Opel Corsa E 1.4 GPL 85.000 km, primo tagliando in Opel e successivi in officina "autorizzata" (una famosa catena) con compilazione libretto e fattura ("Legge Monti")
Finita la garanzia quinquennale di cui fortunatamente non ho mai avuto necessità e scottato dalla fatturazione "artistica" delle varie officine, stavo valutando di eseguire in casa il "tagliando".
Trattasi di tagliando dei "90.000 km" (in realtà 87
Olio + Filtro
Filtro aria
Filtro Abitacolo
Filtro GPL (che sarebbe una si e una no ma lo cambio sempre)
Candele
Varie (tergi, liquidi, ecc)
Non sarebbe il primo tagliando "fai da te", ma in questo caso non riesco a reperire i manuali con scritto i riferimenti dei pezzi e sui siti di ricambi vengono proposte sostituzioni che non mi convincono.
Un esempio: Le candele, l'officina (da fattura) ha montato le NGK IZFR5R7G (iridio-platino, 25€/pz) ma se vado su un sito tipo auto-doc mi vengono proposte anche alternative "normali" (2-5€/pz).
Negli anni non ho mai ribattuto perché OPEL chiedeva altri +5€/pz
Dove posso trovare il codice del pezzo effettivamente richiesto da OPEL/GM ?
Perché ricercando online (con il modello NGK) mi viene proposta come sostituzione una DENSO (sempre iridio-platino) che costa la metà !
Inoltre sarebbe ottimo trovare il manuale con su i kilometraggi degli interventi, il libretto uso e manutenzione riporta una fantastico: ogni 15000 km/anno andare in officina
Se per i tagliandi ordinari non è un problema, per altre manutenzioni come mi comporto ?
La cinghia servizi/(revisione)pompa acqua andranno sostituite prima o poi.... e 90.000/120.000 mi sembra un valore normale
Infine se qualcuno sa dovere reperire i manuali d'officina per sapere le coppia di serraggio, posso solo ringraziare !
Ringraziando per la disponibilità
Buona Giornata

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.