Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 ago 2024, 17:21

Un 20Mhz può andar bene per chi smanetta su amplificatori da chitarra, per HiFi già sarebbe limitante il fatto di avere un solo canale

Per RF ..... come ti è stato già detto .... lascia perdere

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 28 ago 2024, 17:33

Foto UtenteKagliostro, credo che si riferisca al FNIRSI-1014D che è un due canali a 100MHz con generatore di funzioni integrato.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[13] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 ago 2024, 17:46

stiamo andando da elettronica analogica, alla digitale, agli switching, alle RF, :shock:

sono ambienti estremamente te diversi, con segnali e necessità estremamanete diversi.

Parlando con un amico, che ha una azienda di progettazione elettronica, mi disse che andare a prendere un oscilloscopio da 1GHz, significa non avere capito niente.

Conosco anche chi l'ha comperato, (attorno ad i 20Keuro.....), non mi sento di dire che sia sbagliato, ma certamente per usi estremamante specializzati!

Io comperai un oscilloscopio da 50MHz, (raggiunti ssolo con iil magnifier, forse arrivava bene a 25MHz), c'e l'ho ancora, con questo ci ho fatto sia il finale audio per auto che lo switching, (con le possibilità offerte dal mercato di 35 anni fa, mi sono fatto il driver con comparatori....).

Ti faccio una domanda, riesci a stabilire quale è la causa di un distrubo letto sull'oscilloscopio? E' molto difficile, e dipende da una quantità di fattori, a questo punto che interesse ha andare a vederlo?

Per la mia scarsa conoscenza, l'ambiente RF è estreamamente ostico, gia per chi ci lavora tutti i gironi, penso che qua si usino gli analizzatori di spettro, in quanto non è tanto il tipo di onda che serve vedere, ma tutte le relative armoniche, queste danno appunto i problemi sulla RF.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 28 ago 2024, 18:19

lelerelele ha scritto:... l'ambiente RF è estreamamente ostico...

Concordo e proseguo con il dire che un branca dell'elettronica su cui servono veramente basi teoriche solide, altrimenti non si va tanto distante.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[15] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentepino81 » 28 ago 2024, 21:21

lelerelele ha scritto:, l'ambiente RF è estreamamente ostico, gia per chi ci lavora tutti i gironi, penso che qua si usino gli analizzatori di spettro, in quanto non è tanto il tipo di onda che serve vedere, ma tutte le relative armoniche, queste danno appunto i problemi sulla RF.

saluti.

buona sera a tutti si è vero ,sicuramente l'analizzatore di spettro aiuta a mettere a punto i filtri passa-basso,passa- alto ma io per ora vorrei rilevare semplicemente la bontà dei transistor finali.. mica andrei a spulciare su modulazioni particolari ssb,dmr.. ecc... io parlo di tramettitori MW facilmente realizzabili anche DIY, purtroppo la funzionalità hfe dei multimetri è irrilevante quando si parla di guadagno in rf a tensioni più elevate... ,
ma una cosa non mi è chiara ,ma i circuiti integrati non cpu ma intendo tipo ttl o di gestione elettronica automotive o elettrodomestici o comunque diciamo di basso livello,a che velocità di media dialogano ? ad esempio ricordo che negli schemi di una volta dei tv vi erano dei riquadri con le forme d'onda da rilevare nei vari punti della PCB
cioè : un oscilloscopio di fascia bassa è relegato solamente alle rilevazioni analogiche o ci si riesce a fare qualcosa anche nel digitale?
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 ago 2024, 21:40

esisnc ha scritto:... Vedi TinySA o altri suoi parenti.

Attenzione solo ad usare gli opportuni attenuatori, con quei "cosini", perche' , come dice il produttore:

"Absolute maximum input level of +6dBm ...", e consigliato 0dBm, che alla fine sarebbe 1mW ... si fa presto a friggere il circuito di ingresso, se ci si dimentica di questo "piccolo insignificante dettaglio" ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 28 ago 2024, 21:45

pino81 ha scritto:... ma una cosa non mi è chiara ,ma i circuiti integrati non cpu ma intendo tipo ttl o di gestione elettronica automotive o elettrodomestici o comunque diciamo di basso livello,a che velocità di media dialogano ? ...

Dipende, possono operare dai 10Mhz fino ai 100 MHz con gli High-Speed CMOS.
Per protocolli come:
CAN Bus (usato in automotive) opera tipicamente a velocità di 125 Kbps fino a 1 Mbps
I2C (comune in elettronica di consumo e sensori) opera a velocità fino a 400 Kbps in modalità standard e fino a 3.4 Mbps in modalità ad alta velocità.
SPI può operare a velocità molto più elevate, spesso nell'ordine di decine di Mbps.

Stai prendendo uno spettro veramente ampio, senza contare che per quanto riguarda i protocolli di comunicazione non serve a niente vedere le forme d'onda de poi non hai funzioni di decoding dei protocolli stessi, in quel caso forse sarebbe piu' utile un logic analyzer che se ne trovano a meno di 50 euro.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[18] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 ago 2024, 21:48

pino81 ha scritto:... un oscilloscopio di fascia bassa ...

Dipende da cosa si intende per "fascia bassa" ... attualmente siamo abituati a vedere pubblicizzati strumenti digitali descritti con mirabolanti bande passanti e velocita' di campionatura, ma consideriamo quanto erano quotati e considerati, ad esempio, anche solo i vecchi Philips doppia traccia da 20MHz, alla loro epoca.

Certo, serve qualita' per ottenere risultati, ma se lo si usa saltuariamente, per hobby, magari una volta ogni tanto, ha senso andare a comprare il cosiddetto "top di gamma", spendendo uno sproposito e tre quarti (o anche due spropositi, se di marca famosa) ?

Diverso il discorso se serve uno strumento da laboratorio, tarato e certificato NIST, per farci report tecnici, certificazioni, e cosi via, ovviamente.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 ago 2024, 22:11

@ Foto Utentetheking0

Io mi riferivo all' oscilloscopio analogico trovato in vendita per 50€ (Hameg HM312)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentepino81 » 29 ago 2024, 7:32

Etemenanki ha scritto:
esisnc ha scritto:... Vedi TinySA o altri suoi parenti.

Attenzione solo ad usare gli opportuni attenuatori, con quei "cosini", perche' , si fa presto a friggere il circuito di ingresso,

buon giorno ,gli attenuatori sono necessari per l'analizzatore di spettro o anche per questo fnirsi 1014d per evitare che si bruci ? non vorrei spendere 120/130 € per un oggetto che è poco più che un giocattolo,
nella dotazione vi è anche la sonda per misurare la tensione di rete ? mai avuto o usato un oscillo :roll:
Allegati
oscilloscopio.jpg
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione