Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 17 nov 2024, 23:01

Se vuoi costruire un buon desolfatore già ben collaudato, uno dei migliori schemi che si possono trovare è il gigapulse.

Qui trovi la descrizione completa: link.

P.S. lascia stare a limare i condensatori, piuttosto usali in serie/parallelo se vuoi diminuire o aumentare la capacità
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

-1
voti

[12] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utentepino81 » 17 nov 2024, 23:20

theking0 ha scritto:Se vuoi costruire un buon desolfatore già ben ...
non saprei... a me sembra più che altro un desolfatatore natalizio.. :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
Screenshot_20241117_221217_Chrome.jpg
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[13] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 nov 2024, 9:11

Sulla reale utilità di questo circuito avrei qualche dubbio.
Meglio in fase di acquisto della batteria spendere una ventina di euro in più ed avere una batteria decente con i tappi di ispezione per aggiungere l'acqua.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[14] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 nov 2024, 10:29

Se il circuito non funziona non e` un grande guaio: anche se funzionasse non avrebbe nessun effetto :( Vedi qui
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 18 nov 2024, 17:02

Io di desolfatori ne ho costruiti diversi, alla fine mi sono accorto che non ne funziona nesuno, in Germania negli anni 70 si montavano dei circuiti che ogni tot minuti mandavano un impulso di alta tensione verso la batteria, non so dirvi se funzonassero o meno, sarebbe stato più plausibile inserire un circuito dall'inizio vita della batteria che evita l'accumulo di solfatazione, questi cristalli sono duri come un sasso, di prove ne ho fatte tante, non sono riuscito a salvare neppure una batteria. I cristalli di solfato di piombo sono duri da eliminare e anche se li elimini, nelle batterie vecchie dopo poco si riformano.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 18 nov 2024, 18:52

Condivido il pensiero di Foto Utenteelektronik, potrebbero essere utili se vengono utilizzati regolarmente fin da inizio vita delle batterie.
Ad esempio so che alcuni carica batterie per muletti li hanno integrati e quindi a ogni ciclo di carica vengono desolfate le celle. Per quanto riguarda le batterie auto/moto non sarebbero altrettanto efficaci visto che le cariche esterne sono molto sporadiche.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[17] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 nov 2024, 18:56

Quando la batteria è andata è andata, io ho provato anche quelli che consigliavano impulsi di 24 V a polarità inverita, Tensione alternata, shakerare la batteria saltellando su un piede durante la luna piena in una calda notte d'estate.

L'unica soluzione che non ho provato è la via "chimica", ma oggettivamente non mi fido di lavorare quelle sostanze.

Con l'avvento delle lito a basso costo (portatili, sigarette ecc) non ho più pisogno delle pb ma ai tempi usavo quelle delle macchine "usate", Recuperate in discarica
Anche se avevano la metà della capacità e un terzo dello spunto erano più che sufficienti per i caricabatterie (Ni-Mh) da portare in "campo" o qualche piccolo circuito.
Una volta morte definitivamente, si andava e si faceva "Vuoto per pieno" :mrgreen:

Foto Utentepino81 non ti do voto negativo, ma limare un condensatore nun se po vedè :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 nov 2024, 20:55

Volendo completare l'argomento si può aggiungere che nel caso delle batterie di avviamento sigillate il problema più ricorrente non è quasi mai la solfatazione ma il distacco delle piastre dal collettore (normalmente la positiva).
Quando il livello dell'elettrolita cala il collettore rimane scoperto, la pasta di biossido si stacca e l'acido comincia ad assottigliare il supporto in piombo metallico che alla fine si stacca.
Ovviamente lo spessore è studiato ad arte perché la durata sia quella voluta mediamente (4 - 6 anni) dal costruttore.
Quando tutte le piastre di un elemento si sono staccate dal collettore la batteria è isolata.
Non c'è più nulla da fare.
Il tutto per non avere lasciato il tappo di rabbocco e per poter scrivere "batteria senza manutenzione".
Le batterie per trazione con funziomento a cicli (quelle dei muletti o delle centrali Tlc per esempio) hanno gli elettrodi positivi tubolari e il rabbocco viene eseguito costantemente per non avere questi problemi.
In ogni caso è da diversi anni che frequento il mondo delle batterie stazionarie di diverse taglie e marche ma di aggeggi per contrastare la solfatazione non ne ho mai visti.
Ciao
P. S. Dimenticavo un parametro importantissimo per le batterie al piombo.
La Temperatura.
Per ogni temperatura di funzionamento andrebbe cambiata la concentrazione della soluzione di acido solforico.
Visto che normalmente non si può fare più la temperatura è alta e più si accorcia la vita della batteria.
Ovviamente le batterie industriali serie sono ventilate e all'ombra.
In un cofano al sole con un motore acceso di fianco sull'asfalto rovente le cose vanno diversamente.
https://batteryuniversity.com/article/b ... ttery-life
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

-2
voti

[19] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utentepino81 » 18 nov 2024, 21:47

ThEnGi ha scritto: Foto Utentepino81 non ti do voto negativo,

grazie,evidentemente alcuni non hanno altri piaceri nella vita che spolliciare in giù solo perché non condividono o forse anche gratuitamente.. pazienza..
per il resto io non voglio professare i desolfatatori,ma mettiamola così: meglio che qualcosa si muova all'interno che la calma assoluta..... io ho un megapulse pagato ben 70€ dalla Germania, e mi ha ripreso delle batterie chiaramente inutilizzate con i poli nemmeno graffiati dai morsetti ! ma non sfruttate (quelle si vedono già quando l'elettrolita è torbido) e quindi non tenevano la carica poi messo in parallelo il desolfatatore e dopo 2 o 3 gg già la musica era cambiata,solo che una volta sbadatamente lo collegai a 2 batterie in serie che ho sentito uno scoppietto interno,quindi nel dubbio sto volendo realizzarmene uno con quel che già avevo..
avrei creduto che il mosfet era un comune npn ma purtroppo solo tardi ho visto che era pnp (trovati 5 pz su aliex. per 2,5€) non si può fare scorta di componenti se te ne serve solo uno per esempio quindi si adatta quel che si ha... senza pretese di precisione dei valori.. ricordo che siamo nella sezione " riutilizzo" che non fa rima con perfezione O_/
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 nov 2024, 23:01

Io non ti ho dato voti negativi, dal 2012 a oggi ne ho dati solo alcune rare volte, ti ricordo però che una delle regole del forum è che è vietato lamentarsi dei voti negativi ricevuti, tu lo hai già fatto più volte in questo thread e probabilmente alcuni ti sono stati appioppati proprio per questo motivo!
Se poi continui a scrivere inesattezze (NPN e PNP sono i i BJT e non i MOSFET!)...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo