Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemino alimentazione dashcam

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 ago 2024, 9:29

Dubito che una dashcam possa assorbire più di 5W, io controllerei l'alimentatore

Ma infatti anche io suggerisco di controllare la reale tensione di uscita dell'alimentatore più che mettere a disposizione una potenza maggiore. I 5V forse sono 4.6V poi potrebbe esserci anche un problema termico che manda in protezione l'alimentatore per un attimo.

Una sola stranezza : a volte stacco e riattacco appunto, ma la cam che si era spenta non riparte subito. A volte devo staccare e riattaccare anche 2-3 volte. Non sempre, ma capita.

Questo porterebbe a spostare l'indagine sulla dashcam più che sull'alimentatore.
Se ti succede di nuovo misura la tensioen sul connettore alimentatore prima di reinserirlo aiuterebbe a capire dove cercare.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 8 ago 2024, 10:55

La tensione in uscita delle porte USB, senza le dashcam attaccate, è di 5,18 volt. Ho anche collegato un misuratore di tensione USB , con tutte e due le cam accese, e la tensione misurata scende a 4,6-4,7 circa.
Magari ci sono dei momenti in cui la tensione splittata cala troppo e non riescono a stare accese entrambe.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto Utentealev » 8 ago 2024, 11:42

Eventuali picchi importanti di assorbimento potrebbero dipendere dalla qualità delle dashcam oppure delle memorie flash installate

Se si tratta di cineserie, la cosa non mi meraviglia

Quali marche e modelli sono le dashcam e le schede di memoria installate?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[24] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 8 ago 2024, 12:02

Sono delle Bestsee X9 prese su Amazon. Sono buone come qualità dell'immagine e poco invadenti,ma ovviamente non sono tra le top. Nelle recensioni però nessuno segnala questo problema di spegnimento.
Le memorie installate sono kingston 128 gb di classe 10 e 100Mb/s
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 ago 2024, 12:40

con tutte e due le cam accese, e la tensione misurata scende a 4,6-4,7 circa.

Il problema è che ci muoviamo in una realtà 100% cinese. Almeno le tensioni dovresti verificarle con un tester, uno strumento affidabile che ti permetta di stabilire un punto fermo da cui partire.
Il misuratore USB bho.... le tolleranze cinesi sono sempre molto ampie basta che abbia un display luminoso e sia bello da vedere.
A onor del vero bisogna dire che anche un tester inganna la misura visualizzata è una media vai a sapere qual è l'andamento reale della tensione. Un regolatore nel range di funzionamento dovrebbe tenere la tensione entro il 5% del valore nomianle

Il regolatore della telecamera (Ammesso che ci sia) vede 4.6 in ingresso e forse non riesce a tenere 3.3 o quello che è in uscita. Forse è proprio al limite e una tensione un pelo più bassa blocca tutto perché è bassa ma non abbastanza da far resettare il sistema. A proposito ti accorgi se mentre funziona la telecamera si resetta da sola e riparte ?

Sui consumi io continuo a rimanere perplesso 1.5A a 5V anche considerando rendimenti ecc a 3.3V sono 2A continuo a pensare che siano davvero tanti
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 8 ago 2024, 12:51

Una volta che una delle due cam si spegne non riparte da sola ma neanche si resetta. Quando stacco e riattacco riparte normalmente, senza essersi resettata. Ma non riparte da sola se non stacco.
Per quanto riguarda il resto sono perplesso anche io. Però hai visto che anche nel loro alimentatore originale riporta 1,5 A. Io sono del parere che al calare, anche leggermente, della tensione si blocca tutto. Quindi magari dato che è splittato capita ogni tanto.
Siccome nel mio alimentatore, quando sono collegati due dispositivi, una delle due porte eroga 1,5A,magari se scende poco sotto si stacca.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 ago 2024, 13:53

Una transflash (microsd) in fase di scrittura, consuma fra 80 e 100 mA, per la camera, ho montato diverse camerine da 2MP su scheda ed in genere quasi tutte consumavano sui 200mA, led IR non sembrano essercene, mi chiedo dove possa finire tutta quella corrente extra.

Circuiti di ricarica della batteria interna ? ... ma in genere quei "cosi" hanno una LiPo da 800mAh o simile, nulla che gli consenta ore di autonomia, quindi anche la ricarica dovrebbe essere massimo 200 o 300 mA, salvo non voler friggere la LiPo, ed anche questo solo durante la ricarica, poi basta.

Mi lascia un po perplesso che richieda 1500 o piu mA.

Mentre invece, in genere i dispositivi che funzionano a 5V sono quasi tutti indicati con tolleranza massima della tensione di alimentazione del +/- 10%, quindi da 4.5 a 5.5 V, se scendesse sotto i 4.5V, potrebbe benissimo essere che si spenga o vada in blocco (se si spegne e basta, dovrebbe ripartire quando la tensione sale, se serve disalimentare e rialimentare sembrerebbe piu un blocco)

Ovviamente non avendola in mano, tiro ad indovinare, prendi le mie considerazioni per il poco che possono valere come ipotesi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[28] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto Utentealev » 8 ago 2024, 13:54

Carlo312 ha scritto:Sono delle Bestsee X9 prese su Amazon. Sono buone come qualità dell'immagine e poco invadenti,ma ovviamente non sono tra le top. Nelle recensioni però nessuno segnala questo problema di spegnimento.
Le memorie installate sono kingston 128 gb di classe 10 e 100Mb/s

Ok, anche io sono dell'idea che il problema non sia nello storage

Rimane il fatto che gli assorbimenti che si possono desumere dai dati che hai riportato sono un po' elevati per delle dashcam

Per togliersi i vari dubbi che abbiamo sui vari elementi della catena, io proverei a collegare una presa di alimentazione nuova (le vendono negli autoaccessori) direttamente alla batteria dell'auto e poi vedere se le dashcam ancora si spengono, l'auto è vecchiotta e non mi aspetto che ci siano problemi

Se non si spengono, allora il problema è nell'impianto elettrico dell'auto

N.B.: con questa prova, ricordati di staccare l'alimentatore quando smetti di usare l'auto
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[29] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 8 ago 2024, 14:07

Novità... Un amico aveva proprio lo stesso alimentatore che volevo comprare... Con mia sorpresa, la situazione peggiora... Si spegne ogni 3x2 sempre la stessa cam.. Quella anteriore,che tra l'altro è anche meno distante dall'alimentazione in termini di cavo... Meno male che non ho comprato l'alimentatore
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 ago 2024, 17:21

Viene sempre piu il dubbio che quelle camere abbiano effettivamente qualcosa di strano ... :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa