Oggi descrivo il comportamento anomalo del mio forno a microonde ormai "vintage".
Da un po' di tempo sentivo scariche saltuarie simili a quelle che si verificano lasciando all'interno qualcosa di metallico che va a sfiorare le pareti.
Si verificano anche a potenza ridotta, anche senza alimenti nel forno, e sembrano verificarsi in corrispondenza di uno dei piedi del supporto metallico, che però ruota ben centrato e separato dal fondo del forno da aria e dall'apposito piatto in vetro.
Come se fosse emessa una potenza esagerata che arriva a superare la rigidità dielettrica del piatto, o dell'aria attorno.
Vi è mai successo? Che spiegazione date al fenomeno?
A me l'unica ipotesi che viene in mente e che sia saltato un circuito AGC che moduli la potenza emessa dal tubo a microonde sia in base alla potenza impostata, sia in base al contenuto del forno (magari misurando il Q della cavità) e quindi venga emessa troppa potenza, anche se non mi sembra che gli alimenti vengano surriscaldati.
Fulmini e saette dal forno a microonde
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non so darti risposta (e poi il microondaro sei tu
) noto solo che il forno è ormai tanto vintage che penso sia meglio rottamarlo, smaltatura rovinata con punti di ruggine a parte che ti garantisce che non emetta anche all'esterno?
Poi comunque direi che il solo trespolo metallico possa non essere adatto come "carico" e i microonde non vanno fatti funzionare a vuoto, le microonde devono essere assorbite e non lasciate libere di riflettersi qui e là; magari le scariche si stabiliscono proprio tra i punti rimasti senza smaltatura e i piedi del trespolo.
Poi comunque direi che il solo trespolo metallico possa non essere adatto come "carico" e i microonde non vanno fatti funzionare a vuoto, le microonde devono essere assorbite e non lasciate libere di riflettersi qui e là; magari le scariche si stabiliscono proprio tra i punti rimasti senza smaltatura e i piedi del trespolo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Strano il supporto metallico.
Di solito è in materiale isolante.
Se dentro al forno metti una tazza piena di acqua fa lo stesso fulmini e saette?
Ciao Riccardo.
P.S. formulo meglio la domanda.
Se dentro al forno metti una tazza piena di acqua senza il supporto metallico fa lo stesso fulmini e saette?
Di solito è in materiale isolante.
Se dentro al forno metti una tazza piena di acqua fa lo stesso fulmini e saette?
Ciao Riccardo.
P.S. formulo meglio la domanda.
Se dentro al forno metti una tazza piena di acqua senza il supporto metallico fa lo stesso fulmini e saette?
600 Elettra
0
voti
Appunto, forno ormai da rottamare.
Ha scritto "anche senza cibi all'interno", il che implica che lo faccia anche con cibi all'interno
stefanopc ha scritto:... Se dentro al forno metti una tazza piena di acqua fa lo stesso fulmini e saette? .
Ha scritto "anche senza cibi all'interno", il che implica che lo faccia anche con cibi all'interno
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
richiurci ha scritto:A me l'unica ipotesi che viene in mente e che sia saltato un circuito AGC che moduli la potenza emessa dal tubo a microonde sia in base alla potenza impostata
Mi posso sbagliare ma, sentendo il rumore emesso dai diversi microonde che ho avuto, la modulazione della potenza avvenga variando il tempo di accensione e spegnimento del magnetron.
Stando al manuale del mio Whirlpool, nel funzionamento solo microonde il supporto metallico non ci va, serve solo quando si usa anche il grill.
0
voti
Ah sì quello sì, il magnetron funziona sempre al massimo, la regolazione della potenza è praticamente PWM.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Prova a sgrassare bene sia il piatto sia il supporto a rotelle su cui ruota. E dai anche una pulita come si deve all'interno del vano di cottura, facendo bene attenzione a eliminare tutti gli eventuali residui di cibo rimasti.
Prova anche a cambiare il trespolo di supporto del grill, che potrebbe essersi deformato o anche avere qualche giunto rotto.
Prova anche a cambiare il trespolo di supporto del grill, che potrebbe essersi deformato o anche avere qualche giunto rotto.
1
voti
Sostituisci la protezione in mica, quelle macchie non vanno bene; la trovi facilmente su internet.
Lo potresti provare anche senza protezione, se ci metti degli alimenti che non creano schizzi, per non sporcare l'antenna.
Se non è sciupata l'uscita sull'antenna del magnetron risolvi il problema.
Lo potresti provare anche senza protezione, se ci metti degli alimenti che non creano schizzi, per non sporcare l'antenna.
Se non è sciupata l'uscita sull'antenna del magnetron risolvi il problema.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Grazie a tutti per le risposte.
Beh si vergognoso che un microondaro ponga una simile domanda, ma a parte l'alzhaimer ormai gravissimo considerate che, nonostante il corso di microonde a Milano fosse già "vintage" negli anni 80, i tubi a microonde li ho visti solo in un paio di pagine del libro e mai usati né studiati per lavoro, in telecomunicazioni siamo avanti
Si, forse ora ricordo vagamente che non sono modulabili in potenza. Il funzionamento PWM quindi escluderebbe imho che il problema possa essere imputato a una eccessiva potenza istantanea emessa dal tubo.
Riguardando un breve video sembra che la scarica avvenga tra un piedino del trespolo metallico, quando passa vicino alla parete a destra, e la parete laterale o forse il fondo, "girando attorno" al piatto isolante.
Il forno non è messo male come sembra, verificherò se le macchie sono di ruggine ma non credo, non ci piove dentro e non cuciniamo cibi particolarmente elaborati o grassi, è usato quasi solo per scaldare.
Quindi riepilogando e facendo rielaborare velocemente le vostre risposte alla mia scarsa IN (Intelligenza Naturale) proverò a esaminare l'interno con sguardo critico e attento, e se lo ho ancora rileggerò il manuale per capire se il trespolo va usato meno frequentemente, io lo metto quasi sempre perché tenendo i cibi più vicini al centro della cavità mi sembra vengano scaldati meglio.
Interessante l'osservazione sulla mica, se è il rettangolo bianco a destra provo a cercare il ricambio, il fatto che sia macchiata potrebbe forse alterare la distribuzione di campo e quindi essere causa di una maggiore intensità in alcune zone, e quindi delle scariche?
Beh si vergognoso che un microondaro ponga una simile domanda, ma a parte l'alzhaimer ormai gravissimo considerate che, nonostante il corso di microonde a Milano fosse già "vintage" negli anni 80, i tubi a microonde li ho visti solo in un paio di pagine del libro e mai usati né studiati per lavoro, in telecomunicazioni siamo avanti
Si, forse ora ricordo vagamente che non sono modulabili in potenza. Il funzionamento PWM quindi escluderebbe imho che il problema possa essere imputato a una eccessiva potenza istantanea emessa dal tubo.
Riguardando un breve video sembra che la scarica avvenga tra un piedino del trespolo metallico, quando passa vicino alla parete a destra, e la parete laterale o forse il fondo, "girando attorno" al piatto isolante.
Il forno non è messo male come sembra, verificherò se le macchie sono di ruggine ma non credo, non ci piove dentro e non cuciniamo cibi particolarmente elaborati o grassi, è usato quasi solo per scaldare.
Quindi riepilogando e facendo rielaborare velocemente le vostre risposte alla mia scarsa IN (Intelligenza Naturale) proverò a esaminare l'interno con sguardo critico e attento, e se lo ho ancora rileggerò il manuale per capire se il trespolo va usato meno frequentemente, io lo metto quasi sempre perché tenendo i cibi più vicini al centro della cavità mi sembra vengano scaldati meglio.
Interessante l'osservazione sulla mica, se è il rettangolo bianco a destra provo a cercare il ricambio, il fatto che sia macchiata potrebbe forse alterare la distribuzione di campo e quindi essere causa di una maggiore intensità in alcune zone, e quindi delle scariche?
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo