da
ThEnGi » 9 nov 2024, 14:52
Andrea454545 ha scritto:Ma solo a livello teorico BTRFS RAID1 circa uguale a ZFS RAID1 (Raid-Z) / MIRRORING ?
Il raid e il File sistem sono due cose separate perciò non vedo problemi [21]
Dato che ho ripetuto questa frase perché non ripetere anche l'altra ?
Un sistema RAID (qualsiasi) attravero un controller USB è la ricetta giusta per perdere i dati
Per essere completi, c'è chi lo fa da anni e non ha mai avuto problemi. Ma anche io non sono mai stato investito da una macchina, non significa che posso attraversare il provinciale senza guardare
Spesso il RAID1 (standard) viene chiamato "mirror" (Proprio perché i due dischi sono una copia l'uno dell'altro)
Nel momento che entri nel "mondo ZFS" (Non Standard RAID) le nomenclature cambiano e vanno rispettate siccome usano un approccio "loro".
Possiamo però approssimarle (per semplificarne la comprensione) allo standard così:
ZFS STANDARD RAID
STRIPE = JBOD/Disco singolo o più dischi in un unico volume (niente falut tollerance)
MIRROR = RAID1
RAIDZ (1) = RAID5
RAIDZ2 = RAIDZ6
STRIPE + MIRROR = RAID10
Perciò un mirror ZFS può essere approssimato ad un RAID1 (N-1 dischi di tolleranza)
Puoi usare anche il BTRFS oggettivamente non c'è problema, ma la domanda è la stessa che si fa per "ZFS"
Quali vantaggi ricerchi rispetto ad un EXT4 ?
Inoltre tutti questi FS "complessi" hanno un carico aggiuntivo computazionale che se non preso in considerazione ne degrada le performance (CoW, dedup, ecc)
Dopo questo post basta però altrimenti vengo li e ti tiro un raid sulla testa