angus ha scritto:eviterei anche qualunque soluzione con RPi, ma non voglio andare troppo OT.
Ho chiesto: Si tratta di un "NUC" a cui ha coi ha rifatto il case tramite stampa 3D per renderlo Fanless a cui poi ha comunque aggiunto una ventola da 120 mm (che si accende quando fa caldo).
8Gb di Ram DDR4 SO-DDIM
Processore non ricordava il modello ma della serie "Pentium" (2C/4T) TDP 6W
OMV su Pen drive da 64GB
1 SSD M2 da 1TB + 1 SSD 1TB M2 via case USB esterno (Non sono previsti connettori SATA/PCI-E)
Connessione cablata, ma conferma che il WIFI può essere usato
Andrea454545 ha scritto:Ho tempo così per organizzare e cambiare HW migliorandolo (investendoci ovviamente)
Essendo OWM basato su Linux spererei che HD USB funzionino bene
Il problema non è il SO in se (ZFS rogna comunque) ma il fatto che il controller USB (Spesso) non ti porta a casa gli SMART. é su un device dedicato allo storage mi sembra indispensabile averli.
Come vedi però al mio amico non gli importa e funziona comunque
In un NAS il costo maggiore sono i dischi, però ti consiglio di fare una valutazione globale di cosa hai bisogno.
Spesso sento parlare di NAS ma poi alla fine diventa tutto tranne che un NAS
Io sono contro la concentrazione di più device in uno, per questione di "affidabilità" dovuta alla perdita di risorse multiple, ma ti faccio un esempio
Prendendo una scheda madre tipo questa: LINK (150€) + 16GB DDR5 (50€) + 2 SSD M2 (2*100€) + dischi di storage
In un FF estremamente piccolo hai tutto...
Potresti costruire un home lab completo un po' di tutto,Hypervisor Proxmox su M2 su Case USB
Indicativamente
1VM per OMV (2C + 2GB)
1VM per PF/OPNSENSE/OPENWRT (2C + 2/4GB)
1VM per HA (2C + 4GB)
1VM per linux dedicato ai DOCKER (2C +2G )
Attenzione che sto assegnando più core di quelli disponibili ! (e non è una pratica saggia)
Ma OMV e HA praticamente saranno sempre scarichi
è solo un idea di prima mattina così per darti "Aspirazione" (come dice la mia orsetta russatrice

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)