Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Quadro Elettrico

Messaggioda Foto UtenteAndius » 2 dic 2024, 21:46

Sommando i 4 MT si supera no i 40A anche se non saranno mai in servizio continuo tutti e 4 nello stesso tempo , ho pensato che se in caso dovesse capitare si ha piu protezione in quella linea ! oppure è un calcolo sbagliato che ho fatto?
Sui finali le sezioni che vedi arrivano alla cassetta di derivazione che situa sotto il quadro dove arrivano tutte le altre cassette, forse intendi per il fatto che ho situato delle sezioni da 2,5 sugli 10A ? ho pensato che dal MT fino cappuccio morsetto ci sia bisogno di piu spessore.
per il sezionatore nel secondo quadro ho pensato che non ci sia il bisogno poiché gli interventi da fare saranno limitati. Alla fine non credo non sia cosi obbligatorio metterlo sia nell'uno che nell'altro si puo usare il differenziale, ma bisogna intervenire su tutti per staccare il quadro, l'ho messo solo per comodità.
Foto UtenteAndius
0 2

0
voti

[12] Re: Quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentepakk » 2 dic 2024, 23:07

Verifica ma per tapparelle -termostati-porta ti basta probabilmente 6A.

Non so il budget, ma Utilizzerei solo differenziali almeno A ed F.

I “generali” da 40a monofase direi che son fuori taglia per 4,5 di fornitura, no?
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Quadro Elettrico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 3 dic 2024, 0:34

[quote="Andius"][/quote]

Personalmente non mi piace avere troppe linee sotto lo stesso differenziale.
Men che meno avere il frigo insieme a lavapiatti e forno tutti assieme.
Oppure avere prese e luci della medesima zona assieme... che per un guasto a terra sulle prese stai senza luci e cose del genere

Poi... i montanti da 6 mmq reggono in corto molto più di 32A se protetti bene
Ti scatta sempre sotto prima che sopra.
Sostituisci i MT a monte del montante con taglia maggiore e togli i sezionatori a valle con MT da 32.
Sotto ai MT (ex sezionatore) metti un parallelo di MTD e fine.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 3 dic 2024, 10:42

Così come pensato il quadro non ha errori gravi.
Le osservazioni precedenti sono condivisibili, ma più che altro "filosofiche"/stilistiche.
Per meglio spiegarmi ad es. i magnetotermici da 40 A son del tutto inutili per come lì messi.
Sì in generale gli interruttori a monte sono più grandi di quelli a valle, fino ad arrivare alla somma delle loro correnti nominali se vuoi dare completa contemporaneità. Ma...
...ma poi ti scontri con quanto hai ancora più a monte: nel caso in esame un interruttore da 32 A, che quindi scatterà molto prima dei 40 A nel quadro di casa.
Ha senso? Io direi di no. Per altro il contatore è tarato a 4,5kW e quindi interverrà per sovraccarico ben prima di tutto il resto.

Come ho detto le osservazioni dei precedenti interventi son tutte condivisibili, perché allora non provi a razionalizzare il tutto un po' meglio seguendo i suggerimenti proposti?
Il forno elettrico ad es. è da 5kW? mi sembra poco realistico.
Considera che gli interruttori hanno una corrente di non intervento pari al 13% in più della nominale: un interruttore da 10A fa passare 11A indefinitamente (circa 2,5kW).
Troppi interruttori in parallelo in una casa (ma magari la tua è un castello e noi non lo sappiamo!!! :mrgreen: :mrgreen: ) sono poco utili.
Non le linee: bene che arrivi al quadro con molte linee dedicate, ma alcune possono essere raggruppate sotto un unico interruttore.
Ottima la scelta di una linea bagni. Magari metti per quella un differenziale da 10mA per una migliore sicurezza.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteAndius » 3 dic 2024, 11:53

Grazie per la tua accortezza! quindi tu dici che potrei cambiare i differenziali con 32A anzicché 40? ma facendo cosi dovro limitare gli MT a valle ?! la casa non è un castello purtroppo :mrgreen: è un appartamento di 140 m2 con 3 camere letto da 20m2 ,2 bagni ,una sala giorno con cucina insieme,un corridoio diviso con 2 entrate in parallelo, un garage sottostante . io optavo a mettere piu interruttori a valle per primo per non mettere troppo carico magari su uno solo e poi per comodità futura in caso di interventi .per il Frigo in un primo momento pensavo di collegarlo solarino senza nessun differenziale a monte ! sarebbe sbagliato ?
Foto UtenteAndius
0 2

0
voti

[16] Re: Quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 dic 2024, 12:01

Personalmente, oltre a valutare riduzione delle sezioni, io a casa mia toglierei i MTD "quasi generali" e metterei tutti MTD sulle linee in uscita.
Quindi MT generale del quadro 1NxC32 (con un 1NxC40 a monte, sotto contatore) e poi tutti MTD per le linee in uscita dal quadro.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica