Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 4 nov 2024, 12:53

Buongiorno a tutti,
Opel Corsa E 1.4 GPL 85.000 km, primo tagliando in Opel e successivi in officina "autorizzata" (una famosa catena) con compilazione libretto e fattura ("Legge Monti")

Finita la garanzia quinquennale di cui fortunatamente non ho mai avuto necessità e scottato dalla fatturazione "artistica" delle varie officine, stavo valutando di eseguire in casa il "tagliando".

Trattasi di tagliando dei "90.000 km" (in realtà 87 :mrgreen: ) che include:
Olio + Filtro
Filtro aria
Filtro Abitacolo
Filtro GPL (che sarebbe una si e una no ma lo cambio sempre)
Candele
Varie (tergi, liquidi, ecc)

Non sarebbe il primo tagliando "fai da te", ma in questo caso non riesco a reperire i manuali con scritto i riferimenti dei pezzi e sui siti di ricambi vengono proposte sostituzioni che non mi convincono.

Un esempio: Le candele, l'officina (da fattura) ha montato le NGK IZFR5R7G (iridio-platino, 25€/pz) ma se vado su un sito tipo auto-doc mi vengono proposte anche alternative "normali" (2-5€/pz).
Negli anni non ho mai ribattuto perché OPEL chiedeva altri +5€/pz

Dove posso trovare il codice del pezzo effettivamente richiesto da OPEL/GM ?
Perché ricercando online (con il modello NGK) mi viene proposta come sostituzione una DENSO (sempre iridio-platino) che costa la metà !

Inoltre sarebbe ottimo trovare il manuale con su i kilometraggi degli interventi, il libretto uso e manutenzione riporta una fantastico: ogni 15000 km/anno andare in officina :evil:
Se per i tagliandi ordinari non è un problema, per altre manutenzioni come mi comporto ?
La cinghia servizi/(revisione)pompa acqua andranno sostituite prima o poi.... e 90.000/120.000 mi sembra un valore normale

Infine se qualcuno sa dovere reperire i manuali d'officina per sapere le coppia di serraggio, posso solo ringraziare !

Ringraziando per la disponibilità
Buona Giornata
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 4 nov 2024, 19:35

Cominciando dalle candele di solito trovi montate quelle normali,quelle all iridio sono un di più,non sei obbligato a rimetterle puoi montare quelle che vuoi,va da se che ai fini prestazionali quelle all iridio sono migliori,come coppia di serraggio 12 o 12 Nm N/M vanno bene ricordati di lubrificare leggermente con un velo di olio la filettatura.
Il filtro aria ed il filtro abiatacolo basta che li smonti e ti segni il codice riportato sopra e sei a posto usando quel codice riesci ad ordinarli.Il filtro del olio è ad immersione per cui ti devi affidare al catalogo,mi pare che monti un solo modello.
Il tagliando scade ogni anno oppure ogni 1500 km,la cinghia invece mi pare ogni 90000 km oppure dopo 5 anni.
Che altre coppie di serraggio ti servono?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 nov 2024, 22:05

Se il tagliando lo fai personalmente sei abbastanza sicuro che le componenti vengano sostituite cosa assolutamente non ovvia se vai in officina.
Riguardo ai km se fai solo città 15000 può avere un senso altrimenti io cerco di stare tra 20 e 25000 km specialmente se si tratta di un veicolo a GPL.
Una volta solo olio e la successiva olio più filtro.
Anche il filtro aria una volta lo pulisco e una volta lo cambio.
I filtri GPL di solito sono due e le officine non amano cambiarli.
Tanto poi gli iniettori li paga il cliente.
Quello che si sporca molto é quello fase liquida prima della elettrovalvola principale.
Questo si potrebbe verificare ogni 15.000 una volta lo soffio e una volta lo cambio.
Il secondo filtro quello fase gassosa che trattiene le microparticelle oleose dipende un po dal tipo di veicolo e da quanto materiale assorbente contiene ma intorno ai 20 30000 può essere un buon compromesso.
Il venditore da cui ho comprato la mia auto sostiene che si cambiano solo quando la "macchina non ha più ripresa". #-o.
Per cinghie meglio non aspettare troppo e seguire il manuale di officina.
Ogni circa 5 o 6 anni io cambierei anche l'olio ( meglio liquido) dei freni.
Ci vuole un po' di pazienza ma si può fare senza problemi.
Il liquido è molto igroscopico e se assorbe umidità oltre un certo punto diventa corrosivo e danneggia le guarnizioni provocando danni notevoli (oltre i 10 anni circa).
In più in caso di percorso di montagna con frequenti frenate il sistema diventa inaffidabile perché il punto di ebollizione si abbassa notevolmente.
Per reperire i pezzi di ricambio presso i ricambisti con la targa o il libretto hai i pezzi di ricambi esatti senza problemi.
Ciao
P. S. Le candele iridio sono molto durevoli quindi potresti cambiarle probabilmente ogni due tagliandi.
In ogni caso sarebbero consigliate per il metano che consuma velocemente gli elettrodi mentre col gpl secondo me non sono indispensabili.
In generale non le cambio se non sono rovinate e spesso arrivano a 40000km.
Riguardo il limite temporale di manutenzione personalmente lo trovo non necessario.
Nei veicoli in leasing del lavoro ad esempio non è previsto nulla del genere.
La manutenzione è a percorrenza.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto Utentevince59 » 4 nov 2024, 22:34

Ciao, io non avrei eccessive preoccupazioni trattandosi di una utilitaria dalla manutenzione - ritengo - piuttosoto semplice. Gli interventi di cui parli sono davvero "basic" e non mi preoccuperei troppo di serraggi con dinamometriche dato che non sono serraggi critici. Se, come dici, non è il primo tagliando fai da te, ritengo tu abbia una manualità adeguata e possa "serrare" a mano senza preoccupazioni. Io faccio tagliandi in casa - su motori e modelli di fascia più alta delle utilitarie - da una vita, incluso moto, scooter e motori marini.
Mai un problema. Per i ricambi, di solito con la targa si risale al componente, altrimenti la regola del portare con se il vecchio per mostrarlo ed essere certi di averlo identico, ti mette al sicuro. Purtroppo a volte basta un pirolino, una guarnizione diversa ed il componente non fa il suo dovere. Ti faccio un esempio. Acquisto uno scooter SH300 quasi nuovo con solo un tagliando. Nella mia pignoleria trovo un trafilamento di olio, a mio parere eccessivo, vicino un punto di sfiato. Manuale all amano mi convinco che sitratta del cedimento di un certo pezzo e lo acquisto per sostituirlo. Arriva il monento del tagliando e mi preparo anche all'intervento piuttosto invasivo per sostituire il pezzo. Bene, smonto il filtro olio e noto che non corrisponde al pezzo originale. Verifico e risulta essere quello della smart (evidentemente adattabile), tuttavia è più piccolo di quello prescritto. Il ragionamento i fa pensare che questo possa essere la ragione del trafilamento dovuto ad una maggiore pressione nel carter...monto il filtro originale e problema risolto.
Considerati i tagliandi prolungati sull enuove auto/moto non esiterei a sostituire i componenti senza stare a pulire, soffiare e/o alternare.
Ci sono Limiti di Impiego Calendariale (indipendentemente dalla percorrenza) e Limiti di Impiego Funzionale (indipendentemente dal tempo trascorso).
Coraggio e fatte sto tagliando tranquillo O_/
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 nov 2024, 22:50

Dimenticavo... la coppia di serraggio come suggerito da Foto Utentevince59 con un minimo di esperienza sulle parti comuni non ci sono problemi.
In ogni caso la lunghezza diversa degli attrezzi come le chiavi fisse aiuta.
Se invece utilizzi molto i cricchetti li il problema è più evidente e occorre pensare prima di agire.
Sulle bici ad esempio il problema è molto più sentito e in più alcuni filetti sono sinistrorsi.
Il mio maestro è stato mio zio ex capo officinaelettrica e un bravo meccanico che aiutavo durante il servizio militare.
Se vai con calma dovresti farcela senza problemi.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 nov 2024, 1:33

stefanopc ha scritto:Ogni circa 5 o 6 anni io cambierei anche l'olio (meglio liquido) dei freni.
Ci vuole un po' di pazienza ma si può fare senza problemi.

A parte il fatto che le tabelle di manutenzione dei costruttori prevedono la sostituzione del liquido freni ogni due o tre anni (a titolo preventivo), è il caso di ricordare che tale operazione non rientra tra quelle liberamente effettuabili in proprio.
La normativa, dal punto di vista legale, prevede per il fai da te:
  • sostituzione del filtro dell’aria e dell’olio;
  • sostituzione dell’olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento;
  • interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione,
oltre naturalmente alle operazioni di lavaggio e del rifornimento carburante.
Le altre operazioni (in modo particolare quelle che riguardano la sicurezza dell'auto) devono necessariamente essere effettuate da società espressamente abilitate all'attività di "meccatronica", termine che sostituisce le precedenti attività di "meccanica e motoristica" e di "elettrauto".
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 5 nov 2024, 10:19

Troppe risposte lunghe e dettagliate, ora rispondo a tutti :mrgreen:

stefanopc ha scritto:Se il tagliando lo fai personalmente sei abbastanza sicuro che le componenti vengano sostituite cosa assolutamente non ovvia se vai in officina.

Posso solo che concordare, ma durante il periodo di garanzia non si può fare altrimenti.

stefanopc ha scritto:Riguardo ai km se fai solo città 15000 può avere un senso altrimenti io cerco di stare tra 20 e 25000 km specialmente se si tratta di un veicolo a GPL.

Non è pura citta, ma praticamente così.

stefanopc ha scritto:Una volta solo olio e la successiva olio più filtro.
Anche il filtro aria una volta lo pulisco e una volta lo cambio.

Costo circa 10€ a filtro, li cambio tutte le volte. Che poi è una volta l'anno

stefanopc ha scritto:I filtri GPL di solito sono due e le officine non amano cambiarli.
Quello che si sporca molto é quello fase liquida prima della elettrovalvola principale.

Proprio quello che non ho mai "visto in fattura", mi viene la certezza (non il dubbio :mrgreen: ) che non sia mai stato cambiato.
Anche perché trovo veramente poche informazioni online, nel modello precedente era nel vano motore. ora sembrerebbe sotto la bombola e serve il ponte.
Se riesco in giornata sento un officina "ufficiale" Landi e al massimo faccio fare a loro il lavoro.

stefanopc ha scritto:Il secondo filtro quello fase gassosa

Confermo previsto ad intervalli di 30.000 km

stefanopc ha scritto:Per reperire i pezzi di ricambio presso i ricambisti con la targa o il libretto hai i pezzi di ricambi esatti senza problemi.

I ricambisti dalle mie parti sono forse anche più ladri delle officine :mrgreen:
Devo provare a vedere se ce ne è uno piccolo di paese....

stefanopc ha scritto:P. S. Le candele iridio sono molto durevoli quindi potresti cambiarle probabilmente ogni due tagliandi.

Previste anche loro ogni 30.000km, ma 25€/pz è sempre una salassata

vince59 ha scritto:Per i ricambi, di solito con la targa si risale al componente, altrimenti la regola del portare con se il vecchio per mostrarlo ed essere certi di averlo identico, ti mette al sicuro.

Purtroppo l'unico componente agevolmente smontabile e rimontabile per vedere il codice è il filtro aria, comunque ho le fatture con i riferimenti dei pezzi usati, per i filtri mi cambia poco
Ma le candele erano un pezzo costoso

Franco012 ha scritto:A parte il fatto che le tabelle di manutenzione dei costruttori prevedono la sostituzione del liquido freni ogni due o tre anni (a titolo preventivo)

Purtroppo non riesco a trovare in nessun modo la tabella della mia auto !!!
Non c'è nel manuale e neanche nel libretto dei tagliandi !!
Anche per la cinghia sono stati dati kilometraggi "ragionevoli", ma Opel cosa dice ?

Cambio liquido freni + spurgo + Pastiglie fatto dicembre anno scorso in officina (4 anni e 70.000km)

@Foto UtenteFranco012 il cambio candele rientra nella piccola ordinaria/minuta manutenzione ?

Una prima idea è fare una via di mezzo, se devo portarla per fare i filtri gas, gli faccio fare anche il cambio olio + filtro.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 nov 2024, 11:54

Riguardo la meccatronica materia di cui si occupano diverse aziende della mia zona non è esattamente come hai scritto.

https://www.treccani.it/enciclopedia/meccatronica/
In genere in questo campo ci si occupa di frese punzonatrici e tradizionalmente macchine lavorazione metalli a controllo numerico le famose cnc ecc.

Anche il cambio olio freni rientra nelle attività che purtroppo vengono fatte spesso solo sulla carta.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 nov 2024, 12:06

ThEnGi ha scritto:@Foto UtenteFranco012 il cambio candele rientra nella piccola ordinaria/minuta manutenzione ?

Tenuto conto che l'operazione non incide direttamente sulla sicurezza dell'auto (sistema di sterzatura e sistema frenante), sono del parere che, anche se un po' a fatica, si possa far rientrare tra le operazioni non rientranti nell'attività di autoriparazione.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 nov 2024, 12:19

stefanopc ha scritto:Riguardo la meccatronica materia di cui si occupano diverse aziende della mia zona non è esattamente come hai scritto.

Questo dovresti farlo presente a chi ha emanato la Legge 11 dicembre 2012, n. 224 (successivamente modificata dalla L 205/2017), in cui all'articolo 1 vien detto:

"3. Ai fini della presente legge l'attivita' di autoriparazione si distingue nelle attivita' di:
  1. meccatronica;
  2. carrozzeria;
  3. gommista."
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa