Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione meter fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione meter fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 7 ott 2024, 16:41

Ciao a tutti,

vi pongo un quesito, vediamo cosa ne pensate.

Ho impianto elettrico TRIfase fatto come Dio comanda
Ho impianto fotovoltaico da 6 kW MONOfase (sino a 6 kW può essere monofase e io ho voluto risparmiare) che entra sulla L1 tramite un MT da 40A BIPOLARE
Ora... c'è da montare un meter trifase, con una pinza di corrente su ciascuno dei cavi L1, L2, L3 che escono dal contatore.
Il meter va anche alimentato, ovviamente ed esso ha bisogno di essere collegato alle 3 fasi e al neutro con le sequenze corrette, ovviamente, per misurare l'energia scambiata.

dove collego l'alimentazione del meter? come lo proteggo? Esso si trova proprio di fianco al contatore e, per vedere che tutto fosse a posto, l'ho collegato al volo direttamente sotto al contatore.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: protezione meter fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 ott 2024, 16:48

Lo colleghi sotto il DG, con fusibili o MT, non serve differenziale se non ci sono masse.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: protezione meter fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 7 ott 2024, 17:28

Mike ha scritto:Lo colleghi sotto il DG, con fusibili o MT, non serve differenziale se non ci sono masse.

No... masse non ce ne sono.
Ci sono solo max una spanna di distanza.
Se devo mettere un quadripolare solo a protezione del meter... cavolo... non ho proprio spazio... sono in un quadro contatori condominiale pieno come un uovo e il mio quadro da 24 moduli è strapieno, non entra uno spillo.

Forse potrei togliere il MT da 40A che protegge il montante del inverter che mi prende 2 moduli e mettere al suo posto un MT da 4 poli a 2 posti ?
Il problema così sarebbero però due: 40A... che sarebbero troppi per il meter e il potere di interruzione che MT da 4 poli 3 2 posti da 10kA non esistono.
Oppure si?
Esistono MT 4 poli 2 moduli da 10 kA ?

Che dite?
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Protezione meter fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteroger1 » 8 ott 2024, 22:35

purtroppo magnetotermici 4P da due moduli non mi risultano.

quindi ti consiglierei di metterlo sotto un interruttore esistente con un cavo adeguato alla corrente nominale dell'interruttore, anche se il meter assorbe qualche watt. Se presente fusibile+porta fusibile per gemma presenza rete puoi usare quella.

Concordo il discorso dello sbilanciamento massimo dei 6 kW, però, se già non verificato, potresti avere un sovraccarico sul neutro nel caso peggiore di fase L1 in totale immissione verso rete + assorbimenti in prelievo su L2 e L3, in quel caso la corrente L1 del fotovoltaico si somma vettorialmente, considerando il relativo sfasamento, a L2+L3
Foto Utenteroger1
8 3

0
voti

[5] Re: Protezione meter fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 8 ott 2024, 23:13

roger1 ha scritto:purtroppo magnetotermici 4P da due moduli non mi risultano.

Si si... tutti i marchi hanno ora mai le serie "compatte", ma 4 poli in due moduli hanno max 32A e 6kA
Esempio S204C di ABB

Purtroppo sto quadro contatori è stato rifatto 20 anni fa girando attorno ai contatori messi un po' alla rinfusa.
Guarda qua: quello crociati di rosso sono i miei
Cioè per far posto dovrei spostare quello a fianco del mio che di altro condomini oppure le due scatolette a destra del quadro condominiale...

ABCDE.jpg
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Protezione meter fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 9 ott 2024, 1:05

Io penso che soprattutto nel caso trifase (del meter) non ci sia una soluzione semplice, perché il meter di solito misura correnti sul montante, da almeno 6mmq, andrebbe alimentato dalla stessa linea (perché sulla sua alimentazione misura anche la o le tensioni); ma le protezioni sul montante sono dimensionate da montante, mentre il meter potrebbe avere dei morsetti incompatibili con cavi da almeno 6mmq (sicuramente il mio ha morsetti troppo piccoli).

Alla fine nel mio impianto i 4 cavi (ognuno da 20 cm) che arrivano al meter non sono correttamente protetti dall'interruttore a monte (che poi sono due, perché ci sono due direzioni di "monte"). Ma c'è la Dico.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Protezione meter fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 9 ott 2024, 9:04

sisu70 ha scritto:Io penso che soprattutto nel caso trifase (del meter) non ci sia una soluzione semplice, perché il meter di solito misura correnti sul montante, da almeno 6mmq, andrebbe alimentato dalla stessa linea (perché sulla sua alimentazione misura anche la o le tensioni); ma le protezioni sul montante sono dimensionate da montante, mentre il meter potrebbe avere dei morsetti incompatibili con cavi da almeno 6mmq (sicuramente il mio ha morsetti troppo piccoli).

Alla fine nel mio impianto i 4 cavi (ognuno da 20 cm) che arrivano al meter non sono correttamente protetti dall'interruttore a monte (che poi sono due, perché ci sono due direzioni di "monte"). Ma c'è la Dico.

Anche io ho la Di.Co. ma sta cosa che han fatto NON va bene.
Questo è dal manuale di installazione

meter.jpg

Poi più avanti specifica che la morsettiera accetta cavi di sezione MAX 2 mmq e che il meter va protetto da MT MAX 20A da 3 poli
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Protezione meter fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 ott 2024, 9:23

se i due quadretti al centro sono tuoi, poi sostituirli con un unico 18 moduli e recuperi 3 moduli, viene anche un lavoro più ordinato
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Protezione meter fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 9 ott 2024, 9:57

SediciAmpere ha scritto:se i due quadretti al centro sono tuoi, poi sostituirli con un unico 18 moduli e recuperi 3 moduli, viene anche un lavoro più ordinato

un 18 moduli non ci sta in altezza... in larghezza si anche perché il tubo verticale posso spostarlo tutto a SX, al crescere dei moduli, le scatole salgono anche di altezza.

A meno che debba guardare altri brand... ho guardato il catalogo Ticino e Gewiss e Elettrocanali.

Se avete altro da consigliare, ben venga
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Protezione meter fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 9 ott 2024, 15:11

sonusfaber ha scritto:Anche io ho la Di.Co. ma sta cosa che han fatto NON va bene.
Questo è dal manuale di installazione

Nel mio caso invece il manualetto del meter non impone alcuna protezione, ne' in termini grafici/impliciti, ne' in termini testuali/espliciti; parimenti non impone formalmente alcuna sezione minima o massima per i cavi da utilizzare per l'alimentazione (ma il vincolo in pratica c'è, a livello meccanico/geometrico); riporta i marchi CE e uno che penso sia l'equivalente per Australia e Nuova Zelanda; un altro aspetto importante è che è fornito assieme all'inverter, il quale è certificato in Italia: anche il manuale dell'inverter mostra il meter nei collegamenti, ma non prevede protezioni dedicate (pur prevedendo quelle dedicate all'inverter e ai suoi collegamenti diretti).
Naturalmente i collegamenti "sospetti" di cui parlo sono interamente contenuti nello stesso centralino/quadro, ma questo vale anche nel tuo caso.

Non è che si può sostenere che, data la ridotta lunghezza e la localizzazione all'interno di un quadro, la probabilità di cortocircuito è "minimizzata" (in stile CEI 0-21 quando parla del collegamento tra contatore e DG più corto di 3m) ?
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica