Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentelucaking » 17 dic 2024, 10:07

Scusate ma ora mi espongo per l' ennesima volta al pubblico ludibrio.

Mi sono riletto piu volte la spiegazione di Foto UtenteBrunoValente in [57], e ovviamente ho realizato una volta di piu che non ci capisco una mazza in quanto io sarei partito a ragionare dalla polarizzazione di Q18.
Come sempre Bruno è stato chiarissimo, ma non ho capito come si arrivi ad affermare cio:
BrunoValente ha scritto:La corrente che scorre in Q1(9) non dipende dalla corrente che scorre in Q17(18), e vale 1.3mA perché, trascurando la corrente di base di Q3(11), deve far cadere 0.6V su R3(18) che vale 470ohm.

0,6 volt sembrerebbe la Vbe del BJT..., :?: la Vce di Q1 assume lo stesso valore perché è in configurazione a collettore comune?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[62] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 17 dic 2024, 11:02

se si considera 0,6 la caduta di tensione nota per la giunzione del BJT...
Quindi, 0,6 mA diviso la R3 di 470 ohm = 1,3 mA

la configurazione è a emettitore comune sul pin 3, non a collettore comune. Non vorrei dire amenità... mi espongo anche io al pubblico ludibrio, ci facciamo compagnia in caso... :roll:
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[63] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 17 dic 2024, 11:42

P.S. Ovvero, il conto preciso sarebbe 0,6V diviso 0,47K... = 1,27 mA

Avevo scritto caduta di tensione e poi scritto mA pensando al risultato finale nel post sopra :mrgreen:
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[64] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 dic 2024, 17:43

lucaking ha scritto:Scusate ma ora mi espongo per l' ennesima volta al pubblico ludibrio.

Mi sono riletto piu volte la spiegazione di Foto UtenteBrunoValente in [57], e ovviamente ho realizato una volta di piu che non ci capisco una mazza in quanto io sarei partito a ragionare dalla polarizzazione di Q18.
Come sempre Bruno è stato chiarissimo, ma non ho capito come si arrivi ad affermare cio:
BrunoValente ha scritto:La corrente che scorre in Q1(9) non dipende dalla corrente che scorre in Q17(18), e vale 1.3mA perché, trascurando la corrente di base di Q3(11), deve far cadere 0.6V su R3(18) che vale 470ohm.

0,6 volt sembrerebbe la Vbe del BJT..., :?: la Vce di Q1 assume lo stesso valore perché è in configurazione a collettore comune?

Devi considerare che l'amplificatore è controreazionato anche in continua ed è proprio grazie a questo che la tensione continua di uscita si annulla.

L'azzeramento avviene quando le due tensioni sulle basi dei transistor del differenziale sono uguali e siccome la tensione continua sulla base del transistor di sinistra è nulla succede che, per effetto della controreazione, diventa nulla (quasi) anche quella sulla base del transistor di destra che è pari alla tensione continua di uscita.

Siccome il guadagno in continua ad anello aperto è molto maggiore di quello ad anello chiuso, succede che la controreazione riesce a produrre l'azzeramento della tensione di uscita anche se si fa variare la corrente del differenziale, che è generata da Q17(18), entro ampi margini.

E' proprio questo meccanismo che rende la corrente di Q1(9) indipendente dalla corrente generata da Q17(18).

Insomma, se si fa variare la corrente generata da Q17(18), ad esempio sostituendo il led rosso con uno di altro colore, succede che la controreazione fa variare di pochissimo la tensione di base di Q2(10), quanto basta per fare in modo che sia solo Q2(10) a sobbarcarsi di quella variazione, lasciando inalterata la corrente che scorre in Q1(9).

Se a fronte di una variazione della corrente generata da Q17(18) variasse anche la corrente di Q1(9), la tensione continua in uscita diverrebbe diversa da zero.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[65] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 dic 2024, 23:15

Foto UtenteSuperfelix, riguardo il difetto che si presentava, compreso lo accendersi del LED per poi rispegnersi se alzavi la tensione scusa ma continuo a propendere per uno o più contatti incerti;
nella mia ignoranza non vedo nello schema alcun modo di azzerare Vee se non interrompendola, l'unico altro modo sarebbe di cortocircuitarla al riferimento ma non vedo in che modo se non con una serie di componenti attivi e passivi in cortocircuito, il che dato il contesto non è possibile.

P. s. Poi per carità, in caso sempre ben lieto di essere smentito che si impara qualcosa di nuovo anche così :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[66] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 dic 2024, 23:35

claudiocedrone ha scritto:...non vedo nello schema alcun modo di azzerare Vee se non interrompendola, l'unico altro modo sarebbe di cortocircuitarla al riferimento...

Però un cortocircuito tra VEE e riferimento 0V avrebbe provocato lo spegnimento di entrambi i led
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 17 dic 2024, 23:51

Veramente non saprei come interpretare questo comportamento... non so' nemmeno se mi sono spiegato bene, ci riprovo:

Il comportamento a freddo era ilseguente... appena data tensione a 20 volt (ipotetici diciamo) il led del canale NON funzionante faceva un guizzo di accensione per poi spegnersi circa dopo un secondo lentamente, come se stesse scaricando un condensatore per poi rimanere spento. Sein quella situazione alzavo la tensione a 22V il led si riaccendeva per un secondo per poi rispegnersi e rimanere spento... se alzavo a 24 stesso comportamento... 26 stesso comportamento.
Se abbassavo di nuovo la tensione sui 20 volt per poi ripetere questi step di 2 volt per far riguizzare il led e notere quel comportamento, il led rimaneva sempre spento.
Questa situazione del guizzo di accensione si ripeteva sistematicamente a "freddo" ( notato almeno 5-6 volte ) mentre a "caldo" il led rimaneva sempre spento, ovvero, questo strano comportamento in accensione e variando la tensione non si riscontrava.

A meno che di qualche led particolarmente scadente e fuori specifica che si comportava in modo anomalo e coprometteva il corretto funzionamento di qualche transistor... sinceramente non saprei.
Domani voglio provare a montare due zoccoli su quei due led e fare qualche prova con Led diversi per vedere se si ripresenta questo strano comportamento.

Questo comportamento sistematico, non capisco come possa essere imputato ad un falso contatto... mi fa pensare più a qualche malfunzionamento di qualche componente, però è una mia considerazione, probabilmente sbaglio.

P.S. Invece, al fatto di poter prolungare fili di Q4 e Q12 per poterli fissare sul dissipatore?? è una strada praticabile oppure creerebe qualche problematica? Capisco che sarebbe stato meglio progettare un percorso PCB adeguato allo scopo ma avendo questa situazione si potrebbe apportare come miglioria?
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[68] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 dic 2024, 9:28

Non so, bisognerebbe saper fare i conti (io non sono in grado) o valutare sperimentalmente, bisognerebbe chiedere a chi ha disegnato a suo tempo il PCB perché non li ha messi vicino ai finali (immagino non sia possibile reperirlo), personalmente non mi piace l'idea di transistor con i terminali lunghi centimetri ma forse a patto di twistare i fili di prolunga :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[69] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 dic 2024, 11:12

Superfelix ha scritto:Il comportamento a freddo era il seguente... appena data tensione a 20 volt (ipotetici diciamo) il led del canale NON funzionante faceva un guizzo di accensione per poi spegnersi circa dopo un secondo lentamente, come se stesse scaricando un condensatore per poi rimanere spento. Sein quella situazione alzavo la tensione a 22V il led si riaccendeva per un secondo per poi rispegnersi e rimanere spento... se alzavo a 24 stesso comportamento... 26 stesso comportamento.

pare proprio un comportamento capacitivo.

Ora non ho tempo di guardare lo schema, ci potrebbe essere un problema di accoppiamento/disaccoppiamento delle retroazione.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[70] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteelfo » 18 dic 2024, 13:25

Non entro nel merito del guasto (non ho letto i post precedenti) ma vorrei fare alcune considerazioni sulla polarizzazione e la compensazione in temperatura dello stadio finale.

Lo stadio finale dello schema del post [1] e' in configurazione CFP (Complementary Feedback Pair) o Sziklai pair e non in configurazione Emitter Follower Darlington - per i motivi di questa scelta cercare su internet.

Lo schema base e' in Fig.1 in cui Q1 e Q2 corrispondono a Q5 (Q13) e Q7 (Q15) dello schema originale del post [1]

Come e' possibile vedere intuitivamente in Fig. 1 la giunzione (Vbe) che interessa la corrente di "riposo" dell'intero stadio finale (Q1 + Q2) e' quella di Q1 (e non quella di Q2).

Quindi occorre "monitorare" la temperatura di Q1 per compensare la corrente di riposo dello stadio.

Rod Elliott nel suo sito descrive il progetto di un amplificatore identico a quello presentato dall'OP.

https://sound-au.com/project3a.htm

Nell'immagine che segue - presa dal link indicato - si vede l'accoppiamento termico con fascetta tra Q5 (corrispondente a Q1 dello schema di Fig. 1) e Q9 (transistor deputato alla compensazione termica dello stadio finale)

Nota di Rod Elliott (per la traduzione in italiano Google is your friend :-) )
Note that there is a major reason that P3A is different from most amp projects you will see on the Net - it uses complementary feedback pairs (aka Sziklai pairs) for the output stage, and quiescent current is controlled by the driver transistors. If the bias servo is mounted on the heatsink, it will provide over-compensation and crossover distortion will result.

Nel terzo schema (tratto da Audio Power Amplifier Design di Douglas Self) e' riportato un particolare dello stadio finale di un amplificatore in configurazione CFP - Sziklai.

In questo schema e' evidenziata la nota che Q8 (transistor deputato alla compensazione termica dello stadio finale) e Q14 (corrispondente a Q1 dello schema di Fig. 1) sono montati uno sull'altro (accoppiati meccanicamente e termicamente ndr).

In conclusione - in uno stadio CFP -il transistor destinato alla compensazione termica della corrente di riposo dello stadio finale deve essere accoppiato termicamente al transistor pilota (e non a quello finale).

p3a-f1_a.gif

chrome_zb8oX3t49f.jpg

AcroRd32_VsMJo7uEOT.jpg
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale