Cavo bloccato nel corrugato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Alla sonda non serve il lubrificante ma a cavi e/o cordine sì, l'altro giorno per passare tre cordine da 2,5 mm² in 35 cm (sic!) di corrugato da 16 mm praticamente dritto ho dovuto usarlo altrimenti non c'era verso perché a metà si intoppava; può essere che il cavo telefonico sia leggermente piegato, prova a mandare dentro lubrificante magari soffiando col compressore e vedi se così si sblocca.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Messa a terra sicuramente
Per il diametro dei fili forse metterne da 2.5mm (in numero doppio) rispetto i 4mm potrebbe rendere più agevole il passaggio, per rendersi conto di cosa dico disegnare il diametro interno del corrugato e insegnaci le due opzioni comprendendo il cavetto già presente
Stante come la racconti sulla presenza del corrugato spera che ai due lati non siano stati fatti angoli a 90° per risalire, se sono stati fatti con anse "dolci" non dovresti avere problemi
Perso per perso il cavetto del telefono io proverei a legarlo a metà di un bastone ed a girare lo stesso in modo da far girare su sé stesso il cavetto telefono così da staccarlo dal corrigato, se si rompesse, poco male, tanto non ti serve più
K
Per il diametro dei fili forse metterne da 2.5mm (in numero doppio) rispetto i 4mm potrebbe rendere più agevole il passaggio, per rendersi conto di cosa dico disegnare il diametro interno del corrugato e insegnaci le due opzioni comprendendo il cavetto già presente
Stante come la racconti sulla presenza del corrugato spera che ai due lati non siano stati fatti angoli a 90° per risalire, se sono stati fatti con anse "dolci" non dovresti avere problemi
Perso per perso il cavetto del telefono io proverei a legarlo a metà di un bastone ed a girare lo stesso in modo da far girare su sé stesso il cavetto telefono così da staccarlo dal corrigato, se si rompesse, poco male, tanto non ti serve più
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Io non tirerei il doppino fino a poterlo rompere, perché a quel punto potrebbe crearsi un ostacolo.
Piuttosto passerei i nuovi cavi e con un'altra persona terrei in tirare il doppino, tante le volte si sbloccasse, certo che ci vogliono 3 persone, 2 che tirano, una i nuovi cavi e l'altra il doppino ed una che spinge in ordine i nuovi cavi.
Piuttosto passerei i nuovi cavi e con un'altra persona terrei in tirare il doppino, tante le volte si sbloccasse, certo che ci vogliono 3 persone, 2 che tirano, una i nuovi cavi e l'altra il doppino ed una che spinge in ordine i nuovi cavi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Quattro cordine del 2,5 e un doppino telefonico in un corrugato da 16?
Deve per forza prima sfilare il doppino, insisto con la iniezione di lubrificante e poi sì in due uno che tira e l'altro che spinge, si dovrà pur smuovere...
Deve per forza prima sfilare il doppino, insisto con la iniezione di lubrificante e poi sì in due uno che tira e l'altro che spinge, si dovrà pur smuovere...
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
angus ha scritto:Perché 4? Lo colleghi trifase? Se si, ok 4x2,5
altrimenti io farei 3x4 con protezione a monte magnetotermico differenziale C25 tipo A
Poi dipende anche da come tari il piano cotttura, di solito va da 2.5kW a 7kW.
In un tubo da 16, senza grosse curve, con pazienza e scorricavo dovresti farcela senza troppi problemi
L'idea è di collegarlo in vero trifase. Ho visto gli schemi di vari piani cottura e quasi tutti al loro interno hanno 2 sezioni monofase, che poi le colleghi in parallelo su linea monofase o o separata su due fasi distinte con il neutro in comune e varianti del genere.
Alcuni, ma pochi, possono lavorare davvero in trifase, come uno della SMEG da 7 e passa kW che richiede (così c'è scritto, 5x1.5 mmq (3 fasi + neutro + terra). La terra la piglio da un'altra parte e con 4x1.5 dovrei essere a posto. Penso che se mi disfo del doppino telefonico inguainato, 4x2.5 passano col silicone.
4x4 mmq lo vedo come un sogno... mi permetterebbe di mettere uno scalda acqua istantaneo da 18 kW come avevo in UK (la era normale avere in casa potenze fino a 22 kW!!!)
claudiocedrone ha scritto:prova a mandare dentro lubrificante magari soffiando col compressore e vedi se così si sblocca.
Ci ho pensato, se qualcuno mi aiuta a tirarlo su in casa dal magazzino...
Kagliostro ha scritto:Stante come la racconti sulla presenza del corrugato spera che ai due lati non siano stati fatti angoli a 90° per risalire, se sono stati fatti con anse "dolci" non dovresti avere problemi
eh... nella nicchia dove arriva lato quadretto è molto dolce, ma dall'altro lato no.
Non è detto che cambi il fornello... ci sto pensando perché questo è un pezzo... poi c'è l'acqua calda saniatiri...
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Se passa la sonda da 15 metri, mi sembra più ovvio sfruttare il tubo per il filo di Terra .
Dove ora hai 2×2,5+Terra devi sfilare i cavi esistenti e vedi se riesci ad infilare 2 o 3 Fasi + il Neutro .
-
Buona giornata !
Dove ora hai 2×2,5+Terra devi sfilare i cavi esistenti e vedi se riesci ad infilare 2 o 3 Fasi + il Neutro .
-
Buona giornata !
0
voti
Dal lato dove la curva non è dolce colaci acqua e zucchero
cioè no, volevo dire più lubrificante.
Per portare su il compressore io non posso venire ma se ti procuri qualche camera d'aria se non proprio uno di quei serbatoi portatili gonfi in magazzino e ti porti l'aria compressa dove serve.
Per portare su il compressore io non posso venire ma se ti procuri qualche camera d'aria se non proprio uno di quei serbatoi portatili gonfi in magazzino e ti porti l'aria compressa dove serve.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Il compressore può essere molto utile se qualche sassolino si è intrufolato nel corrugato durante i lavori iniziali
Io proverei il sistema della torsione del cavo, senza esagerare ma ci proverei, certo il lubrificante potrebbe aiutare e spararlo dentro aiutandosi con l' aria non la vedo una cattiva idea, anzi
K
Io proverei il sistema della torsione del cavo, senza esagerare ma ci proverei, certo il lubrificante potrebbe aiutare e spararlo dentro aiutandosi con l' aria non la vedo una cattiva idea, anzi
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Una mia idea non può essere cattiva (al limite pessima ma non è questo il caso
), il lubrificante non va propriamente sparato ma spinto pian piano, ok per la torsione del cavo sia in un verso che nell'altro, il cavo telefonico non è flessibilissimo, potrebbe aver mantenuto delle "pieghe" dell'avvolgimento originale in matassa che solo tirando non si raddrizzano e fanno attrito.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Va bene anche una ruota di scorta o non utilizzata.
Togli lo spillo e con il raccordo corretto e un rubinetto diventa un serbatoio portatile fino a 3 bar circa.
I ruotini sopportano pressioni più elevate.
Ovviamente meglio leggere la massima pressione di gonfiaggio sul pneumatico prima di fare Boom.
Ma il cavetto telefonico in questione ha i conduttori di 0.6mm o circa 1mm.
Ciao
Togli lo spillo e con il raccordo corretto e un rubinetto diventa un serbatoio portatile fino a 3 bar circa.
I ruotini sopportano pressioni più elevate.
Ovviamente meglio leggere la massima pressione di gonfiaggio sul pneumatico prima di fare Boom.
Ma il cavetto telefonico in questione ha i conduttori di 0.6mm o circa 1mm.
Ciao
600 Elettra
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica