Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[51] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 11 lug 2024, 8:04

alev ha scritto:Ciò non esclude ragionevolmente che la soluzione da lui ideata sia imprecisa e inaffidabile

Parliamo di un termometro/termostato non di un impianto nucleare :mrgreen:
Tra l'altro la misura è accettabile +-1°@0.1Hz, risoluzioni tranquillamente raggiungibili senza neanche esagerati sforzi di progettazione.

Sull'inaffidabilità dipende da come viene scritto il codice e da come viene realizzato l'HW.
Trattandosi di un sistema di monitoraggio anche se dovesse riavviarsi durante il giro in moto non vedo questa grande criticità.
Sul codice.....
ThEnGi ha scritto:#Inserire lamentela di 10 pagine sul perché anche per le cose semplici non bisogna copiare i codici online ma imparare a scriverli

Sulla ventola se considerata critica valuterei un sistema di backup magari analogico. ma in teoria se il costruttore non la ha messa vuol dire che il tutto funziona anche senza :ok:

Concludo con: Anche se la sua soluzione non è economicamente "efficiente" perché tarpagli le ali :?:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[52] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 11 lug 2024, 8:28

ThEnGi ha scritto:Parliamo di un termometro/termostato non di un impianto nucleare :mrgreen:

Un altro paragone fatto con la bilancia pesapersone eppure si vogliono misurare i decimi di grammo :?

Anche un banalissimo circuito elettronico deve avere dei vincoli di affidabilità e precisione, altrimenti a cosa serve se smette di funzionare dopo poco? :roll:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[53] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 lug 2024, 8:52

Se ti accontenti di un controllo ventilatore, un circuito analogico basta. Allego uno schema abbozzato, in assenza delle caratteristiche del sensore e del motore non si può dettagliare meglio.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 11 lug 2024, 9:08

alev ha scritto:Anche un banalissimo circuito elettronico deve avere dei vincoli di affidabilità e precisione, altrimenti a cosa serve se smette di funzionare dopo poco? :roll:

Infatti ho scritto "riavviare" non smettere di funzionare.

Tutti questi "vincoli" (manco fosse "buinsness critical") possono semplicemente essere presi in considerazione, analizzati e la progettazione adeguata.
Siamo in ambito automotive, vanno prese precauzioni aggiuntive ma hai mai provato a vedere i requisiti di un progetto "Space grade" :ok:

Non vedo perché OP non possa eseguire questo processo ma debba per forza comprare già fatto... Poi già fatto "cinese" e sappiamo tutti come progettano e realizzano.
Se vuole spendere x10 e avere un sistema che fa la metà delle cose saranno anche "cavolfiori" suoi :mrgreen:
L'idea gli è stata passata, lui la ha scartata :-P

Sicuramente il display attaccato con il biadesivo NON è una soluzione funzionale :mrgreen:
.

Fossi OP mollerei il "NANO" e mi farei un circuito dedicato con il classico 328P. anche perché 3/4 dei componenti che hai sulla scheda non li usi.

Concludo, non approvo l'approccio alla Arduino dove realizzo e poi se va va.
Come minimo bisogna partire da uno schema e io non ne ho visti

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[55] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 11 lug 2024, 9:25

ThEnGi ha scritto:Infatti ho scritto "riavviare" non smettere di funzionare.

Ok, mi arrendo :-)
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[56] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentevince59 » 11 lug 2024, 11:40

tanto alla fine dei giochi pure se l accrocco non funzionasse non succederebbe nulla, quel motore è nato per essere raffreddato ad aria. Si tratta di un lecito sfizio del nostro amico che attraverso un percorso tortuoso vuole monitorare. Certo molto meglio un analogico con gli altri strumenti analogici, ma se a lui piace cosi...anche io qualche tempo fa ho automatizzato l'illuminazione di una sveglia di lidl con un attiny. Dovrà poi dire ad arduino a che temperatura dovrà smettere di soffiare aria. Anzi..per quanto ne so invece di usare arduino avrebbe poututo usare un singolo chip.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[57] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 11 lug 2024, 12:49

il circuito è gia protetto da inversioni di polarità ( ho messo un diodo sull'alimentazione principale ) e da problemi di alimentazione dell lm7805 dove ho messo un condensatore e un diodo zener da 5.6v.
alev ha scritto:Ciò non esclude ragionevolmente che la soluzione da lui ideata sia imprecisa e inaffidabile

sinceramente non capisco la tua affermazione: ieri ho usato tutto il giorno la moto. non ho avuto nessun riavvio e il valore della temperatura è affidabile. non so quanto durerà nel tempo però imprecisa e inaffidabile non mi pare.
ThEnGi ha scritto:Sulla ventola se considerata critica valuterei un sistema di backup magari analogico. ma in teoria se il costruttore non la ha messa vuol dire che il tutto funziona anche senza

la moto ha sempre funzionate senza, solo che quando vado a basse velocità e in condizioni un po gravose per un po' la temperatura sale. Questo non fa esplodere il motore però avere un olio molto molto caldo non fa nemmeno bene quindi non una ventola aiuterei leggermente il raffreddamento.
MarcoD ha scritto:Se ti accontenti di un controllo ventilatore, un circuito analogico basta. Allego uno schema abbozzato, in assenza delle caratteristiche del sensore e del motore non si può dettagliare meglio.

purtroppo ( o per fortuna non lo so) uso molto arduino proprio per la mia ignoranza nella costruzione e creazione di circuiti elettronici semplici. probabilmente il tuo circuito è più affidabile di usare arduino però non lo saprei creare e in caso di modifiche mi serve sempre una persona che mi aiuti.
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 lug 2024, 13:49

Attaccata alla superficie (se ne avesse una piana ) del serbatoio dove andrà messa la ventola potresti mettere un dissipatore allettato in alluminio (con pasta termoconduttiva) per aumentare la superficie di scambio..
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[59] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 11 lug 2024, 14:05

marcobiondo ha scritto:

sinceramente non capisco la tua affermazione: ieri ho usato tutto il giorno la moto. non ho avuto nessun riavvio e il valore della temperatura è affidabile. non so quanto durerà nel tempo però imprecisa e inaffidabile non mi pare.

Se non sai quanto durerà, significa che le nostre rispettive filosofie di progettazione e realizzazione sono differenti l'una dall'altra, non è il caso di continuare a confrontarsi perché non ho nessuna intezione di convicerti che la mia filosofia è migliore della tua

Sulla precisione dovresti riportare almeno una misurazione della temperatura effettuata con altro strumento di cui è nota la precisione

Anche qui i nostri rispettivi concetti di precisione sono differenti l'uno dall'altro, non è il caso di continuare a confrontarsi per le stesse ragioni di cui sopra
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[60] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 lug 2024, 17:39

marcobiondo ha scritto:ma tutti le sonde che ho preso hanno un problema: il bulbo vero e proprio ha sopra la filettatura per essere avvitato ma tra sensore e dado non ci sta nessuna guarnizione quindi il liquido che andrei a controllare uscirebbe dall'accoppiamento tra questi 2.

Avrai messo un qualcosa di tenuta sui filetti?

Un qualche giro di teflon (arrotolandolo in senso orario, si deve stringere quando avviti)
un giro di pasta rossa, (o nera), di tenuta per motori, usata appunto per questi scopi,
esistono mastici specifici, per filetti da tenuta, link

che moto hai? raffreddata ad aria, 4 tempi!

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale