole ma non è pensa ile che la stessa sia paragonabile alla resistenza più favorevole in una palude

K

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale