Esisnc, quindi secondo te il mio problema è legato a fluttuazioni rapide di tensione ma entro il 10%, cosiddetto flickering. Non potrebbe anche esserci una distorsione armonica elevata? Ho letto nel documento che gentilmente hai postato che solitamente colpisce l'illuminazione e certe apparecchiature sensibili. PC, schede centralino telefonico e scheda caldaia accusano problemi da questo flickering? Oltre a questo come faccio ad impormi con E Distribuzione per questo fastidioso e perdurante problema? Secondo loro è un'elettropompa di una certa dimensione con spazzole logore ..... mi hanno detto speriamo che la pompa si rompa in fretta. Intanto io mi devo godere questo meraviglioso sfarfallio.
Per quanto riguarda il PC, l'alimentatore ha PFC attivo, per cui anche se volessi utilizzare un UPS dovrebbe essere solo on-line e quindi molto costoso, più del PC stesso.
Lampadine che sfarfallano
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
markus5 ha scritto: Oltre a questo come faccio ad impormi con E Distribuzione per questo fastidioso e perdurante problema? Secondo loro è un'elettropompa di una certa dimensione con spazzole logore
Con tutto il rispetto per il tecnico ma a distanza ho l'impressione che ti abbia rifilato una c****a per farti stare buono.
L'unico modo per "imporsi" sul distributore è richiedere la verifica di tensione !
Anche perché senza una verifica "certificata" non puoi neanche andare per vie legali !
Ma se risolvono il guasto prima della verifica ti tocca pagarla..... però ottieni il risultato

0
voti
Il tecnico mi ha riferito che la verifica di tensione è inutile per questo tipo di oscillazioni di tensione, visto che non si verificano mai buchi di tensione ma solo variazioni repentine per diversi minuti e molte volte al giorno di 3/4 volt. Quando si verificano, lo sfarfallio comincia.
Fra l'altro colui che mi parlato di elettropompa malfunzionante è stato il capo squadra.
Da quello che ho capito su come viene eseguita la verifica di tensione, sarebbe pagare per niente .... però ditemi voi se mi sbaglio.
Fra l'altro colui che mi parlato di elettropompa malfunzionante è stato il capo squadra.
Da quello che ho capito su come viene eseguita la verifica di tensione, sarebbe pagare per niente .... però ditemi voi se mi sbaglio.
1
voti
Ciao
markus5.
Dimentica il tester, semmai usa un oscilloscopio per vedere se l'abbassamento di tensione avviene a tensione sinusoidale oppure distorta o con microinterruzioni.
Informati invece se altre utenze collegate alla stessa cabina rilevano questo flicker. Nel caso, sono solo nel tuo palazzo o anche distanti?
Se è un problema comune, è probabile che il flicker arrivi da una utenza che ha picchi di assorbimento impulsivi per il tempo del flicker, per esempio con una saldatrice a punti.
Il disturbo potrebbe provenire anche dalla base militare, chissà cosa stanno saldando ad alta potenza!
Qualora il problema sia comune e vogliare individuarlo con certezza, bisogna fare una campagna di misura che ha un certo costo, dato che servono strumenti registratori (a meno che il disturbo non si verifichi anche sempre allo stesso orario e anche in altri orari. Se fosse così più avanti ti potrò dare altri consigli.
Anche un rifasatore difettoso può creare questo difetto.
Ciao,
Mario
Dimentica il tester, semmai usa un oscilloscopio per vedere se l'abbassamento di tensione avviene a tensione sinusoidale oppure distorta o con microinterruzioni.
Informati invece se altre utenze collegate alla stessa cabina rilevano questo flicker. Nel caso, sono solo nel tuo palazzo o anche distanti?
Se è un problema comune, è probabile che il flicker arrivi da una utenza che ha picchi di assorbimento impulsivi per il tempo del flicker, per esempio con una saldatrice a punti.
Il disturbo potrebbe provenire anche dalla base militare, chissà cosa stanno saldando ad alta potenza!
Qualora il problema sia comune e vogliare individuarlo con certezza, bisogna fare una campagna di misura che ha un certo costo, dato che servono strumenti registratori (a meno che il disturbo non si verifichi anche sempre allo stesso orario e anche in altri orari. Se fosse così più avanti ti potrò dare altri consigli.
Anche un rifasatore difettoso può creare questo difetto.
Ciao,
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
Purtroppo non dispongo di oscilloscopio e chi lo possiede non vuole usarlo ..... è un personaggio un po' strano.
Il problema si presenta non solo da me ma anche dal mio vicino.
Domani vado a trovare un altro mio vicino.
Sarebbe da chiamare un tecnico che abbia a disposizione uno strumento di analisi come HT GSC70 oppure oscilloscopi portatili della Fluke. Difficile comunque trovare professionisti che li usano.
Il problema è che avviene anche di sabato a mezzanotte ..... chi lavora a quell'ora... o domenica.
Anche perché E Distribuzione darebbe la colpa ad un'elettropompa malfunzionante di un privato. Mi ha detto che possono fare delle verifiche ma non possono fare i carabinieri campanello per campanello.
E io devo stare in questa situazione?
Il problema si presenta non solo da me ma anche dal mio vicino.
Domani vado a trovare un altro mio vicino.
Sarebbe da chiamare un tecnico che abbia a disposizione uno strumento di analisi come HT GSC70 oppure oscilloscopi portatili della Fluke. Difficile comunque trovare professionisti che li usano.
Il problema è che avviene anche di sabato a mezzanotte ..... chi lavora a quell'ora... o domenica.
Anche perché E Distribuzione darebbe la colpa ad un'elettropompa malfunzionante di un privato. Mi ha detto che possono fare delle verifiche ma non possono fare i carabinieri campanello per campanello.
E io devo stare in questa situazione?
1
voti
markus5 ha scritto:Sarebbe da chiamare un tecnico che abbia a disposizione uno strumento di analisi come HT GSC70 oppure oscilloscopi portatili della Fluke. Difficile comunque trovare professionisti che li usano.
Gli strumenti HT non mi risulta facciano la misura del Plt (flicker) e lascia pure perdere gli oscilloscopi portatili Fluke, ottimi strumenti, ma poco utili nel tuo caso.
Per fare l'analisi di rete secondo la norma CEI EN50160 si deve lasciare lo strumento collegato al contatore di utente (POD) per una settimana, giorno e notte......quindi non c'è bisogno che il professionista lavori di notte o di domenica
Io opero professionalmete da anni in questo campo e rilevo, da quello che scrivi, che avresti bisogno di informazioni corrette sull'argomento per affrontare al meglio il tuo problema.
Se vuoi puoi mandarmi un messaggio privato tramite electroyou in modo da fornirti tutti i dettagli necessari.
Rispondere qui sarebbe troppo lungo e complicato.
2
voti
Ho chiamato il capo squadra della E Distribuzione. Mi ha confermato l'inutilità della verifica di tensione e che lui non ha a disposizione strumenti per il flickering e nemmeno per il THD. Ha detto che fa richiesta al gruppo tecnico di E Distribuzione che dispone di diverse apparecchiature sofisticate per verificare la mia linea e che mi richiamerà per avvisarmi.
0
voti
A parte avere lo strumento adatto (con cui constatare ad esempio il tipo di distorsione) il vero problema sarebbe capire la sorgente del "disturbo" e le azioni correttive da intraprendere.
In breve non è che la radiografia aggiusta le fratture agli arti.
Serve un bravo medico.
Ciao
In breve non è che la radiografia aggiusta le fratture agli arti.
Serve un bravo medico.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Stefanopc, condivido il tuo pensiero. Direi intanto individuiamo il tipo di problema che si presenta all'ingresso del contatore. Una volta individuato il problema si va in cerca della causa ...... se vogliono cercarla.
Torna a Elettrotecnica generale