Vi posto un link con un video dello sfarfallio lampade tradizionali ad incandescenza a breve.
No, ho provato ma il video è impossibile visto che si vedono bande in movimento sullo schermo dovuto alla frequenza di funzionamento della lampada.
Lampadine che sfarfallano
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
markus5 ha scritto:Vi posto un link con un video dello sfarfallio lampade tradizionali ad incandescenza a breve.
No, ho provato ma il video è impossibile visto che si vedono bande in movimento sullo schermo dovuto alla frequenza di funzionamento della lampada.
Scusa, quale frequenza? Non hai detto che sono a incandescenza?
Forse hai altre lampade LED nella stessa stanza?
-

NoNickName
311 1 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Potrebbe essere un morsetto serrato male, ti consiglio di far controllare l'impianto in fretta perché se fosse così sarebbe un potenziale pericolo d'incendio
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Verificherò tutti i morsetti ma dubito, visto che i magnetotermici e differenziali sono stati serrati a 2.8 Nm come prescritto ed il mio elettricista di sicuro non ha la dinamometrica.
0
voti
markus5 ha scritto:sono stati serrati a 2.8 Nm come prescritto ed il mio elettricista di sicuro non ha la dinamometrica.
Ma se non ha la dinamometrica come fa ad averli serrati a 2.8Nm?
-

NoNickName
311 1 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Li ho serrati io a 2.8 Nm come ho serrato secondo specifiche tutti i morsetti Cembre indiretti delle scatole di derivazione. Direi che a 2.8 Nm problemi di allentamento li vedo alquanto improbabili.
0
voti
Controllato interruttore generale, messo in coppia, controllata continuità dei contatti, tutto ok.
Messo in coppia partitore fase neutro. Trattasi del partitore Cembre a contatto indiretto Z35-DP14B-125.
Verificata centralino di commutazione gruppo elettrogeno - rete Enel, tutto serrato.
Resto magnetotermici in coppia.
Naturalmente nulla è cambiato, sfarfalla ancora poi ogni tanto si ferma poi riprende.
Nessun rumore di sfrigolii dal quadro generale.
Tutti i componenti rimessi in coppia lo erano già infatti è solo scattata la chiave dinamometrica.
Escludo quindi cavi allentati.
Messo in coppia partitore fase neutro. Trattasi del partitore Cembre a contatto indiretto Z35-DP14B-125.
Verificata centralino di commutazione gruppo elettrogeno - rete Enel, tutto serrato.
Resto magnetotermici in coppia.
Naturalmente nulla è cambiato, sfarfalla ancora poi ogni tanto si ferma poi riprende.
Nessun rumore di sfrigolii dal quadro generale.
Tutti i componenti rimessi in coppia lo erano già infatti è solo scattata la chiave dinamometrica.
Escludo quindi cavi allentati.
0
voti
[youtube][/youtube]Scusa se mi ripeto hai chiesto al vicino se succede qualcosa di simile anche a casa sua?
Poi potresti anche fare una prova da vuoto a carico.
Misuri la tensione a vuoto sui morsetti del contatore.
Poi accendi 3 kW di elettrodomestici e rifai la misura.
Ciao
Poi potresti anche fare una prova da vuoto a carico.
Misuri la tensione a vuoto sui morsetti del contatore.
Poi accendi 3 kW di elettrodomestici e rifai la misura.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ho chiesto alla vicina stasera ma mi sa che devo suonare il campanello e andare a vedere di persona.
Chiaramente bisogna provare in più punti anche perché potrebbe essere che un interruttore della vicina non sia in perfette condizioni, rischiando di fare di un erba un fascio.
Chiaramente bisogna provare in più punti anche perché potrebbe essere che un interruttore della vicina non sia in perfette condizioni, rischiando di fare di un erba un fascio.
0
voti
Ho fatto un test penso risolutivo per capire se dipende da Enel o dal mio impianto.
Ho collegato una lampadina a filamento tradizionale da 40 w appena a valle del contatore.
Quando le luci in casa sono stabili lo è anche lei, quando invece le lampade in casa sfarfallano sfarfalla anche quella sotto al contatore. Per cui, correggetemi se sbaglio, è dal contatore a monte il problema.
Ho collegato una lampadina a filamento tradizionale da 40 w appena a valle del contatore.
Quando le luci in casa sono stabili lo è anche lei, quando invece le lampade in casa sfarfallano sfarfalla anche quella sotto al contatore. Per cui, correggetemi se sbaglio, è dal contatore a monte il problema.
Torna a Elettrotecnica generale