Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema magnetotermico differenziale appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 ago 2024, 17:43

Panto91 ha scritto:Dite che gli mtd da 1din sono comunque affidabili vero?

Quelli Siemens sì e credo li faccia anche ABB e Schneider.
Controlla che siano conformi alla EN 61009-2-1 (funzionamento indipendente dalla tensione) ed evita le cinesate.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtentePanto91 » 20 ago 2024, 18:27

Devo correggere la mia affermazione precedente, dopo il contatore ho solo un E80E/220 della bticino che non ho ben capito che cosa sia. Non ho il mtd in classe A come avevo erroneamente scritto prima, ho confuso la situazione di casa mia con casa dei miei genitori.
Tutto il resto è corretto.

Detto questo andrebbe bene comunque in casa partire con un MT GENERALE e collegarci i 4 MTD “slim”?
Foto UtentePanto91
5 2

0
voti

[13] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 ago 2024, 19:08

Panto91 ha scritto:Detto questo andrebbe bene comunque in casa partire con un MT GENERALE e collegarci i 4 MTD “slim”?

Sì, 5 moduli e te la cavi.
Però hai la linea box senza differenziale, devi metterlo.
E82 è un vecchio magnetotermico della Bticino
e82.JPG
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtentePanto91 » 21 ago 2024, 8:31

Goofy ha scritto:Però hai la linea box senza differenziale, devi metterlo.
E82 è un vecchio magnetotermico della Bticino

Scusa ma approfitto della tua gentilezza per capire meglio.
Nel vano contatori condominiale, ho il contatore enel ed in uscita da tale contatore ho un quadretto da 4 slot DIN.
Il primo elemento da 2din è un salvavita della bticino codice D813B/16 e di fianco ho un magnetotermico sempre bticino E81NB/10 da 1din. A fianco a questo ho un E80E/220 sempre bticino che non so che cosa sia, ma non è un magnetotermico, ho letto in giro che potrebbe essere un "qualcosa" di minima tensione, ma magari sbaglio.
Detto questo, secondo me il salvavita ed il magnetotermico da 10, sono collegati solo al garage. L'unico elemento che è collegato all'appartamento è l'ultimo che onestamente non so cosa sia, forse qualcuno di voi riesce ad illuminarmi.
In allegato foto del quadretto vicino al contatore.
quadro_contatore.jpg
Foto UtentePanto91
5 2

0
voti

[15] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 ago 2024, 9:50

Quella è una bobina di sgancio e non si capisce a quale interruttore sia accoppiata e come possa funzionare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtentePanto91 » 21 ago 2024, 14:00

Vi aggiorno in merito a quello che ho appreso tra il mio elettricista contattato telefonicamente e le esperienze dei condomini di questi giorni.
Il mio elettricista che conosce casa mia dice che è altamente improbabile che ci sia qualcosa all'interno che da il problema in quanto tutto è pressochè nuovo e quindi è sicuro che la fonte del problema sia un'altra. Mi ha consigliato di sostituire il mio MTD che mi fa da generale con uno in classe A al posto che l'attuale AC. Modifica appena effettuata e tutto per ora funziona...

Ho parlato anche con altri 2 condomini che mi hanno riferito che anche a loro è saltata la corrente, ma a loro è scattato il salvavita in classe AC che hanno subito dopo il contatore e non quello che hanno in casa. Anche loro senza carico.

Inoltre, ho scoperto mio malgrado che il MTD "salvavita" che vedete dalla foto che vi ho mandato nel mio post precedente cioè il D813B/16 non scatta proprio benissimo con il TEST, lo sostituirò per stare dalla parte del sicuro, ma a questo punto vi chiedo... può andare bene un MTD salvavita da 25A AC che ho in casa che è quello che ho appena tolto dal centralino in casa?
Per mia ignoranza chiedo, avendo messo in casa un classe A, se a monte di questo, metto un MTD in classe AC, il problema mi si sposta a monte del nuovo oppure il classe A "filtra" eventuali problemi e quindi il classe AC che metterei di sotto non salterebbe come prima?

Altra curiosità, oggi tutte le bobine (che ho scoperto essere collegate ai MT da 10 che vedete in foto) ed i relativi MT da 10A di tutti i garage del condominio erano giù (vd. foto allegata) tranne chi li aveva già ritirati su perché non gli funzionava la luce in garage (verificato chiamando i relativi condomini). A questo punto mi viene da pensare che il problema non sia da ricercare dentro casa mia, cosa ne pensate?

PS. Anche sta mattina prima del cambio di MTD è saltato il MTD in casa alle ore 8.43.
quadretti_contatori.jpg
Foto UtentePanto91
5 2

0
voti

[17] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 ago 2024, 14:31

Panto91 ha scritto:Mi ha consigliato di sostituire il mio MTD che mi fa da generale con uno in classe A al posto che l'attuale AC. Modifica appena effettuata e tutto per ora funziona...

Consiglio non proprio corretto, la prima cosa da fare era verificare cosa provoca il guasto, altrimenti butti via soldi senza aver risolto il problema. Per fare un parallelo medico, è come andare dal medico dicendo che si ha l'influenza e lui ti prescrive l'antibiotico senza averti nemmeno visitato.

Panto91 ha scritto:Ho parlato anche con altri 2 condomini che mi hanno riferito che anche a loro è saltata la corrente, ma a loro è scattato il salvavita in classe AC che hanno subito dopo il contatore e non quello che hanno in casa. Anche loro senza carico.

Questo può essere un indizio che il problema non dipenda dal proprio impianto.

Panto91 ha scritto:Inoltre, ho scoperto mio malgrado che il MTD "salvavita" che vedete dalla foto che vi ho mandato nel mio post precedente cioè il D813B/16 non scatta proprio benissimo con il TEST, lo sostituirò per stare dalla parte del sicuro, ma a questo punto vi chiedo... può andare bene un MTD salvavita da 25A AC che ho in casa che è quello che ho appena tolto dal centralino in casa?

In teoria sì, ma prima valuterei se effettivamente è necessario, perché se la conduttura montante fino al centralino di casa è a doppio isolamento e non ci sono masse il differenziale è inutile ed è meglio eliminarlo lasciando solo la protezione magnetotermica, così si aumenta anche la selettività.

Panto91 ha scritto:Per mia ignoranza chiedo, avendo messo in casa un classe A, se a monte di questo, metto un MTD in classe AC, il problema mi si sposta a monte del nuovo oppure il classe A "filtra" eventuali problemi e quindi il classe AC che metterei di sotto non salterebbe come prima?

Probabile che se non è stato individuato e risolto il guasto, il problema lo sposti solamente.

Panto91 ha scritto:Altra curiosità, oggi tutte le bobine (che ho scoperto essere collegate ai MT da 10 che vedete in foto) ed i relativi MT da 10A di tutti i garage del condominio erano giù (vd. foto allegata) tranne chi li aveva già ritirati su perché non gli funzionava la luce in garage (verificato chiamando i relativi condomini). A questo punto mi viene da pensare che il problema non sia da ricercare dentro casa mia, cosa ne pensate?

Se è una bobina di minima tensione collegata al MT da 10A (dubito perché non vedo il collegamento meccanico sulla levetta) toglie tensione agli impianti presenti nell'autorimessa condominiale con il pulsante di sgancio generale, ma può intervenire per qualsiasi sbalzo di tensione o blackout.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtentePanto91 » 21 ago 2024, 16:55

La montante sono 2 cavi singoli da 6mmq (non so con che specifiche dato che risalgono al '95, e chiaro che non posso sapere se ci sono masse nel tratto. Per stare dalla parte del sicuro vorrei proteggere la montante, ma prima voglio vedere se il problema, mettendo un MTD in classe A come ho già fatto, è risolto oppure no, se domattina NON mi si presenta lo stesso problema, proverò a sostituire il MTD da 16A vecchio che è vicino al contatore con quello che prima era in casa, e voglio vedere se il problema si "ri-presenta" il giorno dopo oppure no. Anche perché il "salvavita" (che ho controllato... è anche MT) che è vicino al contatore, non so se funzioni benissimo, in quanto settimana scorsa ho consumato per circa 3 minuti 4,2kwh ed il 16a teoricamente sarebbe dovuto "saltare" dato che 16a a 230v sono circa 3600w e quindi ho ampiamente superato il suo massimo. (specifico che ho 4,5kw da contratto).

La lettura di 4,2kwh ce l ho su un energy meter della VIMAR quindi non so se sia estremamente affidabile come misura, però penso sia "realistica" anche se magari non precisa al Watt.

Per il discorso "bobina di minima tensione", se non la alzo non riesco ad alzare il magnetotermico da 10A, non sta proprio alzato... inoltre i due componenti sono "collegati" fisicamente, non si separano toccandoli, quindi penso siano collegati tra loro da una sorta di levetta tra i due componenti.

Il fatto che sia capitato anche ad altri 3 condomini (quelli con cui sono riuscito a parlare) mi rassicura sul mio impianto, e sono sempre più convinto che il problema sia un qualche sbalzo di corrente sul ramo che porta corrente ai contatori della nostra palazzina.
Secondo voi se fosse così, posso contattare E-distribuzione per far controllare? Ho provato a chiamare e se ne sono lavati allegramente le mani dicendo che intervengono solo e soltanto se manca corrente.... bah non capisco propio.
Foto UtentePanto91
5 2

1
voti

[19] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 21 ago 2024, 17:11

Panto91 ha scritto: settimana scorsa ho consumato per circa 3 minuti 4,2kwh ed il 16a teoricamente sarebbe dovuto "saltare" dato che 16a a 230v sono circa 3600w e quindi ho ampiamente superato il suo massimo. (specifico che ho 4,5kw da contratto).

Questo è normale:
curva-intervento-C-MCB-2679824143.jpg
Curva tempo d'intervento / corrente

Con una corrente pari a 1,2*In può intervenire tra 300 e 10000 secondi
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 ago 2024, 17:58

Panto91 ha scritto:La montante sono 2 cavi singoli da 6mmq (non so con che specifiche dato che risalgono al '95, e chiaro che non posso sapere se ci sono masse nel tratto.

Se la conduttura è incassata e il centralino di casa non è metallico, non ci sono masse.

Panto91 ha scritto: Anche perché il "salvavita" (che ho controllato... è anche MT) che è vicino al contatore, non so se funzioni benissimo, in quanto settimana scorsa ho consumato per circa 3 minuti 4,2kwh ed il 16a teoricamente sarebbe dovuto "saltare" dato che 16a a 230v sono circa 3600w e quindi ho ampiamente superato il suo massimo. (specifico che ho 4,5kw da contratto).

Avere un interruttore MT da 16A a monte a protezione del montante non ti garantisce un prelievo di 4,5 kW dal contatore (21A), ma al massimo di 3,3 kW, nelle condizioni ideali e senza deprezzamenti a causa della temperatura ambiente, cadute di tensione e bassi cosfì.

Panto91 ha scritto:Per il discorso "bobina di minima tensione", se non la alzo non riesco ad alzare il magnetotermico da 10A, non sta proprio alzato... inoltre i due componenti sono "collegati" fisicamente, non si separano toccandoli, quindi penso siano collegati tra loro da una sorta di levetta tra i due componenti.

Fa la sua funzione, probabilmente il collegamento è con un perno interno.

Panto91 ha scritto:Secondo voi se fosse così, posso contattare E-distribuzione per far controllare? Ho provato a chiamare e se ne sono lavati allegramente le mani dicendo che intervengono solo e soltanto se manca corrente.... bah non capisco propio.

Sì, loro rispondono solo se non vengono rispettati i valori contrattuali di tensione e potenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica