Buonasera a tutti.
Sto assemblando in modo provvisorio l’alimentatore nella scatola che ho recuperato dal vecchio alimentatore per provarlo rima di smontarlo di nuovo per eseguire il restauro della scatola e rimontare tutto in modo definitivo.
Lavorandoci su mi sono accorto di una stranezza che in una prima fase non avevo notato e che magari tanto strana non è ma mi ha fatto sorgere un dubbio.
In un primo momento avevo pensato di collegare al cavo di terra il contenitore principale (quello da restaurare e che conterrà tutto il resto) quando mi sono accorto, misurando gli isolamenti, che non c’è conduzione tra il morsetto di terra e il telaio dell’unità switching di potenza.
Il telaio dell’unità di potenza è completamente isolato e ho pensato che potrebbe esserci un motivo importante se il progettista lo ha isolato dal morsetto di terra e se collegassi a terra il contenitore principale finirei per collegare a terra attraverso le quattro viti anche il telaio dell’unità di potenza che magari dovrebbe rimanere isolato.
Dove sbaglio?
Ringiovanire un alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Se il contenitore è metallico sarebbe sempre buona norma collegarlo a terra.
Negli alimentatori di un certo livello spesso è lasciata isolata per dare la possibilità in fase di installazione e assemblaggio di scegliere come sarà effettuata la connessione per non creare loop indesiderati.
I loop a volte possono diventare antenne che trasmettono i disturbi ad alta frequenza alle apparecchiature adiacenti.
Bisogna invece cercare di avere un singolo punto principale di terra e fare un collegamento a "stella" di tutto il resto.
Ciao
Negli alimentatori di un certo livello spesso è lasciata isolata per dare la possibilità in fase di installazione e assemblaggio di scegliere come sarà effettuata la connessione per non creare loop indesiderati.
I loop a volte possono diventare antenne che trasmettono i disturbi ad alta frequenza alle apparecchiature adiacenti.
Bisogna invece cercare di avere un singolo punto principale di terra e fare un collegamento a "stella" di tutto il resto.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Molto spesso negli switching c'e' un singolo punto in cui la "massa" dell'alimentatore e' collegata alla "terra" delle piazzuole delle viti, attraverso un condensatore, oppure un condensatore ed una resistenza (dipende dal costruttore), a volte sono presenti, altre sono previste come piazzuole e disegni ma i componenti non sono presenti, pero' in entrambi i casi i fori delle viti sono dei grossi vias, oppure c'e' il pad stagnato, mentre li non c'e' nulla, solo fori isolati (ed in un foro le piste passano talmente vicine ai fori da rendere necessario l'uso di rondelle isolanti su entrambi i lati, per non rischiare corti circuiti).
Credo non sia neppure previsto che venga collegato a terra in alcun modo, forse perche' e' un convertitore DC-DC che si suppone debba rimanere isolato dalla terra, collegando quest'ultima alla "terra" dell'alimentatore principale che fornisce la tensione al convertitore.
Non e' una soluzione che mi piaccia molto, ma tante volte i prodotto "cinesi" seguono regole e progetti che non sembrano avere troppo senso
Credo non sia neppure previsto che venga collegato a terra in alcun modo, forse perche' e' un convertitore DC-DC che si suppone debba rimanere isolato dalla terra, collegando quest'ultima alla "terra" dell'alimentatore principale che fornisce la tensione al convertitore.
Non e' una soluzione che mi piaccia molto, ma tante volte i prodotto "cinesi" seguono regole e progetti che non sembrano avere troppo senso
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

1
voti
Ringrazio per i consigli e credo proprio che quel morsetto di terra non sia collegato a niente, proprio per lasciare libertà all’utente di decidere cosa fare in base al lavoro che sta svolgendo. Altrimenti non riesco ad immaginare ragioni pratiche per cui un morsetto col simbolo di terra non sia collegato nemmeno alla lamiera del telaio. A cosa serve?! La morsettiera è composta da 9 morsetti e il morsetto contrassegnato con il simbolo di terra non da alcun segno di conduzione né con il telaio né con uno qualsiasi degli altri morsetti. Sembra proprio che sia li in attesa di un collegamento in ragione di una necessità tecnica specifica.
Ho capito bene?
Ho capito bene?
1
voti
Ok, provato 12,6V 15A per 1 ora e ha funziona tutto regolarmente senza scaldare, a parte quella schedina che viene controllata dall'inversione del flusso delle ventole come suggerito da setteali. La ventola da 120mm non serve e non sarà aggiunta.
Avrei pensato di realizzare il pannello seguente.
Suggerimanti?
Avrei pensato di realizzare il pannello seguente.
Suggerimanti?
1
voti
Se devo essere sincero .... preferisco grafiche più .... discrete
Scusami ma mi hai chiesto un parere ed ho voluto essere onesto
K
Scusami ma mi hai chiesto un parere ed ho voluto essere onesto
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Hai ragione ma l'unità di potenza è grande e ho dovuto utilizzare un contenitore grande per contenere tutto.
Lasciare su un frontale così grande solo il pannello di comando e due boccole mi sembrava brutto. Poi ho voluto fare anche un po' di pratica con la creazione dei pannelli col metodo simil Edgar e effettivamente ci ho anche giocato un po'.
Comunque ti ringrazio per avermi risposto.
Lasciare su un frontale così grande solo il pannello di comando e due boccole mi sembrava brutto. Poi ho voluto fare anche un po' di pratica con la creazione dei pannelli col metodo simil Edgar e effettivamente ci ho anche giocato un po'.
Comunque ti ringrazio per avermi risposto.

0
voti
Dovrei chiedere un parere a
edgar, gratuito spero.
I fogli per la plastificazione a caldo contengono un adesivo termosensibile oppure l’adesione della plastica alla carta avviene solo per effetto del calore su un determinato tipo di plastica?
Grazie.
I fogli per la plastificazione a caldo contengono un adesivo termosensibile oppure l’adesione della plastica alla carta avviene solo per effetto del calore su un determinato tipo di plastica?
Grazie.
1
voti
Se ho ben capito la tua domanda: i fogli per plastificare credo abbiano un adesivo che si attiva col calore, mentre quelli autoadesivi hanno un ulteriore strato adesivo (protetto da un foglio staccabile) come una normale erichetta.