Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Passaggio 30 m di cavo in tubo spiralato, si potrebbe?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Passaggio 30 m di cavo in tubo spiralato, si potrebbe?

Messaggioda Foto Utenteauato » 1 lug 2024, 9:52

Ciao a tutti,
Per un impianto elettrico fotovoltaico sto pensando di passare 30 metri di cavo elettrico da 6mm all'interno di un tubo spiralato da 16mm, di quelli in gomma grigi per lo scarico del condizionatore. Tutti e 30 mt d'un fiato :D Ho un tiracavo di soli 7 metri. Secondo voi si riuscirebbe in quest'impresa?

Grazie
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Passaggio 30 m di cavo in tubo spiralato, si potrebbe?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 lug 2024, 10:41

Per la mia limitata esperienza, posso dire che il tubo in gomma spiralato presenta un attrito molto accentuato. Se i fili, come presumo, sono 3 da 6 mm², sarà estremamente difficile inserirli nel tubo da 16 mm, soprattutto se il tubo è libero, ossia non incassato nel muro. Sicuramente non per 30 metri. C'è anche il problema dello smaltimento del calore, causa dimensioni del tubo inadeguate.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Passaggio 30 m di cavo in tubo spiralato, si potrebbe?

Messaggioda Foto Utenteauato » 1 lug 2024, 10:57

Ciao Franco e grazie per la tua opinione. Il filo da passare è uno singolo da 6mm (ne vorrei passare uno per differente canalina, la terra ce l'ho in vari punti). Forse devo comprare quei trincavi da 30mt
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Passaggio 30 m di cavo in tubo spiralato, si potrebbe?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 lug 2024, 13:28

Potresti provare ad inserire la sonda di 7 metri che hai già, giusto per renderti conto delle difficoltà.
auato ha scritto:ne vorrei passare uno per differente canalina, la terra ce l'ho in vari punti

Forse non serve ricordarlo, ma tieni presente che il collegamento a terra deve essere unico per tutto l'impianto.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Passaggio 30 m di cavo in tubo spiralato, si potrebbe?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 lug 2024, 13:31

Oppure vai in un'edificio abbastanza alto, appendi il tubo spiralato al tetto (o nella tromba delle scale), ed una volta che e' appeso in verticale, con un piombino da 10mm attaccato al filo lo fai scorrere dall'alto nel tubo (ovviamente prima di murarlo, se e' gia murato la vedo difficile farlo in quel modo :mrgreen: )

Mi sa che il "flessibile" di lunghezza adeguata rimane il sistema piu comodo ;-)

Da 30 metri si trova abbastanza facilmente ( solo come esempio, https://www.amazon.it/Passacavi-Profess ... B0D1CF5G8T ) , ma sei sicuro che siano 30 o meno, i metri ? ... sarebbe abbastanza frustrante scoprire solo dopo averla comperata che il tubo e' 10 o 20 cm piu lungo e per un pelo non ci arrivi :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Passaggio 30 m di cavo in tubo spiralato, si potrebbe?

Messaggioda Foto Utenteauato » 1 lug 2024, 15:32

Etemenanki ha scritto:Oppure vai in un'edificio abbastanza alto, appendi il tubo spiralato al tetto (o nella tromba delle scale), ed una volta che e' appeso in verticale, con un piombino da 10mm attaccato al filo lo fai scorrere dall'alto nel tubo (ovviamente prima di murarlo, se e' gia murato la vedo difficile farlo in quel modo :mrgreen: )

Mi sa che il "flessibile" di lunghezza adeguata rimane il sistema piu comodo ;-)

Da 30 metri si trova abbastanza facilmente ( solo come esempio, https://www.amazon.it/Passacavi-Profess ... B0D1CF5G8T ) , ma sei sicuro che siano 30 o meno, i metri ? ... sarebbe abbastanza frustrante scoprire solo dopo averla comperata che il tubo e' 10 o 20 cm piu lungo e per un pelo non ci arrivi :mrgreen:

Geniale non ci avevo pensato :D :D :D non ho un'altezza di 30mt disponibile al momento ma geniale. Altrimenti provo a comprare una molla da 30 mt e vado di gel lubrificante per provare
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Passaggio 30 m di cavo in tubo spiralato, si potrebbe?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 lug 2024, 17:06

Tempo fa ho avuto un problema ad infilare dei cavi in un tubo metallico con varie curve strette su una macchina industriale. Ho risolto legando uno spago ad un un pezzo di sughero che ho poi "sparato" attraverso il tubo con l'aria compressa.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Passaggio 30 m di cavo in tubo spiralato, si potrebbe?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 lug 2024, 17:12

Sì, "spararlo" in quel modo funziona, invece il metodo proposto da Etemenanki ha due difetti, uno che serve uno strapiombo di oltre 30 metri e, più importante, che oltre al piombino serve un piombone da appendere allo spiralato per convincerlo a stare dritto :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Passaggio 30 m di cavo in tubo spiralato, si potrebbe?

Messaggioda Foto Utentealev » 1 lug 2024, 18:00

Propongo un metodo magnetico

Ci vuole un magnete non troppo piccolo ed una rondella di accaio

Si lega un capo del cavo elettrico alla rondella e lo si infila nella canalina

Si prende il magnete e lo si fa scorrere lungo i 30 metri della canalina e si trascina il cavo elettrico fino all'uscita

Se la canalina viene tenuta stesa per tutta la sua lunghezza, non ci dovrebbero essere intoppi, con un magnete bello potente (tipo mega-woofer audio), forse funziona anche con la canalina avvolta
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[10] Re: Passaggio 30 m di cavo in tubo spiralato, si potrebbe?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 lug 2024, 18:49

Suggerisco di usare una pallina forata o qualcosa di equivalente, il piu liscio possibile, al posto della rondella, che potrebbe incastrarsi nelle pieghe interne, ma il sistema dovrebbe funzionare (anche con un magnete recuperato da un vecchio hard disk), e dello spago o del cordino di nylon al posto del cavo (molto piu flessibili e leggeri da tirare)

claudiocedrone ha scritto: serve uno strapiombo di oltre 30 metri

Io l'avevo fatto dalla finestra di casa, non avendo la sonda, ma erano solo una dozzina di metri di corrugato, comunque ha funzionato senza problemi ... certo, 30 metri sono parecchi, servono un bel po di piani.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica