E invece un circuito old style?
Circuito set reset a 2 pulsanti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
SediciAmpere ha scritto:Hai guardato il TTL 74LS269 ?
Errore di battitura, volevo dire 74LS279
È un TTL con all'interno quattro latch S-R
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

2
voti
0
voti
Buongiorno a tutti, ho provato questo schema, va bene per il mio utilizzo. Ma ho da aggiungere, che quando un comando esterno non si trova a gnd il relè non si eccita fino al momento che porto il comando a gnd.
Grazie mille
Grazie mille
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

0
voti
Buongiorno, ho pensato a fare questa aggiunta per avere il PIN esterno di reset.
E giusto?
E giusto?
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

0
voti
danielealfa ha scritto: che porto il comando a gnd.
Grazie mille
Questo "comando" cosa è ? Un pulsante ? in interruttore ? un relè ? un uscita di un uC ?
perché se fosse (esempio) un interruttore (agevolmente accessibile) si potrebbe utilizare in serie all'alimentazione e sostituire i transistor (che formano un scr) con un SCR.
Con quello puoi fare il reset e contemporaneamente l'inibizione (aprendo l'alimentazione) e poi avere solo il pulsante start

0
voti
Ciao,e grazie della tua risposta, il comando e contratto di un sensore il quale al massimo può sopportare 25 mA , così e scritto sopra
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

0
voti
è un contatto pulito ?
Se si puoi fare così:
Se no ("open drain")
Ti propongo questa soluzione perché un SCR ha un guadagno estremamente elevato, basta una piccolissima corrente e lui si accende "a valanga".
In questo modo disalimenti completamente il circuito di "innesco"
Siamo sui 5mA di corrente circolante
NDR: Magari esiste una soluzione migliore
EDIT: Dimenticavo i due diodi puoi usarli uguali, Forse si potrebbe usare addiritura un 1N4148 (assorbimento permettendo) che è più veloce ma non mi intendo di transistori automotive
EDIT2: Il contatto se pulito si può spostare più a monte, come per il transistor PNP dello schema sotto

Se si puoi fare così:
Se no ("open drain")
Ti propongo questa soluzione perché un SCR ha un guadagno estremamente elevato, basta una piccolissima corrente e lui si accende "a valanga".
In questo modo disalimenti completamente il circuito di "innesco"
Siamo sui 5mA di corrente circolante
NDR: Magari esiste una soluzione migliore
EDIT: Dimenticavo i due diodi puoi usarli uguali, Forse si potrebbe usare addiritura un 1N4148 (assorbimento permettendo) che è più veloce ma non mi intendo di transistori automotive
EDIT2: Il contatto se pulito si può spostare più a monte, come per il transistor PNP dello schema sotto

1
voti
Se non è troppo semplice
, c'è anche il vecchio, caro CD4013, flip flop di tipo D con Set e Reset...
Se no, senza usare neanche i transistor, un pulsante in parallelo a dei contatti normalmente aperti che fanno autoritenuta e un pulsante normalmente chiuso che, quando viene premuto, toglie alimentazione al relè.
Se no, senza usare neanche i transistor, un pulsante in parallelo a dei contatti normalmente aperti che fanno autoritenuta e un pulsante normalmente chiuso che, quando viene premuto, toglie alimentazione al relè.
0
voti
A me piace più di tutti il primo schema del messaggio [1].
Per la corretta condizione di partenza in accensione basta aggiungere un condensatore e una resistenza in parallelo ad uno dei pulsanti.
Ciao
Per la corretta condizione di partenza in accensione basta aggiungere un condensatore e una resistenza in parallelo ad uno dei pulsanti.
Ciao
600 Elettra
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2