Per caso sei vicino (relativamente) ad un aeroporto?
Sembra che alcuni spengano il radio farò dalle 00.00 alle 05.00 e la frequenza (120kHz) potrebbe anche essere quella corretta.
La potenza di questo genere di installazione è veramente notevole.
Quando c'è l'ora legale hai notato se il cambio di orario viene eseguito e come?
P. S.
Il radiofaro non sempre è nelle vicinanze della pista.
Alcuni sono anche a qualche decina di km (allineati con la pista) su rilievi naturali ecc.
Dalle nostre parti sono stato per lavoro a fare delle misure nel sito di un radiofaro.
Non riesci ad utilizzare praticamente nessuno strumento.
Avevamo dovuto chiedere di spegnere per due minuti.
La valvola di trasmissione era unita con una barra di rame massiccio di circa due metri alla base del traliccio trasmittente.
Ciao
Interferenza causata dall'impianto elettrico condominiale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
stefanopc ha scritto:aeroporto
Jim Williams recalled an incident when, after tracing external electromagnetic interference to the control tower of the San Jose airport, Widlar telephoned the airport and demanded they shut down the transmitter
https://en.wikipedia.org/wiki/Bob_Widlar
[Jim Williams] I worked with him here at Linear. And he was very much a character. One night he and I were working late in the lab and he noticed some funny stuff going on on his breadboard and we finally tracked it to RF emissions from the San Jose Airport . And I came up with some idea of screening the circuit which would take some number of hours to really do well. But Widlar was already on the phone trying to get a phone number for the tower at San Jose Airport . And he finally got some number that got close to the tower but not quite there and very coolly requested that they shut down the transmitter for a half an hour so he could finish his breadboarding which they said they couldn't do and he hung up and I thought the FBI would be on us in fifteen minutes but it didn't happen. But that was Widlar.
https://web.archive.org/web/20131111160 ... lliams.htm
0
voti
stefanopc ha scritto:Per caso sei vicino (relativamente) ad un aeroporto?
Sembra che alcuni spengano il radio farò dalle 00.00 alle 05.00 e la frequenza (120kHz) potrebbe anche essere quella corretta.
Ciao
Ciao, da buon appassionato di volo simulato ti dico magari fosse ma no, non sono vicino a nessun aeroporto o radiofaro che sia. Il problema ce l'ho da quasi un anno ed è arrivato improvvisamente. Inoltre ho fatto una mappatura del disturbo girando letteralmente con il piccolo ampli intorno al mio palazzo in tutte le direzioni e l'origine sembra essere di fronte al mio stabile o tuttalpiù nelle mia strada. Altra caratteristica è che è letteralmente nell'aria ed aumenta se mi avvicino con la chitarra alla rete elettrica. Peraltro mi sembra che ora anche di notte il disturbo ci sia visto che mi alzo alle 4,30 per lavoro e con l'ora legale sono le 3,30 per cui prima a quell'ora il disturbo non c'era mentre ora c'è.
0
voti
ThEnGi ha scritto:La butto li, un Modulo SDR (Tipo questo ) eventualmente accoppiata ad un sistema per traslare la frequenza da quella audio di (almeno) 100kHz verso l'alto non può essere usato come sistema di ricerca ?
Si filtra la banda 0.1-20KHz e la si "shifta" a 200kHz per avere una migliore lettura e poi si va a cercare il segnale. Comunque si può iniziare senza a vedere se c'è qualche differenza nel campo 0.1-1.75GHz tra giorno e notte![]()
Accoppiato ad un portatile e relativo SW per vedere i segnali potrebbe funzionare e rimanere abbastanza compatto.
Grazie del suggerimento ma non saprei minimamente da dove iniziare, non sono così bravo. Certo sarebbe fondamentale individuare la fonte con esattezza.
0
voti
Non ricordo più se lo hai detto
Hai fatto prove usando solo chitarre diverse o anche amplificatori diversi ?
K
Hai fatto prove usando solo chitarre diverse o anche amplificatori diversi ?
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Certo ma ormai è acclarato che il problema sia legato in qualche modo alla rete elettrica. Le chitarre captano il segnale attraverso i magneti e quando si avvicinano alla rete elettrica il disturbo aumenta di intensità.
0
voti
Quindi un problema che viene veicolato dalla rete ma allo stesso tempo la usa come antenna per irradiarsi nell' ambiente
Ovviamente in questo caso un filtro di rete non avrebbe effetto perché al limite fermerebbe il disturbo nel continuare nel circuito che gli sta a valle ma non avrebbe influenza sull'effetto antenna di tutto l' impianto all' interno dei muri dell'appartamento e di quelli che alimentano le altre unità abitative, intendo dire che se anche dopo il tuo contatore ti mettessi un enorme (3 kW) filtro di rete, il tuo impianto sarebbe ripulito ma quelli del vicinato no ed i loro impianti continuerebbero a fungere da antenna trasmittente per il disturbo
K
Ovviamente in questo caso un filtro di rete non avrebbe effetto perché al limite fermerebbe il disturbo nel continuare nel circuito che gli sta a valle ma non avrebbe influenza sull'effetto antenna di tutto l' impianto all' interno dei muri dell'appartamento e di quelli che alimentano le altre unità abitative, intendo dire che se anche dopo il tuo contatore ti mettessi un enorme (3 kW) filtro di rete, il tuo impianto sarebbe ripulito ma quelli del vicinato no ed i loro impianti continuerebbero a fungere da antenna trasmittente per il disturbo
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Hai descritto esattamente il problema.
1
voti
Per altre esigenze, tramite un oscilloscopio digitale ho fatto una FFT di tutto quello che arriva dalla rete, interponendo soltanto un filtro per attenuare la 50 Hz, che altrimenti saturerebbe tutto. Effettivamente c'è una zona piuttosto attiva attorno a 4 kHz. Sulla sinistra, si vedono anche le righe della 50 Hz sebbene attenuate dal filtro. Debbo dire che con questo metodo non ottengo una situazione chiara, in particolare non riesco a individuare delle portanti attorno ai 100 kHz che sicuramente ci sono.
0
voti
Buongiorno al Forum, piccolo aggiornamento. Come avevo sospettato ora l'interferenza é presente anche di notte. Verificata alle 02,20. Continua...
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica