Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[711] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 set 2024, 7:44

OT
Kagliostro ha scritto:Se ti bastano 5 MW ...... :mrgreen:

Alla mia compagna ci sono giorni che non bastano, riesce ad ottenere un fattore di contemporaneità > 1 :mrgreen:

sisu70 ha scritto:Parlando dell'Italia, ancora oggi esiste un'entità chiamata "Servizio Elettrico Nazionale" e le maggiori aziende del settore sono passate al diritto privato (rimanendo comunque a controllo pubblico) solo relativamente di recente.

è una vergogna che sia ancora aperto dopo 24 anni, ma qui è una questione di mentalità perché il SEN è mediamente più caro della controparte privata "Enel Energia", senza includere altre società di vendita. Sotto questo aspetto è un fallimento della privatizazione della società (Enel)

Sulla parte del "controllo pubblico" nel caso di Enel è da parecchio che non è più sotto il "controllo" pubblico ma risponde agli azionisti come una qualunque altra società. Vado a memoria ma il Ministero dell'economia e delle finanze detiene meno del 30% delle azioni

Concludo il mio OT con: Per Guerra, Sesso e Cibo ci sarà sempre richiesta di mercato

/OT

Per chi abita in apparamento il FV come funziona ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[712] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 set 2024, 9:20

Per chi abita in appartamento funziona ........ più o meno

Oltre ai pannelli condominiali (12Kw che non hanno mai prodotto più di 5Kw scarsi, ho fatto le foto all' inverter da aprile a settembre), 4 condomini su 12 han chiesto di installare i pannelli, su 3 kW chiesti c'è ne hanno installato 2.4Kw causa mancanza di spazio (che succederà poi se anche gli altri 8 vorranno i pannelli ??)

I miei pannelli (sono uno di quelli che ne ha chiesto l' installazione) ad una certa ora del pomeriggio, quando gli altri producono circa 1.7/1.8 kW, vanno in ombra e la produzione arriva ad un massimo di 800w, 1Kw di meno degli altri)

Avevo chiesto ancora prima dell' installazione 2 o 3 pannelli in più ma mi sono stati negati (dal progettista) ora, dopo avere tutto installato ho chiesto ai condomini che mi hanno concesso l' installazione sopra la torretta dei macchinari dell' ascensore (tra l' altro non più usata perché l' ascensore adesso ha il motore posizionato direttamente sopra le guide, ascensore MRL)

La ditta che ha fatto il lavoro, a cui ho chiesto un preventivo, latita e spero di trovare qualcuno che faccia il lavoro (finora non sono riuscito neanche a farmi dire quali sono i miei pannelli)

Ecco come funziona il FV condominiale, una mezza presa per i fondelli, e son sicuro che ci saranno casi ben peggiori del mio

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[713] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 set 2024, 10:33

https://www.meteoweb.eu/2024/09/scoperta-una-nuova-fase-climatica-della-terra-lophiuroid-optimum-1-600-anni-fa-non-cera-ghiaccio-in-antartide/1001638690/

E continuano a raccontarci la favoletta che lo scioglimento dei ghiacci è cosa moderna ed è dovuta alle endotermiche

Ma si può........

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[714] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 set 2024, 14:45

Kagliostro ha scritto:Se ti bastano 5 MW ...... :mrgreen:

K

Fra notebook, utensili da laboratorio, illuminazione, lavatrice e sistema di difesa a fasci di protoni, ci starei dentro, ma appena appena ... :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[715] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 set 2024, 14:49

Peccato, ti tocca fare senza delle barriere al plasma, e dire che sono così comode ed efficaci :mrgreen:

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[716] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 set 2024, 19:13

https://www.hdblog.it/green/articoli/n593482/rinnovabili-sardegna-zona-non-idonea/

O si tratta di un' altra assurdità o vogliono fortemente il nucleare

Temo però che invece si tratti di mero parassitismo, agli altri le installazioni ed a loro l' energia tramite cavo sottomarino

Certe cose dovrebbero essere proibite per legge, non esiste che si scarichino sugli altri gli oneri e si prenda solo ciò che fa comodo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[717] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 set 2024, 20:25

Kagliostro ha scritto:Peccato, ti tocca fare senza delle barriere al plasma...

No, per quelle ho il generatore ITEC :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[718] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 set 2024, 20:26

:D
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[719] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 29 set 2024, 11:40

ThEnGi ha scritto:Sulla parte del "controllo pubblico" nel caso di Enel è da parecchio che non è più sotto il "controllo" pubblico ma risponde agli azionisti come una qualunque altra società. Vado a memoria ma il Ministero dell'economia e delle finanze detiene meno del 30% delle azioni

Con meno del 30% delle azioni qualunque Stato mantiene il controllo su qualsiasi Azienda, se lo vuole mantenere.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[720] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 29 set 2024, 11:56

Goofy ha scritto:La nazionalizzazione dell'energia elettrica in Italia é degli anni sessanta.

L'IRI è stato creato nel 1933 (dal 1931 c'era l'IMI, anche quello di diritto pubblico) e da subito ha controllato la SIP (Società Idroelettrica Piemonte), tanto per farti un controesempio.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia