Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FidoCADJ, retrofit e features utili

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[51] Re: FidoCADJ, retrofit e features utili

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 26 ago 2024, 16:07

Foto UtenteMono, ok, lo troverai nella prossima release :ok:

P.S.:
Se volete qualche funzionalità o riscontrate qualche problema da risolvere siete pregati di inserirle in questo thread.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[52] Re: FidoCADJ, retrofit e features utili

Messaggioda Foto Utentedjnz » 31 ago 2024, 7:38

theking0 ha scritto:o riscontrate qualche problema da risolvere

Questo quello che ho osservato:

1) Lo zoom (da menu a tendina) che invece di restare centrato si sposta. Su grandi schemi ingrandendo molto un punto particolare tocca andare a ricercarlo faticosamente.

2) Nel disegno delle linee il cursore rimane perennemente a croce (immagino sia voluto), ma qualche volta è rimasta la freccia di base e la trovavo più comoda, senza dover "indovinare" il centro della croce.

3) Qualche volta creando un nuovo componente di libreria viene proposta una chiave già esistente e si va a sovrascrivere un componente già esistente.

4) Qualche volta al salvataggio o all'apertura (non ho ancora capito in quale momento accada, né se la colpa sia di fido o del sistema operativo Ubuntu) il disegno si ripresenta vuoto e il file azzerato come dimensioni. Accaduto con diverse versioni di fido e di Ubuntu. Non so se può centrare il fatto che in questi casi il disegno era molto complesso, migliaia o decine di migliaia di primitive.

Invece assolutamente OK lasciare sempre i pulsanti "Mostra griglia" "Blocca su griglia" e "Librerie", che in altri CAD sono scomode funzioni nascoste nei menù ;-)

Leggo della possibile aggiunta dei pulsanti copia/incolla, in questo caso l'incolla sarebbe utile potesse essere ripetitivo per duplicare più volte un oggetto.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[53] Re: FidoCADJ, retrofit e features utili

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 ago 2024, 10:17

Ho riscontrato dei problemi quando si vuol spostare un componente da una libreria all' altra

Non ricordo se succeda con tutti i componenti o solo con quelli che si sono disegnati in proprio, purtroppo ho il PC guasto e non posso che andare a memoria

---

Come già detto, per me sarebbe oltremodo interessante la possibilità di ridimensionarle a piacere le immagini eventualmente inserite come sfondo per adattarle alla scala dei componenti delle librerie (ovviamente intendo per facilitare il disegno sopra a schemi già esistenti in formato immagine da duplicare per poi poterli modificare)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[54] Re: FidoCADJ, retrofit e features utili

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 31 ago 2024, 17:18

una funzionalità che ritengo utile specialmente quando si modifica un circuito, è la possibilità di muovere un componente senza che esso si stacchi dai suoi collegamenti.
Foto Utentestefanodelfiore
1.668 3 8
Master
Master

0
voti

[55] Re: FidoCADJ, retrofit e features utili

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 ago 2024, 18:40

stefanodelfiore ha scritto:una funzionalità che ritengo utile specialmente quando si modifica un circuito, è la possibilità di muovere un componente senza che esso si stacchi dai suoi collegamenti.

Sarebbe bello, piacerebbe anche a me' , ma comporterebbe il trattare i collegamenti come "net" (cie' oggetti indipendenti e complessi) piuttosto che come semplici oggetti come credo sia fatto oggi (non essendo un programmatore, qui tiro ad indovinare, ma prendendo l'esempio di Eagle, li ogni "net" e' un'entita' indipendente, con un proprio nome, una serie di "giunti" e di "terminali", ogni "terminale" ha un riferimento che dice se e' connesso a qualcosa o no, e se si a quale pin fisico di quale componente, e cosi via) ... e ho il dubbio che per fare questo, servirebbe anche modificare tutti i componenti, perche' in caso di connessione, ogni singolo pin di ogni singolo componente dovrebbe poter essere assegnato in modo univoco ad uno o piu "terminali" della net corrispondente.

O sbaglio, voi programmatori ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[56] Re: FidoCADJ, retrofit e features utili

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 31 ago 2024, 19:39

Foto UtenteEtemenanki, hai perfettamente ragione, sarebbe una modifica che andrebbe a impattare su molte parti del codice (compreso tutte le librerie da rivedere), senza contare che porterebbe FidoCadJ a perdere quella caratteristica che lo ha contraddistinto fino a ora, cioè essere un CAD versatile per più usi.

Foto Utentedjnz, sullo zoom ci sono già delle issue aperte e ho potuto notare anche io che in alcune situazioni non si comporta a dovere, sicuramente è una cosa da andarci dietro, ma non so se a breve ...
Per via del tipo di puntatore usato in disegno si potrebbe creare un settaggio nelle preferenze, poi ogni uno sceglie quello che vuole, sempre se Foto UtenteDarwinNE da il suo benestare ovviamente, da quanto mi diceva non voleva inserire troppi settaggi.

djnz ha scritto:...
3) Qualche volta creando un nuovo componente di libreria viene proposta una chiave già esistente e si va a sovrascrivere un componente già esistente.

Questa se verificata si deve sistemare assolutamente, puoi aprire una issue su GitHub ?

4) Qualche volta al salvataggio o all'apertura (non ho ancora capito in quale momento accada, né se la colpa sia di fido o del sistema operativo Ubuntu) il disegno si ripresenta vuoto e il file azzerato come dimensioni. Accaduto con diverse versioni di fido e di Ubuntu. Non so se può centrare il fatto che in questi casi il disegno era molto complesso, migliaia o decine di migliaia di primitive.

E' una cosa molto grave questa, qualcun altro ha avuto lo stesso problema ?
Bisogna capire se è legata al sistema operativo o al grande numero di primitive in gioco.

Foto Utentedjnz, l'incolla è già ripetitivo, se copi un oggetto poi continui a incollare sempre lo stesso oggetto, o forse non ti ho capito bene ?

Foto UtenteKagliostro, verifico un attimo per storia di spostare le librerie e vedo se trovo il problema.
Per le immagini: c'è nell'aria di aggiungere una nuova primitiva "Immagine" per poter importare nel disegno PNG e JPG come fosse una primitiva, muovibile, ruotabile, specchiabile e scalabile.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[57] Re: FidoCADJ, retrofit e features utili

Messaggioda Foto Utentedjnz » 31 ago 2024, 20:18

Il problema maggiore è che non riesco a rendere ripetitive le anomalie (parlo della chiave e del salvataggio).
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[58] Re: FidoCADJ, retrofit e features utili

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 31 ago 2024, 20:43

Foto Utentedjnz, devi riuscire a capire quale e' il fattore di innesco, non possono essere completamente a random, ci deve essere una cosa in comune che crea il problema.
Se non riusciamo a replicarle non possiamo risolverle purtroppo.
Hai detto che usi linux, hai provato a usare qualche volta FidoCadJ lanciando il JAR da console ? in questo modo vengono stampati nel terminale dei messaggi che normalmente non si vedono, forse riesci a capire meglio da dove proviene il problema.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[59] Re: FidoCADJ, retrofit e features utili

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 ago 2024, 21:16

Forse ho capito male, io intendo quando si vuol spostare un componente da una libreria all' altra, non una libreria intera, magari modificandola all' interno di un' altra

Per quanto riguarda il discorso immagini, ottimo :ok:

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[60] Re: FidoCADJ, retrofit e features utili

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 31 ago 2024, 21:27

Foto UtenteKagliostro, si, scusa ma mi ero espresso male, avevo capito che il problema era spostare un componente :ok:
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte