Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio Amplificatori a singolo transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio Amplificatori a singolo transistor

Messaggioda Foto UtenteAlice8 » 6 lug 2024, 11:25

Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio (immagine allegata in basso):
Per il seguente circuito calcolare il guadagno di tensione, quello di corrente, la resistenza di ingresso e la resistenza di uscita.

Vi allego un tentativo di risoluzione:

https://i.ibb.co/hs9rLyc/Esercizio-page-0001.jpg

A quanto pare però la semplificazione che consente di mettere R1 a massa in questo caso non si può fare perché "il potenziale al nodo di R1 - C1 non è fisso" (commento del prof).
Quindi, giusto per capirci, il ac il circuito diventa così:
https://i.ibb.co/hsqr8XJ/dddd.jpg

Come procedo ad analizzarlo, non potendo trascurare R1?
Per il resto il procedimento nella prima parte è corretto?
Grazie.
Allegati
Screenshot 2024-07-06 101159.png
Foto UtenteAlice8
0 3

0
voti

[2] Re: Esercizio Amplificatori a singolo transistor

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 lug 2024, 12:56

Complimenti, un testo manoscritto in bella grafia !!
La risoluzione mi pare corretta.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio Amplificatori a singolo transistor

Messaggioda Foto UtenteAlice8 » 6 lug 2024, 13:52

MarcoD ha scritto:Complimenti, un testo manoscritto in bella grafia !!
La risoluzione mi pare corretta.

Bene che concordi con la risoluzione, però rimane sempre da capire... la replica del mio professore che dice che c'è anche R1 che si fa, non la consideriamo? :mrgreen:
Foto UtenteAlice8
0 3

0
voti

[4] Re: Esercizio Amplificatori a singolo transistor

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 lug 2024, 14:02

R1 1Mohm è molto maggiore di Rc 5 kohm, la trascurerei per la impedenza di uscita.
Riguardo l'impedenza di ingresso, la R1 equivalente risulta uguale alla R1 divisa per l'amplificazione di tensione ( mi pare effetto Miller, 1M / circa 13k = 76 kohm ), risulta poi in parallelo alla resistenza equivalente della base che hai calcolato ...
Il tutto è da confrontare con la resistenza Rg 1000 ohm del generatore, direi che sono trascurabili.
Ma non so se è richiesta una risoluzione formale precisa o una approssimata.

ancora complimenti per la grafia, studi al Poli o alla Uni ?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio Amplificatori a singolo transistor

Messaggioda Foto UtenteAlice8 » 6 lug 2024, 14:28

MarcoD ha scritto:R1 1Mohm è molto maggiore di Rc 5 kohm, la trascurerei per la impedenza di uscita.
Riguardo l'impedenza di ingresso, la R1 equivalente risulta uguale alla R1 divisa per l'amplificazione di tensione ( mi pare effetto Miller, 1M / circa 13k = 76 kohm ), risulta poi in parallelo alla resistenza equivalente della base che hai calcolato ...
Il tutto è da confrontare con la resistenza Rg 1000 ohm del generatore, direi che sono trascurabili.
Ma non so se è richiesta una risoluzione formale precisa o una approssimata.

ancora complimenti per la grafia, studi al Poli o alla Uni ?
O_/

Ti ringrazio molto per il feedback. :)
Comunque Uni ^^
Foto UtenteAlice8
0 3

0
voti

[6] Re: Esercizio Amplificatori a singolo transistor

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 lug 2024, 15:05

R1 secondo me serve soprattutto a determinare la Vce.
Complimenti per la stesura davvero molto ordinata.
Se posso dare un suggerimento la k minuscola mi mette in leggera difficoltà.

Ma poi lo montate su bread board e lo provate in laboratorio? :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

5
voti

[7] Re: Esercizio Amplificatori a singolo transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 lug 2024, 16:44

Anch'io ti faccio i complimenti per la presentazione!

Per la polarizzazione c'e` qualcosa che non va nel calcolo di Vx e VCE del transistore. Vx dovrebbe essere
Vx=VRE+VBE+IB RB= 120mV+0.7V+1MΩ x 1.99µA=2.81V, mentre la VCE=VBE+RB IB=2.69V. QUesto pero` non cambia le zone di funzionamento dei transistori.

Suggerirei di usare nelle formule "numeriche" i prefissi e le unita` di misura, si capisce molto meglio che non avere dei 10 a una certa potenza. Inoltre, almeno per me, e` piu` comodo mettere i valori dei componenti sullo schema, si capisce cosa fa il circuito ed e`piu` facile scrivere le equazioni.

Questo e` quanto era stato presentato all'inizio del mio corso di circuiti, qualche anno fa
prefissi.png

L'ultima riga e` come si devono fare i conti, in tre passate: prima i numeri, poi i prefissi, infine le unita` di misura.

Per la seconda parte, ci sono due cose che non vanno, una "minore" l'altra invece importante.
Quella minore e` che colleghi la ro fra collettore e ground, mentre dovrebbe essere collegata fra collettore ed emettitore. Se la colleghi correttamente, l'effetto di retroazione della resistenza di emettitore fa aumentare ancora di piu` l'impendenza vista dal collettore, che non e`piu` di 251kΩ, ma diventa (dipende da come si modella il circuito) dalle parti di 1.3MΩ, e quindi trascurabile rispetto al carico di 5kΩ.

La cosa concettualemente grave e` che la resistenza R1 e` una resistenza di retroazione che potrebbe cambiare in modo drastico il comportamento del circuito, abbassando in questo caso impedenza di ingresso, di uscita e guadagno. Qui pero` ti va bene, perche' i valori di R1 ed Rs fanno si` che il coefficiente di retroazione sia molto basso, e praticamente non da` problemi. PERO` togliere una retroazione prima di averne valutato l'effetto non lo si deve fare!

Inoltre per quanto riguarda la Rin, nella seconda figura la prendi dopo R1 collegata a ground (non dovrebbe essere collegata a ground!), mentre nella terza figura includi in Rin anche R1(sempre non collegata a ground).

Se si fanno i conti, ad esempio usando il teo di Miller, si vede che l'effetto di R1 e` di mettere in parallelo all'ingresso una resistenza di 1MΩ/(1-Av)=1MΩ/(1+13.7)=67.8kΩ (prendo per buono il tuo valore di Av) e quindi Rin vale 36kΩ//67.8kΩ=23.5kΩ circa, mentre l'impedenza di uscita (NON la si puo` calcolare con Miller) viene, se non ho sbagliato i conti, circa 600kΩ, che e` circa il parallelo di R1 e della resistenza di uscita del transistore senza retroazione ro(1+gmRE) (con tante approssimazioni).

Avete studiato la retroazione e i suoi effetti? Quali metodi avete visto per analizzare i circuiti con retroazione?

In questi giorni sono molto incasinato, lunedi` riparto per la California, ma la settimana prossima dovrei avere un po' di tempo per ulteriori risposte, ad esempio spiegare perche' la retroazione ha un effetto molto maggiore sulla resistenza di ingresso e quasi trascurabile sulla resistenza di uscita.
Mi serve sapere che corso di laurea e materia stai seguendo e quale testo usate. Se usate gli appunti del prof. chi e` il prof.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale