Generale centralino: MT o sezionatore? la selettività...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
nessuno. so che non andrebbe fatto, ma se faccio da solo faccio meglio degli elettricisti che troverei. non di tutti, ma dell 80% penso di si. ho visto come hanno lavorato sul piano dei miei genitori, e lasciamo stare potrei aprirci un libro sulle cose bizzarre (per non dire assurde) che hanno fatto. progettazione 0 ecc, ridondanza 0 ecc. io è piu di un anno o 2 che penso a tutto, protezioni backup, del backup, sapendo anche a 360 gradi cosa voglio ottenere, che ci sara un fotovoltaico ecc. ho tanta buona volonta e sicuramente mi mancano le competenze per essere eccellente, ma l'elettricista "medio" è un cane, da come mi sono informato in giro.
dirai, è un caso isolato. beh quello che ha fatto il fotovoltaico ai miei genitori, era anche PEGGIO di quelli dell impianto elettrico. l ho dovuto correggere io sullo schema del combiner box, neanche sapeva che il sezionatore DC avente taglia 16A .... non è che "scatta" a 16a come un magnetotermico, ma si BRUCIA a 16a. e dopo averglielo detto neanche era convinto. aveva messo fusibili DC fotovoltaico a valle del sezionatore DC. insomma roba da mettersi a piangere.
non voglio un impianto perfetto al 100%, mi basta lo sia al 90 80%, che tanto la media nazionale della qualita degli impianti penso sia molto piu bassa
dirai, è un caso isolato. beh quello che ha fatto il fotovoltaico ai miei genitori, era anche PEGGIO di quelli dell impianto elettrico. l ho dovuto correggere io sullo schema del combiner box, neanche sapeva che il sezionatore DC avente taglia 16A .... non è che "scatta" a 16a come un magnetotermico, ma si BRUCIA a 16a. e dopo averglielo detto neanche era convinto. aveva messo fusibili DC fotovoltaico a valle del sezionatore DC. insomma roba da mettersi a piangere.
non voglio un impianto perfetto al 100%, mi basta lo sia al 90 80%, che tanto la media nazionale della qualita degli impianti penso sia molto piu bassa
0
voti
Comunque essendo la potenza oltre i 6 kW il progetto deve essere fatto da un professionista iscritto all'albo... non che sia una garanzia, ma sicuramente meglio del comune elettricista.
0
voti
GioArca67 ha scritto:In un quadro elettrico non è richiesto un organo di manovra generale.
se si trova nelle condizioni dell'applicazione del cap. 37 (nel residenziale) il generale è richiesto esplicitamente nel Quadro Unità Abitativa (ex centralino)
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
è anche vero che uno puo inizialmente portare a 6 kW, e solo successivamente a 7/8. l'impianto rimarrebbe comunque certificato... per la "precedente" potenza.
ovvio i cavi non vanno fatti al risparmio, specialmente nel mio caso che usero un inverter fotovoltaico 12kw monofase, usero un 16mm, e poi vari 10mm per le macrozone di casa (appartamento,garage,seminterrato)
ovvio i cavi non vanno fatti al risparmio, specialmente nel mio caso che usero un inverter fotovoltaico 12kw monofase, usero un 16mm, e poi vari 10mm per le macrozone di casa (appartamento,garage,seminterrato)
0
voti
gianluca.ciacciofera ha scritto:GioArca67 ha scritto:In un quadro elettrico non è richiesto un organo di manovra generale.
se si trova nelle condizioni dell'applicazione del cap. 37 (nel residenziale) il generale è richiesto esplicitamente nel Quadro Unità Abitativa (ex centralino)
Se ti riferisci al 37.4.1
Ogni unità abitativa deve essere dotata di uno o più quadri di distribuzione e di un interruttore generale (automatico o di manovra), facilmente accessibile all’utente.
Non significa che nel quadro ci deve essere l'interruttore generale: ciò che deve essere dotato di interruttore generale è l'unità abitativa, non il quadro elettrico.
Per altro questa prescrizione è in contrasto con la CEI 0-21 che ammette "fino a 3 DGL", e visto che la CEI 0-21 è legge... ubi major minor cessat.
Se altro per favore specifica cosa intendi.
0
voti
realista ha scritto:è anche vero che uno puo inizialmente portare a 6 kW, e solo successivamente a 7/8. l'impianto rimarrebbe comunque certificato... per la "precedente" potenza.
Per aumenti di potenza oltre i 6 kW il venditore di energia è tenuto a chiedere la nuova DICO e verificare il riferimento al progetto.... che poi lo faccia raramente è altra cosa, ma non è che non lo faccia mai.
La mia domanda era altra.
0
voti
GioArca67 ha scritto:E quando farai la connessione cosa darai al Distributore quando ti chiederà il progetto e la DICO?
realista ha scritto:so che non andrebbe fatto, ma se faccio da solo faccio meglio degli elettricisti che troverei
A prescindere dalla necessità del progetto, per legge questa tipologia di lavori dev'essere necessariamente eseguita da un'impresa abilitata (ossia in grado di rilasciare la prevista "Dichiarazione di conformità dei lavori alla regola dell'arte", ed assumersi quindi la piena responsabilità delle scelte effettuate), e non da un semplice elettricista.
Inoltre, il Regolamento di questo Forum non prevede che venga "incoraggiato" il fai date, quando questo risulti manifestamente illegale. Tale disposizione deriva dalla necessità di tutelare la Direzione da possibili coinvolgimenti in attività illegali.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
se serve cancello i post dove dico di far tutto da solo.... se serve a tutelarvi.
infatti io sono venuto per fare domande tecniche, è uscito cosi per parlare la cosa del fai da te. anche se penso che in italia ci siano ben altre cose per cui rischiare, piuttosto di un thread aperto da pinco pallino (me)
infatti io sono venuto per fare domande tecniche, è uscito cosi per parlare la cosa del fai da te. anche se penso che in italia ci siano ben altre cose per cui rischiare, piuttosto di un thread aperto da pinco pallino (me)
37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica