Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Messa a terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteMax2023 » 3 lug 2024, 1:54

Buongiorno a tutti, il palazzo in cui abito da poco non dispone della messa a terra condominiale (ad eccezione dell’ascensore). Vorrei rifare l’impianto elettrico dell’appartamento e naturalmente portare il cavo di terra al quadro.
Secondo voi come dovrei muovermi:

Quali sono i passi formali da fare verso l’amministratore?
È necessaria un’assemblea condominiale per deliberare i lavori?
In caso di rifiuto posso procedere in autonomia (anche se la spesa per fare il pozzetto e portare il cavo fino al secondo piano non sarebbe indifferente)?

Il palazzo è degli anni ‘70.

Grazie per i suggerimenti.
Foto UtenteMax2023
0 2

0
voti

[2] Re: Messa a Terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteNSE » 3 lug 2024, 9:21

L'impianto di terra è un impianto condominiale.
L'impianto di terra (per me) nei condomini è obbligatorio
Il responsabile della sicurezza del condominio è l'amministratore di condominio.

Di solito il condominio predispone: pozzetto, picchetto, conduttore di terra fino al vano contatori e passaggio dal vano contatori fino all'ultimo piano e/o PE con morsetti ai piani idonei a serrare i PE di appartamento, senza interrompere il conduttore di terra.
Dal vano contatori dovrebbe dipartire anche un conduttore di terra per mettere in equipotenzialità le due terre (ascensore e condominio), è un po' un aborto, ma risolve problemi burocratici.

E' normativamente scorretto avere impianti di terra separati.

A questo punto parte (secondo me) la manovra di avvicinamento.
1) chiaccherata con l'amm.
2) Raccomandata all'amm "devo fare un impianto elettrico e il condominio mi deve predisporre l'impianto di terra entro il.
3) a nessuna risposta nuova raccomandata con "salve, metto il mio impianto di terra perché io voglio stare al sicuro, diffido altri dall'utilizzo dello stesso fatto salvo riconscere quota oneri, resta a carico del condominio l'equipotenzialitàa degli impianti.

E bona ugo!
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Messa a Terra condominiale

Messaggioda Foto Utentealev » 3 lug 2024, 9:38

In merito alle responsabilità dell'amministratore di condominio, segnalo che il Codice Civile (artt. 1130 e 1131) prescrive l'obbligo (e non la facoltà) di salvaguardia degli interessi del condominio, sia verso il singolo condomino che verso i terzi

Quindi nel caso in questione, l'amministratore ha l'obbligo di intervenire e, per attivarlo, è sufficiente una comunicazione formale scritta
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Messa a terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 lug 2024, 16:05

L'amministratore non può ostacolarti ma agevolarti, men che meno l'assemblea condominiale. Possono solo entrare nel merito della soluzione più idonea nel rispetto delle parti comuni condominiali. Una volta individuato come fare l'intervento basta comunicarlo e vale il silenzio assenso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica