Buongiorno,
un consiglio. Vivo a Roma Sud e ho una Renault ZOE + box auto condominiale con impianto di ricarica tramite presa schuko rinforzata Legrand Green Up + differenziale sul quadro elettrico che va poi direttamente al contatore. Il tutto installato dall'elettricista.
Non sono un esperto tuttavia ho capito che la Renault ZOE non carica poiché c'è un problema con il neutro dovuto alla particolare configurazione del sistema elettrico di Roma Sud.
Mi chiedevo quale possa essere il modo per risolvere questa problematica. Ho letto su altri forum che chi vive a Roma Sud deve montare un trasformatore di isolamento che ricrea il neutro e allora l'auto può caricare. Questa tuttavia è una soluzione decisamente costosa. Che voi sappiate ci sono altre strade percorribili? Qualche consiglio?
Grazie
Dindo78
Ricarica Renault ZOE Roma Sud 127/220 V - problema neutro
Moderatore:
6367
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Purtroppo non credo ce ne siano, hai la distribuzione fase-fase senza neutro... strano che l'elettricista non ne abbia tenuto conto.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
In realtà, leggendo qua e là sui vari forum, è un problema che riguarda particolarmente le Renault e le Smart elettriche. Speravo che si potesse ovviare in qualche modo. Ho visto che i trasformatori di isolamento hanno un costo rilevante (dai 400€ in su). Ahimè...
0
voti
Dai indietro la Zoe con tutto il carichino e prendi una Tesla
(perdonami, non ho resistito
)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Dindo78 ha scritto:In realtà, leggendo qua e là sui vari forum, è un problema che riguarda particolarmente le Renault e le Smart elettriche. Speravo che si potesse ovviare in qualche modo. Ho visto che i trasformatori di isolamento hanno un costo rilevante (dai 400€ in su). Ahimè...
Salve
qui era stato riscontrato un problema analogo; se il caricatore di bordo vuole il "neutro" non vedo alternative all'installazione di un trasformatore di isolamento.
0
voti
Dindo78 ha scritto: Speravo che si potesse ovviare in qualche modo. Ho visto che i trasformatori di isolamento hanno un costo rilevante (dai 400€ in su). Ahimè...
Purtroppo 400€ mi sembra un costo anche un po' troppo ottimista
https://it.rs-online.com/web/p/trasform ... lo/7387969
Prova a cercarlo usato
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
0
voti
Per 50€ in più c'è il modello da 5kW
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Attenzione al dimensionamento: alcuni dei trasformatori riportano la potenza nominale riferita ad un ciclo intermittente di funzionamento. Ovviamente, non fanno al tuo caso.
Visto un utilizzo "intensivo" per molte ore al giorno, sconsiglierei di scegliere una taglia "al pelo", sia per un discorso di temperatura / vita attesa che per un discorso di perdite e relativo costo dell'energia.
Per un caricatore da 10 A, mi orienterei su una potenza nominale non inferiore a 4 kVA.
Visto un utilizzo "intensivo" per molte ore al giorno, sconsiglierei di scegliere una taglia "al pelo", sia per un discorso di temperatura / vita attesa che per un discorso di perdite e relativo costo dell'energia.
Per un caricatore da 10 A, mi orienterei su una potenza nominale non inferiore a 4 kVA.
0
voti
Allora ieri ho effettuato la prova del carichino da un mio amico in zona con palazzine appena costruite. Carica immediatamente. Stamane è venuto l'elettricista e mi ha confermato, facendo le prove, che l'impianto del mio condominio è in fase fase. Mi ha consigliato di mettere un trasformatore di isolamento.
Vi chiedo conferma su questo apparecchio, può essere idoneo? E' una buona marca?
https://www.bronson-energy.com/shop/t-b ... t-5000-668
Vi chiedo conferma su questo apparecchio, può essere idoneo? E' una buona marca?
https://www.bronson-energy.com/shop/t-b ... t-5000-668
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3