Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pareti con foratini di 8 cm e scatole di derivazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Pareti con foratini di 8 cm e scatole di derivazione

Messaggioda Foto UtenteNSE » 18 ago 2024, 14:01

Salve.
Sto ragionando su come girare l'impianto di casa mia.
Ho buona parte delle pareti con forati di 8cm.
Temo che sia problematico installare scatole di derivazione profonde 75mm ( in pratica devo aprire in 2 la parete, non credo si riesca a lasciare un labbro del forato) e successivamente l'intonaco della parete opposta dovrà aderire al fondo della scatola di derivazione.
Questa situazione è un problema? ci sono soluzioni alternative?
Grazie
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

4
voti

[2] Re: Pareti con foratini di 8 cm e scatole di derivazione

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 8 ott 2024, 8:17

In realtà la Scatola ingombra circa 65mm se resta a filo intonaco .
Prima di attribuire l' altezza da terra della Scatola, esegui una scanalatura verticale, per individuare il" Passo" che intercorre tra una fila di Forati e la successiva .
. A questo punto posiziona la Scatola in modo che, se possibile, rientri all' interno di una singola fila e traccia il contorno .
. Esegui vari fori ravvicinati sui lati dx e sx e sulla bisettrice orizzontale, mediante una punta da 6mm .
. Quindi ripassi i fori con un diametro superiore ( volendo li unisci tramite una Smerigliatrice )
. Poi fai altre file di fori orizzontali coprendo l' intera superficie, che ora sarà facile "svuotare" con l' aiuto di un vecchio Giravite ed un martello sui 300 grammi senza finire nella stanza a fianco .
. Le ultime asperità si tolgono mediante una tenaglina da carpentiere .
P. S. :
Magari conviene infilare un pezzo di Corrugato oppure alcuni dadi o manicotti per limitare la profondità dei fori a 6 cm .
-
Buona giornata !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Pareti con foratini di 8 cm e scatole di derivazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 13 ott 2024, 10:15

Io ho installato abbastanza agevolmente le scatole da 75 mm su forati da 8 cm.

Devi appunto considerare l'ingombro dell'intonaco: ti resta la faccia posteriore del forato. Naturalmente quando sfondi così tanto hai sempre il rischio di crepare maggiormente il muro dietro. Valuta tu il rischio, se dietro puoi riparare / ridipingere o se ti aspetti di lasciare intonso. In quel caso andrai più piano. Eventualmente potresti tagliare il muro con il flessibile da 230 mm, se ce l'hai: quello di solito fa 7 cm di profondità di taglio, e così ti risparmi qualche smartellata / scalpellata dannosa.
Foto UtenteMarcoPau
30 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica