Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[51] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utentersa » 13 set 2024, 17:49

A me il link non funziona comunque quello che hai scritto riguarda veicoli considerabili ad esclusiva trazione elettrica ma ci sono altre categorie normate.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 set 2024, 20:02

L'ho corretto
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[53] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utentersa » 13 set 2024, 20:42

Quello è lo stesso link che ho pubblicato io ma è la prima versione e riguarda la trazione completamente elettrica. Quello recente lo avevo trovato ma l’ho perso e adesso non lo trovo più. :oops:
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 set 2024, 8:00

Idea interessante, ma non c'è il kit per la Corsa E :cry:
Io faccio spesso Coasting (pastiglie cambiate a 75.00km, solo per scupolo), con il cut-off a fine anno un po' di benzina si risparmia :ok:
Avere a disposzione un aiuto in partenza dove il motore è meno efficiente senza dover spendere un capitale per un auto nuova....

Ma eseguendo questa modifica che va ad impattare la motorizazione non si deve "reimatricolare" ?

O la potenza è talmente poca che non fa differenza ? alcuni modelli parlano di 15kW che non sono pochissimi
La cinghia servizi che durata ha dopo la modifica ?
L'integrazione lato eletronica come avviene ? si inganna il motore e gli si dice che non si vuole potenza ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[55] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 set 2024, 9:32

Per quanto riguarda ibridare auto, in Cina già da diverso tempo vendono dei kit che consentirebbero di trasformare una qualsiasi auto (o quasi, magari per qualche motivo su qualcuna ci sarebbero degli impedimenti tecnico/pratici) in quella che penso si potrebbe configurare come una Full Hybrid

Si tratta di motori che sono da inserire all' interno delle ruote (dove stanno i freni per capirsi)

Qualcosa tipo questo (che non so se sia il modello esatto per la conversione, comunque ce ne sono molti di simili)

https://it.aliexpress.com/item/1005001374184341.html

Ma non ho mai sentito di omologazioni qui da noi di simili kit

Risultato, fattibilità ZERO

Peccato perché quei kit si permetterebbero la trazione solo elettrica in alternativa a quella a combustione, rendendo il veicolo ammissibile alla circolazione anche durante i blocchi del traffico

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[56] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utentefrankis » 14 set 2024, 12:04

Ho scritto a Newtron Group e ho ricevuto una prima risposta:

"Desideriamo informarLa che la Sua richiesta è stata ricevuta e presa in carico. Un nostro operatore provvederà a fornire riscontro nel più breve tempo possibile."

Spero non sia una risposta automatica. Se ci sarà un seguito riferirò.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[57] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utentedjnz » 14 set 2024, 20:06

Kagliostro ha scritto:permetterebbero la trazione solo elettrica in alternativa a quella a combustione, rendendo il veicolo ammissibile alla circolazione anche durante i blocchi del traffico

Credo che solo alle ibride plug in sia permesso.
Anche le full probabilmente sono tagliate fuori, per via della ridottissima percorrenza in solo EV, e per il fatto che non si può impedire in alcun modo la partenza del termico quando la macchina lo ritiene necessario.
Tra l'altro su una full quando il termico è in funzione, deve produrre (al netto dell'energia rigenerata) anche tutta l'energia per muoversi in EV mentre è spento, quindi lavora a pieno carico, inquinando in quel lasso di tempo molto più di un normale termico in pari condizioni di traffico. Non c'è l'equivalente del motore che gira al minimo, o è spento, o pompa come un gruppo elettrogeno caricato al massimo.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[58] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 set 2024, 8:36

Probabilmente faccio confusione con le varie denominazioni del sistema

Con un kit del genere (quello con motori sulle ruote, che non va a 12v ma a tensione superiore, va da se che la si ricarica alla spina ed in rigenerativa) puoi ottenere di azionare solo il motore a combustione, solo gli elettrici o combustione più elettrico

Qui dalle mie parti il regolamento dice che le ibride possono circolare (durante i blocchi) solo se al momento usano propulsione elettrica, non si fa cenno al fatto che mentre viaggi in elettrico debba essere automaticamente impedito al motore a combustione di funzionare, sta a chi usa il veicolo impostare la giusta modalità

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[59] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utentefrankis » 15 set 2024, 10:50

Ho ricevuto la risposta da Newtron Group e la rendo nota.
Allego anche un file PDF che mi hanno inviato e che dovrei compilare e restituire.

Modulo__Anagrafica__2024 m - Copia_optimize.pdf
(979.08 KiB) Scaricato 199 volte

"Gentile Cliente,

Grazie per l'interesse dimostrato verso Newtron Hybrid Kit, la soluzione innovativa per convertire il Suo veicolo a motore termico in un veicolo ibrido. La trasformazione non solo riduce le emissioni di CO₂ e consente di accedere alle aree a traffico limitato, ma Le permette anche di allungare il ciclo di vita della Sua vettura.

A seguito dell’installazione del kit Newtron il veicolo verrà classificato sulla carta di circolazione come “ibrido”.

Per poterLe fornire un preventivo gratuito e senza impegno, La invitiamo a inviare una copia della carta di circolazione e il documento allegato, debitamente compilato e firmato, all'indirizzo email: sales@retenewtron.it. Se non inviata all’indirizzo email sopra citato, la richiesta non verrà elaborata.

Una volta confermato l’ordine provvederemo a ricontattarLa per organizzare l’installazione del kit. L’installazione è molto rapida e richiede un intervento di poche ore.

Può prendere visione dei Newtron Points (no front office) al seguente indirizzo web: https://newtrongroup.it/newtron-points .

Disponiamo del servizio di Pick-up & Delivery (quotato separatamente).

Cordiali saluti."

Quello che mi lascia perplesso è la richiesta di tutte quelle informazioni per un preventivo, anche il codice fiscale. ?%
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[60] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 set 2024, 23:04

In effetti, un po' troppo curiosi anche per i miei gusti

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7