Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemino alimentazione dashcam

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[41] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 9 ago 2024, 21:48

Etemenanki ha scritto:Non so sulla tua, ma ho notato che in alcune auto e' presente una presa "tipo accendisigari" anche nel baule posteriore (spesso nascosta sotto o dentro qualche sportello, come presa di servizio), se ci fosse potresti collegare li il secondo alimentatore senza dover tirare il cavo della dashcam posteriore fino al cruscotto (sempre che sia sotto chiave).

Nella mia non c'è questa presa. Ma c'è un foro vicino alla plafoniera della luce bagagliaio. So che serve nel caso uno voglia aggiungere una presa accendisigari con un ponte che parte dalla luce bagagliaio. Ma il problema è che non funziona sotto chiave ma solo col bagagliaio aperto come nel caso della luce.
Allegati
20240809_202013.jpg
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 ago 2024, 22:09

Si potrebbe far tirare un filo dalla presa principale, cosi sarebbe sotto chiave .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[43] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 9 ago 2024, 23:46

Si ma che differenza ci sarebbe rispetto alla situazione attuale? Adesso dall'alimentatore USB , collegato alla presa principale, partono due cavi. Uno verso la dash anteriore e uno verso la posteriore. Se facessi arrivare un cavo fin li ok ma sarebbe comunque una tensione splittata.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 ago 2024, 1:05

Carlo312 ha scritto:Nella mia non c'è questa presa. Ma c'è un foro vicino alla plafoniera della luce bagagliaio. So che serve nel caso uno voglia aggiungere una presa accendisigari con un ponte che parte dalla luce bagagliaio

Il foro può anche essere una predisposizione per una presa a 12 volt (o accendisigari, come la vogliamo chiamare), però l'alimentazione non può assolutamente essere derivata dalla plafoniera, i cui cavi sono troppo sottili per alimentare una presa da 12 volt, e protetti con un fusibile inadeguato per tale presa.
Le prese a 12 volt delle vetture sono generalmente protette ad uso esclusivo da un fusibile da 20 A.

Se proprio ci fosse la necessità di avere un'altra presa, converrebbe prelevare l'alimentazione direttamente da una scatola portafusibili, utilizzando uno dei portafusibili non utilizzato (a titolo di esempio, nella mia VW Tiguan ci sono 58 portafusibili in plancia e altri 41 nel vano motore, e parecchi non sono utilizzati), potendo anche scegliere se sotto chiave o sempre in tensione. Ma come dicevo all'inizio, una presa di corrente da 12 volt che minimo supporta 120 watt è benissimo in grado di fornire corrente a due dashcam, il cui consumo complessivo, anche nelle peggiori condizioni d'impiego, rimane sempre irrisorio rispetto alla potenzialità della presa a 12 volt.
Diverso potrebbe essere il caso di un utente (vedi questa discussione) che aveva il problema di collegare una marea di dispositivi sulla sua Renault Clio: gli è stato consigliato di agggiungere una seconda presa da 12 volt, ma era un caso molto particolare.

P.S. Prendi in esame anche le possibilità che ti sono state suggerite in quest'altra discussione (lunghezza dei cavi impiegati), che in pratica costituisce un doppione di questa (comportamento non consentito dal Regolamento del Forum).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto Utentealev » 10 ago 2024, 7:29

Secondo me, prima di modificare l'impianto elettrico dell'auto, sarebbe meglio verificare se tale modifica è risolutiva oppure no sullo spegnimento autonomo della dashcam
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[46] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 10 ago 2024, 11:24

Franco012 ha scritto:
P.S. Prendi in esame anche le possibilità che ti sono state suggerite in quest'altra discussione (lunghezza dei cavi impiegati)

Al tempo ho provato a cambiare i cavi ma senza risolvere. Cavi di sezione maggiore (quelli per casse), hanno trasportato la stessa identica tensione di quelli già presenti. Di conseguenza ho escluso un problema di sezione.

alev ha scritto:Secondo me, prima di modificare l'impianto elettrico dell'auto, sarebbe meglio verificare se tale modifica è risolutiva oppure no sullo spegnimento autonomo della dashcam

Concordo.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto Utentealev » 10 ago 2024, 11:45

Carlo312 ha scritto:Concordo.

Allora potresti chiedere ad elettrauto di buona volontà di montarti due prese di corrente "accendisigari" in parallelo tra loro direttamente sulla batteria dell'auto (oppure in punto dell'impianto elettrico che sopporti assorbimenti superiori a 6A continuativi)

Il polo positivo del parallelo delle prese di corrente deve essere protetto da fusbile 5A e sezionabile tramite interruttore da aprire quando l'auto viene fermata

In quelle due prese, inserirai in ciascuna un alimentatore per dashcam

Se, il difetto dello spegnimento autonomo sparisce, hai risolto

Se il difetto si ripresenta, penserei ad un problema di alimentatore delle dashcam che assorbe in modo anormale
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[48] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 10 ago 2024, 12:06

Si, a questo punto mi sa che ci vuole l'elettrauto.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[49] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ago 2024, 13:16

Carlo312 ha scritto:... Se facessi arrivare un cavo fin li ok ma sarebbe comunque una tensione splittata.

Si, ma sarebbe un 12V splittato, a cui collegare un secondo alimentatore, ilche non sovraccaricherebbe il principale (e poi se c'e' da scegliere, meglio far passare in giro per l'auto un cavo abbastanza robusto con la 12V, che un cavetto USB multipolare piu propenso a rompersi se viene schiacciato o piegato troppo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[50] Re: Problemino alimentazione dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 20 ago 2024, 17:40

Riprendo questa discussione in quanto ,forse,una mossa casuale mi ha dato un indizio in più su quello che potrebbe essere il problema.Ho acquistato un adattatore USB ad angolo retto,per distendere meglio i cavi delle dashcam.Ci ho collegato il cavo USB della dash anteriore e all'accensione del quadro magicamente non si accende.Stacco tutto,riattacco normalmente solo all'alimentatore,non si accende lo stesso.Riprovo 2-3 volte ed è ripartita normalmente.Praticamente situazione analoga a quando mi è successo in viaggio.Mi viene quindi in mente che il problema non si verifichi quando,in qualche modo,la cam non riceva la tensione adeguata e va in tilt non riuscendo poi a ripartire (in questo caso ha avuto qualche problema collegando il suo cavo all'adattatore,e poi quest'ultimo all'alimentatore). Mi viene un flash : le macchine fiat di solito hanno una presa accendisigari troppo larga.Praticamente anche il mio alimentatore USB ci ruota troppo facilmente dentro e balla.Anche quando ho beccato delle buche ad esempio, si era leggermente sollevato verso l'alto .Sospetto quindi che magari muovendosi troppo non faccia falso contatto e la dash reagisce così.Prendendo spunto da un utente su un forum di auto ho creato degli strati di stagno nei contatti laterali dell'alimentatore,così da fare più spessore.Ora non balla più dentro la presa.Fa perfettamente contatto,vedremo se il problema si verificherà di nuovo.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa