Riv. incendio controsoffitto e pavim. galleggiante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[11] Re: Riv. incendio controsoffitto e pavim. galleggiante

Messaggioda Foto Utenteferri » 8 ago 2024, 16:15

personalmente non andrei troppo in deroga da quanto prevede la UNI 9795; se si realizza un investimento su un impianto di protezione attiva (che si spera non serva mai) porta, in caso di sinistro a:
a) problemi con assicurazioni (la 9795 è, volenti o nolenti il riferimento da seguire)
b) non succede, ma a seguito di un evento la diligenza del professionista a mio avviso è indimostrabile.

spesso ci sono sconti assicurativi in presenza di un impianto IRAI

Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert
0
voti

[12] Re: Riv. incendio controsoffitto e pavim. galleggiante

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 8 ago 2024, 16:50

Il cliente, che per me è l'impresa che farà l'impianto, mi ha detto che l'impianto glielo ha chiesto espressamente il committente in quanto è uno standard che ha in tutte le sue sedi.
Alla fine anche per proteggere il controsoff. e il pavim. gallegg. mi hanno detto di prevederlo a prescindere dall'eventuale deroga che da la norma.
Insomma ho messo rivelatori ovunque sopra, sotto e sotto ancora ad eccezioni dei 2 bagnetti

Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[13] Re: Riv. incendio controsoffitto e pavim. galleggiante

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 8 ago 2024, 19:29

Sì, se non sussiste l'obbligo di installare l'impianto di Rivelazione fumi rispettando quindi la 9795 io lo declasserei semplicemente ad un impianto d'allarme eseguendo una attenta analisi dei rischi di incendio.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[14] Re: Riv. incendio controsoffitto e pavim. galleggiante

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 ago 2024, 8:54

iosolo35 ha scritto:Sì, se non sussiste l'obbligo di installare l'impianto di Rivelazione fumi rispettando quindi la 9795 io lo declasserei semplicemente ad un impianto d'allarme eseguendo una attenta analisi dei rischi di incendio.

Condivido, è un'opportunità da sottoporre al cliente che la valuterà in termini di costi/benefici.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”