Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 12 dic 2024, 10:55

marcobiondo ha scritto:Se devi solo fa apparire scritte, senza grafica, ci sono librerie molto piu leggere che occupano un quarto o meno della memoria delle altre ... ad esempio, se il chip del display e' SSD1306 o SH1106, la libreria SSD1306ascii funziona bene e non si mangia tutta la memoria.

adesso con l'esp 32 sto usando adafruit che si è un mattone però non ho problemi di memoria. La ssd1306 Ascii non la posso usare perché mi serve anche tracciare qualche linea per dividere il display e da quel che ho visto scrive solo testo
stefanopc ha scritto:Che libreria utilizzi?
Io mi trovo bene con U8glib.

io all'inizio ho provato u8g2lib e 2 display il nano me li tiene con 93% di memoria dinamica (screen sotto) ma poi come ci carico anche la libreria che mi gestisce il gps e tutta la parte gps arriva al 107% della memoria..
stefanopc ha scritto:Il mega compatto o normale utilizza un ATmega2560 con 256k di memoria.

purtroppo non conoscevo questo arduino mega, comunque ho visto che risulta più grande rispetto dell'esp32 e gia per il mio progetto è molto grande di dimensioni l'esp32.. :cry:
stefanopc ha scritto:Il problema di solito è dovuto a quanti font utilizzi.

Sinceramente non so come rimuovere dei font a u8g2lib per renderla ancora più leggera ma non vorrei nemmeno una situazione dove magari la memoria sta quasi al max e ogni tanto mi crea dei blocchi improvvisi del programma. Per questo preferirei continuare su esp32 risolvendo il problema dei 3.3v della lettura del sensore...
Allegati
memoria.png
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[92] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 dic 2024, 11:56

lelerelele ha scritto:... Ecco perché mi sono srempre fatto le mie librerie.... :mrgreen: ...

Eh, ad esserne capace, lo farei pure io ... ad esserne capace :mrgreen:

Io sono un tecnico hardware, la programmazione e' una cosa con cui ho iniziato a "giocare" da poco, senza basi e facendo riferimento a pochi manuali e datasheet e cercando (a volte inutilmente) di capire come funzionano programmi gia fatti ... dammi qualcosa di hardware, e te lo smonto e rimonto ad occhi chiusi (e con i pezzi che avanzano, ti ci costruisco pure qualcos'altro :-P :mrgreen: ), ma per un vecchietto come me', con i pochi neuroni piu o meno funzionanti che mi rimangono, imparare roba nuova richiede tempo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[93] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 dic 2024, 12:00

marcobiondo ha scritto: ... arriva al 107% della memoria..

Con il mio "tentativo" di logger subacqueo, faceva la stessa cosa, cercando di usare librerie che gestivano anche la grafica passavano il 100% come gli aggiungevo qualsiasi cosa, mentre passando alla 1306ascii, tutto quanto e' rimasto intorno al 30%, libreria E programma insieme.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[94] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 12 dic 2024, 13:00

Con il mio "tentativo" di logger subacqueo, faceva la stessa cosa, cercando di usare librerie che gestivano anche la grafica passavano il 100% come gli aggiungevo qualsiasi cosa, mentre passando alla 1306ascii, tutto quanto e' rimasto intorno al 30%, libreria E programma insieme.[/quote]
Si, solo che la 1306ascii è troppo limitativa, non si può fare nemmeno una riga o un cerchi, mi serve qualcosa di più avanzato. Per questo non la posso usare.
U8g2lib era un ottima alternativa ma purtroppo nemmeno lei riesce con 2 display. Quindi mi serve qualcosa di compatto che riesca a gestire 2 display con la memoria e non ho trovato alternative a 5v migliori dell esp32
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[95] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 dic 2024, 13:09

marcobiondo ha scritto:... è troppo limitativa ...

Avevo capito che ci dovevi solo far apparire delle scritte.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[96] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 12 dic 2024, 14:15

Etemenanki ha scritto:
marcobiondo ha scritto:... è troppo limitativa ...

Avevo capito che ci dovevi solo far apparire delle scritte.

Attualmente un display lo ho riempito così, per questo ti dico che mi serve per forza qualcosa di più complesso come libreria. All'inizio questo non lo avevo specificato e tu mi hai suggerito ovviamente una libreria solo testuale diciamo
Allegati
1000114162 (1).jpg
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[97] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 dic 2024, 20:42

marcobiondo ha scritto: la comunicazione i2c tra ads 1115 ed esp 32 avviene a 5v

perché questo ? il modulo classico può essere alimentato a 3.3V non ci sono convertitori in mezzo :ok:
A memoria forse sei fuori specifica I2C ma funziona lo stesso

Se lo devi cercare spesso lo trovi sotto la dicitura: Per "raspberry"

IMHO lo strumento deve fare lo strumento meno dati "grafici" possibili, inoltre ti ricordo che è possibile separare il uC che gestisce il display da quello che gestisce i sensori.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[98] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 12 dic 2024, 20:58

ThEnGi ha scritto:
marcobiondo ha scritto: la comunicazione i2c tra ads 1115 ed esp 32 avviene a 5v

perché questo ? il modulo classico può essere alimentato a 3.3V non ci sono convertitori in mezzo :ok:
A memoria forse sei fuori specifica I2C ma funziona lo stesso

Se lo devi cercare spesso lo trovi sotto la dicitura: Per "raspberry"

IMHO lo strumento deve fare lo strumento meno dati "grafici" possibili, inoltre ti ricordo che è possibile separare il uC che gestisce il display da quello che gestisce i sensori.

O_/

Sicuramente a funzionare funziona correttamente ma contando che l ads lo alimenterei a 5v comunicherebbe con esp32 a 5v mentre l ESP va a 3.3v quindi sarebbe meglio mettere in mezzo un convertitore di livello logico. Potrei alimentare l ads a 3.3 v ma poi a quel punto non avrebbe più tanto senso averlo perché sarebbe meglio usare direttamente l adc interno dell esp... Non so se sono stato chiaro...
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[99] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 dic 2024, 21:07

marcobiondo ha scritto: Potrei alimentare l ads a 3.3 v ma poi a quel punto non avrebbe più tanto senso averlo perché sarebbe meglio usare direttamente l adc interno dell esp... Non so se sono stato chiaro...

Sei stato chiaro ma le performance di un ADSxxxx sono di un'altra categoria rispetto all'ADC di un ESP32

e ha senso alimentare il tutto a 3.3V compresa la NTC !

e per favore taglia un po' la citazione :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[100] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 12 dic 2024, 22:11

ThEnGi ha scritto:Sei stato chiaro ma le performance di un ADSxxxx sono di un'altra categoria rispetto all'ADC di un ESP32

e ha senso alimentare il tutto a 3.3V compresa la NTC !

Ah ok, allora userò l'ads alimentandolo a 3.3v
che resistenza mi consigli di mettere per avere una buona precisione? contando che i valori della resistenza sono questi e la temperatura normalmente oscilla tra 50 e 100 gradi:
50c° --> 759 Ω
75c° --> 286 Ω
97c° --> 138.5 Ω
ps: se possibile vorrei capire che ragionamento e calcolo bisogna usare per dimensionare correttamente la resistenza.

ThEnGi ha scritto:e per favore taglia un po' la citazione

perdonami ma quando rispondo dal telefono non riesco a citare frase per frase :cry:
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale