Buongiorno a tutti,
in un impianto di videosorveglianza di una villa, viene contestato all'installatore, la posa delle apparecchiature attive dell'impianto di videosorveglianza, in particolare il fatto che non è stato installato un armadio rack per il loro posizionamento, ma sono stati appoggiati uno sopra l'altro il videoregistratore TVCC, l'alimentatore IP20, e 3 switch POE, all'interno di un armadietto in legno.
La contestazione è la mancanza di areazione tra i vari componenti, che surriscaldandosi possono danneggiarsi prima.
Sono d'accordo che un impianto fatto cosi non è sicuramente eseguito in maniera ottimale, però, se nel preventivo non era indicato l'armadio Rack, c'è una norma indica come installare le apparecchiature elettroniche e che richiede l'adeguata distanza tra loro per la dissipazione del calore?
O magari le schede tecniche di prodotto potrebbero indicare qualcosa....
Posa apparecchiature elettroniche
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se non era previsto a contratto possono contestare quanto vogliono ma non ottengono un ragno da un buco 
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Se non era previsto a contratto possono contestare quanto vogliono ma non ottengono un ragno da un buco
Ok, ma c'è una Norma che da delle indicazioni sul tipo di installazione o che richiede espressamente un 'adeguato distanziamento tra apparecchi elettronici?
Già che ci sono ti chiedo una conferma, l'alimentatore IP20 può stare in un armadio non chiuso a chiave.. all'interno della casa....corretto? Viene contestato anche questo, e richiesta una scatola di derivazione per installarlo al suo interno...
0
voti
boobie80 ha scritto:Ok, ma c'è una Norma che da delle indicazioni sul tipo di installazione o che richiede espressamente un 'adeguato distanziamento tra apparecchi elettronici?
Stiamo parlando di apparecchiature, non di impianti, di conseguenza valgono le istruzioni contenute nel manuale della stessa. Collegare un'apparecchiatura a una presa a spina non è un'attività di installazione.
boobie80 ha scritto:Già che ci sono ti chiedo una conferma, l'alimentatore IP20 può stare in un armadio non chiuso a chiave.. all'interno della casa....corretto? Viene contestato anche questo, e richiesta una scatola di derivazione per installarlo al suo interno...
Almeno che la casa non sia classificata come ambiente a maggior rischio in caso d'incendio non ci sono prescrizioni particolari, e comunque riguarderebbero le condutture e la parti di impianto che possono creare degli inneschi (morsettiere, ecc.) ma non si applica a un'apparecchiatura collegata a una presa a spina.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Come indicato da Mike, in questo caso il tuo riferimento sono i manuali di uso degli apparecchi.
Magari dico una cavolata, ma stavo pensando, che potresti fissarli a muro...
solitamente (almeno gli switch) posson star su mobile o fissati a muro.
Magari dico una cavolata, ma stavo pensando, che potresti fissarli a muro...
solitamente (almeno gli switch) posson star su mobile o fissati a muro.
0
voti
L'impianto di videosorveglianza è un impianto elettronico e quindi soggetto al DM37/08, quindi va progettato ed installato secondo la regola dell'arte e tutto quello che ne consegue.
Di sicuro, collegare apparecchi "alla meglio" e impilarli uno sopra l'altro non credo si possa considerare molto a regola d'arte...
Vado a memoria, le norme CEI di riferimento sono (genericamente) quelle del CT 79 e la CEI EN 62676 in particolare la 62676-4 per quello che riguarda la parte di progettazione, installazione, messa in servizio e manutenzione degli impianti di videosorveglianza.
Se parliamo di residenziale, potrebbe esserci qualcosa di interessante anche nella guida 64-100.
E sicuramente altro che non mi viene in mente.
Mio parere:
È pur vero che collegare un apparecchio (ad esempio un NVR o un alimentatore PoE) in una presa a spina non rientriamo nel campo dell'impianto elettrico, perché da quel punto di vista è un apparecchio utilizzatore e non parte dell'impianto elettrico, ma se quell'apparecchio è funzionale all'impianto di videosorveglianza a mio avviso lo di deve considerare come una componente dell'impianto elettronico.
Di sicuro, collegare apparecchi "alla meglio" e impilarli uno sopra l'altro non credo si possa considerare molto a regola d'arte...
Vado a memoria, le norme CEI di riferimento sono (genericamente) quelle del CT 79 e la CEI EN 62676 in particolare la 62676-4 per quello che riguarda la parte di progettazione, installazione, messa in servizio e manutenzione degli impianti di videosorveglianza.
Se parliamo di residenziale, potrebbe esserci qualcosa di interessante anche nella guida 64-100.
E sicuramente altro che non mi viene in mente.
Mio parere:
È pur vero che collegare un apparecchio (ad esempio un NVR o un alimentatore PoE) in una presa a spina non rientriamo nel campo dell'impianto elettrico, perché da quel punto di vista è un apparecchio utilizzatore e non parte dell'impianto elettrico, ma se quell'apparecchio è funzionale all'impianto di videosorveglianza a mio avviso lo di deve considerare come una componente dell'impianto elettronico.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
angus ha scritto:... ma se quell'apparecchio è funzionale all'impianto di videosorveglianza a mio avviso lo di deve considerare come una componente dell'impianto elettronico.
Quando c'è un contenzioso, se non rientra specificatamente in un obbligo di legge, l'unica cosa che conta è il rispetto degli accordi contrattuali.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Sì, certamente d'accordo.
L'obbligo di legge è il rispetto della regola dell'arte. Come realizzarla in ambito di impianti... è il solito discorso che si fa sul fatto che rispettando le Norme c'è la presunzione del rispetto della regola dell'arte.
Però anche dire
non è del tutto corretto a mio avviso.
troverei più giusto dire: "non è un'attività di installazione di impianto elettrico".
Ma se quell'apparecchiatura che collego con la spina è un componente di un impianto elettronico, non credo si possa liquidare col fatto che non è un'attività di installazione in termini generali.
L'obbligo di legge è il rispetto della regola dell'arte. Come realizzarla in ambito di impianti... è il solito discorso che si fa sul fatto che rispettando le Norme c'è la presunzione del rispetto della regola dell'arte.
Però anche dire
Mike ha scritto:Collegare un'apparecchiatura a una presa a spina non è un'attività di installazione.
non è del tutto corretto a mio avviso.
troverei più giusto dire: "non è un'attività di installazione di impianto elettrico".
Ma se quell'apparecchiatura che collego con la spina è un componente di un impianto elettronico, non credo si possa liquidare col fatto che non è un'attività di installazione in termini generali.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Tra l altro gli apparecchi elettronici che ho indicato all inizio non sono alimentati da una presa, ma collegati direttamente all impianto elettrico…. A parte questo, sono comunque apparecchi che fanno parte dell impianto di video sorveglianza….. detto questo … se non c’è un obbligo normativo di installarli distanziati uno dall altro….. sono d accordo con mike nel dire che quello che conta è il contratto…..
0
voti
angus ha scritto:troverei più giusto dire: "non è un'attività di installazione di impianto elettrico".
Corretto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica