Salve,
qualcuno mi può aiutare a capire cosa significano le lettere apposte sulla targa delle cabine elettriche?
In particolare sono riportate una "T e una "M" sotto il numero identificativo di cabina.
Allego immagine di esempio.
Altre volte c'è solo un a "M" attaccata alla porta
Grazie dell'aiuto
Targa cartellonistica esterna cabina
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Principalmente sono dati utili solo al distributore
Vado a memoria:
Boves = Paese di ubicazione della cabina
2 = Codice gestionale
MB = Media-Bassa (Trasformazione, UT ecc)
01/88 = Anno messa in servizio
498291 = Numerazione cabina per sistemi informatizati
San Carlo = Denominazione comune
T = Trasformazione
M = MonoOperatore
"MonoOperatore" sta a significare che sono adottate apparecchiature tali che le manovre posso essere eseguite da una sola persona in autonomia, ovviamente PES
La targa ha un valore "relativo" sulla sicurezza inquanto fanno fede i sistemi informatici, può capitare che non sia aggiornata.
Dove hai preso questa targa ?

Vado a memoria:
Boves = Paese di ubicazione della cabina
2 = Codice gestionale
MB = Media-Bassa (Trasformazione, UT ecc)
01/88 = Anno messa in servizio
498291 = Numerazione cabina per sistemi informatizati
San Carlo = Denominazione comune
T = Trasformazione
M = MonoOperatore
"MonoOperatore" sta a significare che sono adottate apparecchiature tali che le manovre posso essere eseguite da una sola persona in autonomia, ovviamente PES
La targa ha un valore "relativo" sulla sicurezza inquanto fanno fede i sistemi informatici, può capitare che non sia aggiornata.
Dove hai preso questa targa ?

0
voti
Intanto grazie per la risposta, non ero riuscito a trovare niente come riferimento
pur cercando con numerose parole chiave.
Avevo appurato che è una targa standard Enel, ma non sono riuscito a trovare la specifica tecnica di origine.
L'immagine è presa da un catalogo pubblico online, ma mi sono imbattuto recentemente in questo tipo di targa durante lavori in campo, e le lettere proprio non riuscivo a decifrarle.
Ho trovato anche una vecchia specifica enel ,de '99 mi pare, contenente la tavola M27,che però spiega parzialmente il contenuto della targa.
Mancava proprio il significato delle lettere
pur cercando con numerose parole chiave.
Avevo appurato che è una targa standard Enel, ma non sono riuscito a trovare la specifica tecnica di origine.
L'immagine è presa da un catalogo pubblico online, ma mi sono imbattuto recentemente in questo tipo di targa durante lavori in campo, e le lettere proprio non riuscivo a decifrarle.
Ho trovato anche una vecchia specifica enel ,de '99 mi pare, contenente la tavola M27,che però spiega parzialmente il contenuto della targa.
Mancava proprio il significato delle lettere
0
voti
iemai ha scritto:Avevo appurato che è una targa standard Enel, ma non sono riuscito a trovare la specifica tecnica di origine.
Non dovrebbe essere pubblica perché ad uso e consumo di E-Distribuzione, ma se
iemai ha scritto:Esistono altre sigle relative alla trasformazione MB?
Penso esistano le altre sigle per tutte le tipologie di trasformazione che fanno
Da AT ad BT con tutti i passaggi intermedi, Su una cabina primaria immagino ci sarà scritto AM
UT = UTente
Senza trasformazione ma solo la consegna MT

2
voti
T= telecomandata. sono presenti celle di media comandati dagli automatismi di cabina o telecomandati a distanza tramite PC o dal centro di controllo di zona
M= comando manuale
praticamente su quelle principali ci sono entrambe le sigle sulle altre solo la M. evidentemente ci sono ancora solo sezionatori manuali.
M= comando manuale
praticamente su quelle principali ci sono entrambe le sigle sulle altre solo la M. evidentemente ci sono ancora solo sezionatori manuali.
0
voti
La risposta di ivano è corretta.
il monoperatore viene indicato da un cartello puntuale con la M e la scritta monoperatore o da un omino inscritto in un cerchio verde e la dicitura monoperatore
il monoperatore viene indicato da un cartello puntuale con la M e la scritta monoperatore o da un omino inscritto in un cerchio verde e la dicitura monoperatore
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica