Non ero sicuro se la sezione era giusta ma ho scelto sicurezza.
Non sono un'esperto quindi scusate se dico castronerie.
Posseggo un paio di tester (un multimetro e un rilevatore di campi elettrici e magnetici) e mi sono accorto di alcuni strani fenomeni cui vorrei chiedere info a voi.
Tutto è iniziato quando ho notato che un minipc che possiedo con la scocca di alluminio, quando lo tocco sembra trasmettere corrente (la sensazione è una sorta di tremolio, come quando per esempio si trascina il dito premendolo su un vetro bagnato).
La prima cosa che ho fatto è stato pensare che avevo un problema con la messa a terra, ed effettivamente era così... la messa a terra mancava totalmente (casa vecchia). Avevo fatto un test stupido con il multimetro toccando fase e neutro e poi fase e messa a terra, e nella fase e messa a terra il valore non era +- 230v ma era quasi 0.
Ho chiamato un elettricista e mi ha messo la messa a terra ed effettivamente ora dalle prese quando tocco il neutro e la fase e adesso rilevo un +-230v (anche se coi puntali è proprio difficile beccare bene i terminali).
Tuttavia poi quando mi hanno prestato questo rilevatore di campi elettromagnetici mi sono reso conto della cosa che penso essere strana.
Il computer emette un campo elettrico di 1.5v/m a distanza ravvicinata, ma comunque il campo rimane percettibile al rilevatore ancora anche a distanza di 50 cm e più anche se si attenua.
Ancora di più ho notato che se tocco una parte metallica come la porta vga tenendo i piedi scalzi a terra, il campo elettrico si abbassa di parecchio! come se il mio corpo facesse da messa a terra.
Allora non capisco, l'alimentatore del computer ha il polo della messa a terra, perché non funziona?
Mi hanno consigliato di prendere una vga o un cavo USB, sbucciarli e collegare manualmente alla messa a terra il computer, ok magari posso farlo anche se mi sembra assurdo che debba fare una cosa del genere visto che la messa a terra c'è.
Campo elettrico alto?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Che tipo di strumento usi per valutare il campo elettrico?
1,5 V/M mi sembra un campo assai debole, non sapendo di che banda di frequenze stiamo parlando potrebbe trattarsi di un campo disperso di varia natura. Anche il pavimento puoi considerarlo come una lastra isolata o come una terra o come ambedue le cose, dipende.
1,5 V/M mi sembra un campo assai debole, non sapendo di che banda di frequenze stiamo parlando potrebbe trattarsi di un campo disperso di varia natura. Anche il pavimento puoi considerarlo come una lastra isolata o come una terra o come ambedue le cose, dipende.
0
voti
Il rilevatore credo sia questo: https://www.amazon.it/Misuratore-EMF-ri ... B0CQFW8V4T
Non penso sia un rilevatore troppo affidabile, tuttavia a misurare misura dato che oggettivamente dove non c'è niente non misura niente e dove c'è qualcosa tira fuori dei valori.
Non so se comunque è un valore alto o basso, però devo essere sincero, io un po' lo avverto e dopo un po' mi infastidisce.
Però la cosa che mi incuriosiva capire è perché succede una cosa del genere se si può mitigare mettendo a terra la scocca del computer? fra l'altro sempre più alimentatori hanno solo le due fasi senza la messa a terra, io non me ne intendo ma, non sarebbe una cattiva idea?
Non penso sia un rilevatore troppo affidabile, tuttavia a misurare misura dato che oggettivamente dove non c'è niente non misura niente e dove c'è qualcosa tira fuori dei valori.
Non so se comunque è un valore alto o basso, però devo essere sincero, io un po' lo avverto e dopo un po' mi infastidisce.
Però la cosa che mi incuriosiva capire è perché succede una cosa del genere se si può mitigare mettendo a terra la scocca del computer? fra l'altro sempre più alimentatori hanno solo le due fasi senza la messa a terra, io non me ne intendo ma, non sarebbe una cattiva idea?
0
voti
Comunque mi sono intestardito, ho preso un cavo della corrente, una spina e ho collegato solo il ground ad un cavo sbucciato USB.
Funziona... appena si attacca la presa il computer smette di produrre quel campo elettrico (come dovrei chiamarlo, corrente parassita?)
Mi chiedo perché non funziona la messa a terra dell'alimentatore (ma la risposta potrebbe essere semplicemente... cineseria) e poi c'è un altro strano fenomeno che ho notato.
In pratica queste prove le ho fatte mantenendo li tester in mano poi ad un'altra persona ho chiesto di attaccare e staccare la spina della messa a terra e il tester reagiva di conseguenza, tuttavia se tolgo il tester dalle mani sempre lasciandolo in prossimità del computer, smette di segnalare il campo elettrico anche se la messa a terra e staccata.
Cioè la messa a terra funziona ma sembra come se sia il mio corpo, in mancanza della messa a terra (quindi di un collegamento con meno resistenza) ad attirare il campo elettrico.
Fatemi capire perché non sono matto
Funziona... appena si attacca la presa il computer smette di produrre quel campo elettrico (come dovrei chiamarlo, corrente parassita?)
Mi chiedo perché non funziona la messa a terra dell'alimentatore (ma la risposta potrebbe essere semplicemente... cineseria) e poi c'è un altro strano fenomeno che ho notato.
In pratica queste prove le ho fatte mantenendo li tester in mano poi ad un'altra persona ho chiesto di attaccare e staccare la spina della messa a terra e il tester reagiva di conseguenza, tuttavia se tolgo il tester dalle mani sempre lasciandolo in prossimità del computer, smette di segnalare il campo elettrico anche se la messa a terra e staccata.
Cioè la messa a terra funziona ma sembra come se sia il mio corpo, in mancanza della messa a terra (quindi di un collegamento con meno resistenza) ad attirare il campo elettrico.
Fatemi capire perché non sono matto
1
voti
vinnie ha scritto:Non penso sia un rilevatore troppo affidabile, tuttavia a misurare misura dato che oggettivamente dove non c'è niente non misura niente e dove c'è qualcosa tira fuori dei valori.
Non per darti contro, ma se non sai cosa stai misurando... Stai effettivamente misurando qualcosa che esiste ?
Io potrei prendere uno spezzone di filo, fare una bobina appoggiarci il tester e avvicinarmi ad un impianto di trasformazione e "tirerà fuori dei valori" ma questi che senso hanno ?
Domanda semplice: La presa a cui è attaccato il PC è collegata all'impianto di terra
Un utente più saggio di me dice: Per usare un simulatore devi sapere più di lui di cosa stai simulando
Io dico: Per usare uno strumento devi saperne più di lui di misurazioni
Non entriamo nel campo degli strumenti cinesi.... neanche specifica la banda......

0
voti
Ho scritto qui apposta, sono sicuro che c'è qualcuno che ne capisce più di me e forse ho la fortuna anche io di capire un po' la situazione.
Allora la presa è collegata all'impianto di terra? la risposta è sì, ne sono certo perché casa mia non aveva la messa terra e di recente ho fatto venire un tecnico a metterla e ho verificato con un multimetro esserci (anche se ovviamente non è un metodo professionale...)
Per quanto riguarda la certezza di quello che sto misurando ovviamente non c'è l'ho, comunque da quanto mi è parso di capire il display mostra campi elettrici in alto, campi magnetici al centro e microonde e radiofrequenza in basso. Mi è sembrato che il rilevatore funziona ad una distanza prossima (per il mio PC per esempio già a poco meno di un metro) e ho notato puntandolo dove c'è sicuramente presenza di elettricità (prese, alimentatori...) che il misuratore sicuramente mostra dei valori, ovviamente non ho altri strumenti per dire che quei valori sono corretti.
Posso dire che però effettivamente i campi magnetici vengono mostrati in determinate condizioni (ho potuto osservare piccole misure vicino ad harddisk in funzione, vicino ad un monitor, vicino a un piccolo compressore che effettivamente sul manuale descrive un funzionamento magnetico).
Al terzo valore non ho dato peso.
Ho fatto al volo un paio di video ma sono un po' sbrigativi, se necessario magari li metto in qualche modo.
Comunque nel primo video mostro che con l'USB che ho fatto collegato a una porta del PC, quando inserisco la presa scompare il valore e quando la tolgo ricompare.
Poi il secondo video l'ho fatto ad un'altra prova successiva.
Ho un minipc con il case completamente di alluminio, solo che questo PC mi ha sempre dato una strana sensazione quando lo toccavo, soprattutto se a piedi scalze, sentivo come se ci fosse conduzione di corrente (è una specie di sensazione di tremore come quando si sfrega un polpastrello su un vetro bagnato).
Questo fenomeno avveniva solo con il PC collegato alla corrente (sia spento che acceso), lo avevo rimontato per fare la prova con la messa a terra homemade solo che non mi dava più questa sensazione.
Alla fine ho scoperto che era il monitor, ho usato un vecchio monitor che avevo nello scantinato, un vga che ho dovuto collegare con un adattatore ad una hdmi.
Se tolgo l'hdmi il computer ricomincia a dare quella sensazione di conduzione e con il rilevatore ha quel solito valore che rilevavo anche nel portatile, se la reinserisco sparisce tutto anche dal rilevatore.
Il secondo video mostro i valori attaccando e staccando l'hdmi.
Ora, magari questo monitor è un vecchio scassone (ha pure una macchia con dei pixel rovinati), però questo non gli impedisce di avere una messa a terra ben collegata alla presa (anzi forse il contrario).
Fra l'altro sembra che anche il modem collegato al PC che è collegato al monitor sembra scaricare, non ho fatto prove con altri cavi ethernet ma quello che sto usando sugli spinotti ha delle parti metalliche (gli altri sono tutti di plastica).
Comunque aldilà del rilevatore cinese, la sensazione di corrente toccando la scocca sembra essere abbastanza oggettiva, ho fatto provare pure a mia madre che era l'unica cavia che avevo a tiro in quel momento eccetto me.
Se volete spiegarmi o farmi fare qualche prova sono qui che aspetto!
Allora la presa è collegata all'impianto di terra? la risposta è sì, ne sono certo perché casa mia non aveva la messa terra e di recente ho fatto venire un tecnico a metterla e ho verificato con un multimetro esserci (anche se ovviamente non è un metodo professionale...)
Per quanto riguarda la certezza di quello che sto misurando ovviamente non c'è l'ho, comunque da quanto mi è parso di capire il display mostra campi elettrici in alto, campi magnetici al centro e microonde e radiofrequenza in basso. Mi è sembrato che il rilevatore funziona ad una distanza prossima (per il mio PC per esempio già a poco meno di un metro) e ho notato puntandolo dove c'è sicuramente presenza di elettricità (prese, alimentatori...) che il misuratore sicuramente mostra dei valori, ovviamente non ho altri strumenti per dire che quei valori sono corretti.
Posso dire che però effettivamente i campi magnetici vengono mostrati in determinate condizioni (ho potuto osservare piccole misure vicino ad harddisk in funzione, vicino ad un monitor, vicino a un piccolo compressore che effettivamente sul manuale descrive un funzionamento magnetico).
Al terzo valore non ho dato peso.
Ho fatto al volo un paio di video ma sono un po' sbrigativi, se necessario magari li metto in qualche modo.
Comunque nel primo video mostro che con l'USB che ho fatto collegato a una porta del PC, quando inserisco la presa scompare il valore e quando la tolgo ricompare.
Poi il secondo video l'ho fatto ad un'altra prova successiva.
Ho un minipc con il case completamente di alluminio, solo che questo PC mi ha sempre dato una strana sensazione quando lo toccavo, soprattutto se a piedi scalze, sentivo come se ci fosse conduzione di corrente (è una specie di sensazione di tremore come quando si sfrega un polpastrello su un vetro bagnato).
Questo fenomeno avveniva solo con il PC collegato alla corrente (sia spento che acceso), lo avevo rimontato per fare la prova con la messa a terra homemade solo che non mi dava più questa sensazione.
Alla fine ho scoperto che era il monitor, ho usato un vecchio monitor che avevo nello scantinato, un vga che ho dovuto collegare con un adattatore ad una hdmi.
Se tolgo l'hdmi il computer ricomincia a dare quella sensazione di conduzione e con il rilevatore ha quel solito valore che rilevavo anche nel portatile, se la reinserisco sparisce tutto anche dal rilevatore.
Il secondo video mostro i valori attaccando e staccando l'hdmi.
Ora, magari questo monitor è un vecchio scassone (ha pure una macchia con dei pixel rovinati), però questo non gli impedisce di avere una messa a terra ben collegata alla presa (anzi forse il contrario).
Fra l'altro sembra che anche il modem collegato al PC che è collegato al monitor sembra scaricare, non ho fatto prove con altri cavi ethernet ma quello che sto usando sugli spinotti ha delle parti metalliche (gli altri sono tutti di plastica).
Comunque aldilà del rilevatore cinese, la sensazione di corrente toccando la scocca sembra essere abbastanza oggettiva, ho fatto provare pure a mia madre che era l'unica cavia che avevo a tiro in quel momento eccetto me.
Se volete spiegarmi o farmi fare qualche prova sono qui che aspetto!
1
voti
vinnie ha scritto:
Questa frase mi fa intendere che sei uno di quelli che "temono" i campi elettromagnetici e magari spende soldi per comprare misuratori o oggetti per "eliminarli".
I campi elettromagnetici ci CIRCONDANO, anche e soprattutto per i tanti oggetti che li emanano volutamente o meno, ma ad oggi non esiste nessuno studio che possa far temere un effetto biologico avverso per valori di campi che non siano elevatissimi, per intenderci non c'è nessun rischio se non metti la testa nel microonde acceso.
Inoltre, se proprio tu volessi cautelarti, dovresti limitare l'uso del cellulare, tenere il modem un po' lontano dal letto o da posti dove stazioni a lungo, evitare di mettere il letto vicino alla lavatrice (anche se c'è un muro di mezzo). Al limite temere linee ad alta tensione o antenne trasmissive di potenza (es per reti cellulari) MOLTO vicine alla tua abitazione, cosa vietata per legge.
Ma questo solo se proprio vuoi essere apprensivo!
Riguardo quello che stai leggendo, a parte i dubbi sullo strumento...ma chi lo dice che la messa a terra evita emissioni elettromagnetiche?
La messa a terra serve ad evitare folgorazioni, e se senti "pizzicare" toccando un elettrodomestico metallico vuol dire che hai una cattiva messa a terra e/o un elettrodomestico che disperde leggermente.
Se il differenziale è a posto il pizzicore non è pericoloso, ma comunque è un segnale. Ma quel pizzicore è legato alla tensione di rete (50Hz), non alle tantissime frequenze che si aggirano beatamente nell'aria.
1
voti
Letta così sembra proprio mancanza di messa a terra.
La verifica della messa a terra come la hai eseguita ?
Un sistema empirico che comunque sarebbe meglio eseguire a impianto disalimentato è tramite il prova continuità di (verso una terra "certa", es collettore).
In un PC consumer l'unico punto di MAT è tramite il cavo di collegamento dell'alimentatore. (tralascio eventuali riporti schermi dei cavi delle periferiche)
La parte di "bassa tensione" (+12/+5/+3.3/-5/-12/0) è galvanicamente isolata dalla parte "alta tensione" (230VAC)
L'alimentatore al suo interno a una serie filtri che "deviano" una piccola corrente verso la "terra", il PC risultando isolato da terra si carica come un condensatore e tu prendi quella scossa chiudendo il circuito verso terra.
Fai un favore a te stesso, prendi quell'oggetto togli le batterie (se ancora cariche usale per un altro scopo), recati presso un centro di raccolta e buttalo via nel cassone idoneo.
Prima della pratica forse è idoneo fare un po' di teoria,
Che tensione misura lo strumento ?
Che tensione misura se tocco un punto qualsiasi del case ?
NDR: Voltmetro IDEALE

Un sistema empirico che comunque sarebbe meglio eseguire a impianto disalimentato è tramite il prova continuità di (verso una terra "certa", es collettore).
In un PC consumer l'unico punto di MAT è tramite il cavo di collegamento dell'alimentatore. (tralascio eventuali riporti schermi dei cavi delle periferiche)
La parte di "bassa tensione" (+12/+5/+3.3/-5/-12/0) è galvanicamente isolata dalla parte "alta tensione" (230VAC)
L'alimentatore al suo interno a una serie filtri che "deviano" una piccola corrente verso la "terra", il PC risultando isolato da terra si carica come un condensatore e tu prendi quella scossa chiudendo il circuito verso terra.
vinnie ha scritto:comunque da quanto mi è parso di capire il display mostra campi elettrici in alto, campi magnetici al centro e microonde e radiofrequenza in basso.
Fai un favore a te stesso, prendi quell'oggetto togli le batterie (se ancora cariche usale per un altro scopo), recati presso un centro di raccolta e buttalo via nel cassone idoneo.
NDR: Voltmetro IDEALE

0
voti
richiurci ha scritto:...
I campi elettromagnetici ci CIRCONDANO, anche e soprattutto per i tanti oggetti che li emanano volutamente o meno, ma ad oggi non esiste nessuno studio che possa far temere un effetto biologico avverso per valori di campi che non siano elevatissimi, per intenderci non c'è nessun rischio se non metti la testa nel microonde acceso.
Inoltre, se proprio tu volessi cautelarti, dovresti limitare l'uso del cellulare, tenere il modem un po' lontano dal letto o da posti dove stazioni a lungo, evitare di mettere il letto vicino alla lavatrice (anche se c'è un muro di mezzo). Al limite temere linee ad alta tensione o antenne trasmissive di potenza (es per reti cellulari) MOLTO vicine alla tua abitazione, cosa vietata per legge.
Ma questo solo se proprio vuoi essere apprensivo!
Beh, ma a me mi è sempre stato insegnato che il veleno lo fa la dose.
Ovviamente come sottolineato anche da te, siamo circondati da campi elettromagnetici, la stessa luce lo è, però non vuol dire che posso mettere la testa in un forno a microonde senza preoccuparmi dei danni biologici.
Solo che come stabilisci la dose? a parer mio quando un'effetto già comincia ad essere sensibile vuol dire che sei già ad una dose che sarebbe meglio evitare.
Se bevi un bicchiere d'acqua ti disseta, se ne bevi due litri devi sperare che non ti scoppi l'intestino, la sensazione di fastidio è evidente fra i due stati.
Come dicevo da quando ho fatto questa messa a terra improvvisata la sensazione di "scosse" dal minipc in alluminio è scomparsa quindi devo pensare che qualcosa sia cambiato, qualcosa che coincidentalmente viene comunicato anche dal rilevatore che sia cinese.
Non è che c'è presunzione da parte mia però neanche posso ignorare i miei organi sensoriali partendo dal presupposto che non funzionino, se metto una mano nella presa della corrente credo che me ne accorgerei
Riguardo quello che stai leggendo, a parte i dubbi sullo strumento...ma chi lo dice che la messa a terra evita emissioni elettromagnetiche?
La messa a terra serve ad evitare folgorazioni, e se senti "pizzicare" toccando un elettrodomestico metallico vuol dire che hai una cattiva messa a terra e/o un elettrodomestico che disperde leggermente.
Se il differenziale è a posto il pizzicore non è pericoloso, ma comunque è un segnale. Ma quel pizzicore è legato alla tensione di rete (50Hz), non alle tantissime frequenze che si aggirano beatamente nell'aria.
Beh in realtà il piccolo campo elettromagnetico che mostra quel rilevatore continua ad essere mostrato anche con la messa a terra infilata.
Ma la mia intenzione non è quella di affermare teorie fisiche alternative, ero venuto solo a chiedere per sapere cosa stavo osservando proprio perché non conosco l'argomento.
Per esempio mi dici che il pizzicore è dovuto alla frequenza, tuttavia se per esempio tocco una stilo con la lingua il pizzicore lo sento lo stesso (ed è corrente continua no?) e la stessa cosa vale per il computer, da dopo l'alimentatore non dovrebbe arrivare solo corrente continua? (entrambi i computer hanno l'alimentatore esterno).
0
voti
ThEnGi ha scritto:Letta così sembra proprio mancanza di messa a terra.
Eh come ti dicevo prima non c'era, l'ho dovuta far mettere da un tecnico che ha piazzato il palo di rame ecc. ecc.
Comunque prima che la mettessero avevo verificato controllando con un multimetro i volt fra la fase e la messa a terra e la misura era 0, quindi a valor di logica non c'era passaggio di corrente e quindi non c'era la messa a terra.
Poi dopo che me l'ha messa invece il valore compariva e quindi ho optato per credere che la messa a terra ora ci sia.
Ecco questo è interessante. Quindi in realtà essendo isolate le tensioni in entrata e quelle di esercizio del computer, in qualche modo l'alimentatore non scarica correttamente.
Non è mio, me lo hanno prestato
Ho riprovato ora togliendo la messa a terra si aggira su 1.2v/m (sono io che presumo siano 1.2 perché in realtà il misuratore segna 1200 e non ci sono punti, ma immagino che non possa essere 1200 V/m
Le misure subiscono variazioni se rimanendo seduto sollevo i piedi da terra e se non tocco il rilevatore mentre sta misurando.
P.s. ora che ci penso, il valore contrassegnato è V/m e m probabilmente sta per millimetro e non per metro, quindi si, non volendo ci avevo preso.
P.p.s. credo di essere riuscito a interpretare lo schema che mi hai mandato, ho dovuto aprire l'immagine in un'altra scheda perché l'ingrandimento me la tagliava e non vedevo l'alimentatore.
Non ho capito perché mi hai scritto "terra scollegata" ma penso che me lo hai scritto per sottolienare che la misura la devo fare mentre non ho collegato una messa a terra all'alimentatore in un altro punto diverso dai contatti del volmetro.
Poi un'altra cosa che non ho ben capito perché hai collegato con i nodi il condensatore all'alimentatore e al case ma penso che abbia a che fare con la struttura degli alimentatori.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica