Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentevince59 » 6 lug 2024, 18:46

Forse l'autore ha volutamente ignorato la mia risposta...ma come già detto da qualcuno...le sonde T olio esistono da sempre, per cui perché andare ad inventare l'inventato o cercare soluzioni alternative a ciò che già esiste?
La sonda T olio filettata esiste. Un bel foro filettato nella coppa (occhio a forare dove c'è spessore altrimenti nn regge) e fine della storia per la parte meccanica. Guarnizione?...ne esistono a migliaia così come quelle liquide.
Leggo ti temperature di 250° ...ma scusate che range dobbiamo misurare? se non vado errato la T di lavoro sta sui 90° fino ad arrivare sui 120. Hai guardato il sensore che ti ho indicato ed ilrelativo datasheet?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 7 lug 2024, 2:06

vince59 ha scritto:Forse l'autore ha volutamente ignorato la mia risposta...ma come già detto da qualcuno...le sonde T olio esistono da sempre, per cui perché andare ad inventare l'inventato o cercare soluzioni alternative a ciò che già esiste?

Ciao, scusa non avevo ignorato il tuo messaggio mai ero dimenticato di citarti nelle risposte. Comunque ho visto il sito che mi hai linkato e a me servirebbe proprio un sensore tra quelli presenti nella pagina ( quello 50/150 gradi sarebbe perfetto ) però ho visto che hanno tutti un polo. In realtà a me non servirebbe un sensore che ha 2 poli? Inoltre cercandolo su eBay e Amazon come li dovrei cercare? Perché non ho capito come acquistare dal sito e se forniscono anche a privati. Grazie
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentevince59 » 7 lug 2024, 9:38

Ciao, di nulla. Il sito citato è solo uno dei tanti, i sensori sono prodotti in genere da VDO, ti ho indicato quel sito di vendita al pubblico perché ne abbiamo acquistati diversi per utilizzarli su dei moduli telemetria AIM, altri siti sono uguali. Il prezzo è di pochi euro. Hanno un solo polo perché il secondo è a massa sul motore. Il segnale lo prelevi dal pin isolato. Il datasheet ti indicherà i valori da utilizzare nel codice di Arduino. Tieni conto che su questi tipi di misurazioni non è in genere richiesta una grande precisione, 80,5 o 80,2 è assolutamente irrilevante, però puoi ottimizzare i valori della curva per avere una precisione maggiore. Anche perché con una sensibilità eccessiva avrai le cifre sempre oscillanti...non so se sono stato sufficentemente chiaro O_/

PS: guarda questo link, io ho utlizzato questo mini display OLED per un cronografo balistico...è molto flessibile
https://www.youtube.com/watch?v=oKoXnT2EOFY
Ultima modifica di Foto Utentevince59 il 7 lug 2024, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 7 lug 2024, 9:47

Aggiungo un parere tecnico, Saldare l'alluminio penso sia uno dei processi più difficili esistenti anche con gli strumenti giusti

Non conviene usare il tappo di scarico della coppa (comprarne un altro ovviamente :mrgreen: ), forarlo e filettarlo con il filetto adatto ad una sonda più piccola ? IMHO più fattibile in casa e poi puoi fare il filetto che vuoi :ok:

Un parere sui dati letti, se la temperatura a regime è 90° avere un range di misura cosi esteso è praticamente inutile. Una volta che si ha un range da 80° a 100° è più che sufficiente, fuori da questo range semplicemente si accende un led "Fuori range" "Temperatura alta/bassa". I valori che ho dato sono puramente indicativi, mi preoccuperei di più della massima che non della minima es 80°-110°

La mia moto che è ignorantissima ha solo una spia per alta temperatura che è comunizata con quella dell'acqua ed è sempre andata bene e sono contatti neanche sensori. Il BMW (auto) che avevo prima aveva solo l'indicazione alta temperatura e per capire se eri in temperatura dovevi accorgerti dal cambio di comportamento della centralina.

Comprendo l'utilità del dato, ma quando sei in moto a 130 km/h la cosa deve subito balzare all'occhio e nulla è meglio di una segnalazione luminosa.

Concludo attenzione all'impedenza di ingresso del'ADC di arduino nano (328P) chè è solo 10k ohm, fortunatamente il dato è lento e si può inserire un condensatore anche se si va a generare un filtro :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentevince59 » 7 lug 2024, 9:56

concordo sulle osservazioni relative alla lettura del dato soprattutto in moto anche se ormai gli strumenti multifunzione e multipagina sono la norma per molte case. Questi sono molto belli e li monta anche Ducati se non sbaglio, io li sto montando ad un amico in barca ma sono sotto utlizzati
Allegati
cruscotto-mxg-12-aim-dash-logger-tft.jpg
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 lug 2024, 10:15

Visto l'ambiente abbastanza ostile mettere un display oled potrebbe essere un problema visto la sua delicatezza.
Probabilmente con due o tre led si può avere un riscontro abbastanza preciso e una affidabilità decisamente maggiore.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentevince59 » 7 lug 2024, 11:34

...quando parte la fissa...si è contenti solo di ciò che è stato puntato. Se vuole vedere i numerini sull'oled....oled sia! :evil: :evil: basta proteggerlo. :twisted:
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 7 lug 2024, 12:32

vince59 ha scritto:Ciao, di nulla. Il sito citato è solo uno dei tanti, i sensori sono prodotti in genere da VDO, ti ho indicato quel sito di vendita al pubblico perché ne abbiamo acquistati diversi per utilizzarli su dei moduli telemetria AIM, altri siti sono uguali. Il prezzo è di pochi euro. Hanno un solo polo perché il secondo è a massa sul motore. Il segnale lo prelevi dal pin isolato. Il datasheet ti indicherà i valori da utilizzare nel codice di Arduino.

guarda quel sito non lo capisco tanto, mi sapresti linkare un sensore che sia affidabile sulla scala 50/150 gradi compatibile con la lettura da arduino? anche su ebay o comunque altri siti. grazie.
ThEnGi ha scritto:Un parere sui dati letti, se la temperatura a regime è 90° avere un range di misura cosi esteso è praticamente inutile. Una volta che si ha un range da 80° a 100° è più che sufficiente

in realtà l'olio ho fatto delle misure con un termometro laser e in condizioni particolari ho visto che arriva anche a 130 gradi ma il suo range classico varia dai 80 ai 110.. comunque preferisco monitorare tutta la " curva ". in ogni caso anche se a 50 gradi ho un approssimazione di 2± gradi e poi dai 80 gradi l'approssimazione si riduce va bene, non cerco un dato preciso al decimo di grado, mi interessa più che altro un'indicazione.
vince59 ha scritto:concordo sulle osservazioni relative alla lettura del dato soprattutto in moto anche se ormai gli strumenti multifunzione e multipagina sono la norma per molte case. Questi sono molto belli e li monta anche Ducati se non sbaglio, io li sto montando ad un amico in barca ma sono sotto utlizzati

questi sono da escludere perché non ho spazio nella moto e voglio una cosa molto semplice. la soluzione migliore sarebbe stata la classica lancetta che mi piace anche di più ma non ho spazio per mettere l'indicatore e comunque serve qualcosa di impermeabile.
stefanopc ha scritto:Visto l'ambiente abbastanza ostile mettere un display oled potrebbe essere un problema visto la sua delicatezza.
Probabilmente con due o tre led si può avere un riscontro abbastanza preciso e una affidabilità decisamente maggiore.
Ciao

si, a questo ho pensato ma lo potrò vedere solo una volta montato tutto. se dovessi riscontrare problemi comunque cambiero modulo e al posto del display oled metterò un display 4 cifre 7 segmenti pilotato da il solito tm 1637. se anche questo si dovesse rilevare disturbato o altro andrò direttamente a pilotare qualche led che si accendono a soglie preimpostate.

ThEnGi ha scritto:Non conviene usare il tappo di scarico della coppa (comprarne un altro ovviamente ), forarlo e filettarlo con il filetto adatto ad una sonda più piccola ? IMHO più fattibile in casa e poi puoi fare il filetto che vuoi

allora non andrei a bucare la coppa, questo lo ho detto per semplificare la spiegazione del progetto. in realtà la mia moto è a carter secco quindi ho un serbatoio di normale acciaio sul telaio che contiene l'olio che ritorna dal motore. andrei a forare questo che è abbastanza semplice e aggiungere il sensore li.

sensore.png

in realtà ho trovato a casa questo sensore sicuramente adatto a acqua e olio dentro una scatola di un vecchio strumento che avevo installato in macchina. ho visto che ha questi valori:
25 gradi -->2.21 kΩ
50 gradi -->730 Ω
75 gradi -->273 Ω
97 gradi -->129 Ω
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 lug 2024, 14:15

Appena ho un attimo provo a mettere i valori nella tabella di questo sito.
https://www.thinksrs.com/downloads/prog ... lator.html
In automatico hai la caratteristica della curva e i parametri ABC per la formula che correla la tensione con la temperatura.
Ecco fatto.
Personalmente avrei preferito un sensore da 10k o da 100k.
A 130 gradi la resistenza del sensore sarà circa 45ohm.
Se si mettesse una resistenza in serie da 270 ohm si avrebbe una ottima risoluzione alle alte temperature ma a 5V la corrente sarebbe decisamente elevata.
#-o
672024142812.png

672024151057.png

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentevince59 » 7 lug 2024, 19:36

...senti ma vuoi una soluzione ready-to-use...?

https://it.aliexpress.com/item/10050045 ... Redirect=n

se è per lo sfizio di fare da se...ben venga il tuo esercizio...ma i cinesi in questo sono imbattibili.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale