DNS free per contenere pubblicità
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti, su consiglio di uno youtuber, per contenere la pubblicità che arriva al mio telefonino, ho modificato il DNS, ed ho inserito questo: p2.freedns.controld.com , domanda : questo DNS è sicuro? vorrei sapere i pro e i contro grazie mille
1
voti
Di chi è quel dns?
Chi lo gestisce?
Se indirizzasse verso un sito civetta identico a quello della tua banca, sito in cui tu inserisci username e password, saresti in grado di accorgertene e nel caso in cui la risposta fosse no, come andrebbe a finire?
Chi lo gestisce?
Se indirizzasse verso un sito civetta identico a quello della tua banca, sito in cui tu inserisci username e password, saresti in grado di accorgertene e nel caso in cui la risposta fosse no, come andrebbe a finire?

2
voti
Personalmente tendo ad evitare di andare a toccare le impostazioni del telefonino. Quando per qualche motivo ho bisogno di un DNS più "amichevole" mi affido al browser Opera con la sua VPN integrata che mi permette di accedere anche ai siti bloccati per qualunque motivo (soprattutto siti di libri). Già i telefonini sono per loro stessa natura (e progetto) volutamente insicuri, se poi gli si aprono pure delle nuove brecce allora vuol proprio dire andarsele a cercare...
2
voti
Dubito comunque che con DNS diversi tu riesca ad eliminare la pubblicita', i DNS si limitano a risolvere il nome che tu inserisci in formato testuale (come ad esempio http://www.electroyou.it) nel corrispondente formato IP, che e' poi quello che la rete usa per collegarti alle pagine che vuoi aprire.
Esistono DNS migliori o peggiori, soprattutto per PC (ad esempio, quelli di google, o di cloudflare, o del tuo provider di servizio internet, di solito sono fra i peggiori, rischio di profilazione, di censura, di pubblicita' mirate, e parecchi altri) mentre altri, quelli "free", non censurati, indipendenti, sono sempre migliori, pero' non eliminano la pubblicita' di per se', per quello servono estensioni come ublock origin, ninite, e cosi via.
Oltretutto se si usa chrome o un qualsiasi (dis)servizio legato a google, che ultimamente ha fatto un sacco di modifiche per evitare che gli utenti possano eliminare le pubblicita', servono relativamente a poco pure quelle.
Per i PC usando DNS come censurfridns, opendns, quad9, ed altri simili, hai il vantaggio di aggirare le censure, specie quelle di stato (che esistono pure da noi, e tante) e di non avere tracciature comerciali (per cui sara' piu difficile che se cerchi ad esempio un'auto, per i successivi tre mesi tutti i siti di spam ti impestino con immondizia pubblicitaria di auto), ma evitare del tutto la pubblicita' non credo si possa fare, salvo forse usare un browser fatto apposta per eliminare intenzionalmente le pubblicita', o almeno provarci (e soprattutto evitare google ed usare un motore di ricerca piu sicuro, come duckduckgo o simile), pero' per i cellulari non ho idea se esista qualcosa di simile che funziona ... avevo sentito parlare di un browser "orientato alla sicurezza" per android chiamato mull, ma non l'ho mai provato perche' su alcuni forum si lamentavano del fatto che non era open e che comunque raccoglieva informazioni sull'utente, anche se meno di un decimo di quelle che raccoglie chrome o google.
Esistono DNS migliori o peggiori, soprattutto per PC (ad esempio, quelli di google, o di cloudflare, o del tuo provider di servizio internet, di solito sono fra i peggiori, rischio di profilazione, di censura, di pubblicita' mirate, e parecchi altri) mentre altri, quelli "free", non censurati, indipendenti, sono sempre migliori, pero' non eliminano la pubblicita' di per se', per quello servono estensioni come ublock origin, ninite, e cosi via.
Oltretutto se si usa chrome o un qualsiasi (dis)servizio legato a google, che ultimamente ha fatto un sacco di modifiche per evitare che gli utenti possano eliminare le pubblicita', servono relativamente a poco pure quelle.
Per i PC usando DNS come censurfridns, opendns, quad9, ed altri simili, hai il vantaggio di aggirare le censure, specie quelle di stato (che esistono pure da noi, e tante) e di non avere tracciature comerciali (per cui sara' piu difficile che se cerchi ad esempio un'auto, per i successivi tre mesi tutti i siti di spam ti impestino con immondizia pubblicitaria di auto), ma evitare del tutto la pubblicita' non credo si possa fare, salvo forse usare un browser fatto apposta per eliminare intenzionalmente le pubblicita', o almeno provarci (e soprattutto evitare google ed usare un motore di ricerca piu sicuro, come duckduckgo o simile), pero' per i cellulari non ho idea se esista qualcosa di simile che funziona ... avevo sentito parlare di un browser "orientato alla sicurezza" per android chiamato mull, ma non l'ho mai provato perche' su alcuni forum si lamentavano del fatto che non era open e che comunque raccoglieva informazioni sull'utente, anche se meno di un decimo di quelle che raccoglie chrome o google.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

2
voti
Hai una fonte o un esempio per le seguenti affermazioni?
È possibilissimo, è il principio di funzionamento della Pi-hole
Boiler
Etemenanki ha scritto:quelli di google, o di cloudflare, o del tuo provider di servizio internet, di solito sono fra i peggiori, rischio di profilazione, di censura, di pubblicita' mirate
quelli "free", non censurati, indipendenti, sono sempre migliori
le censure, specie quelle di stato (che esistono pure da noi, e tante)
e di non avere tracciature comerciali
pero' non eliminano la pubblicita' di per se'
È possibilissimo, è il principio di funzionamento della Pi-hole
Boiler
0
voti
sul mio mobile Andriod, PC windows e Linux, come browser uso Brave che blocca quasi tutta la pubblicità.
0
voti
Io uso "ADGuardHome" sul router di casa
Solitamente navigo poco via telefono, ma se ho necessità uso la VPN verso casa e da li accedo al www.
In questo modo filtro circa il 98% delle pubblicità a carico computativo minimo (c'è quello della VPN)
Il restante lo filtro tramite il classico ADblock (su PC)
Il vantaggio è che tutta la spazzatura viene filtrata prima ancora di essere scaricata, lo svantaggio che se la pubblicità arriva dallo stesso dominio (YouTube) non viene filtrata.
Funziona anche per i giochini su telefono
Il programma non fa altro che recuperare gli indirizzi IP da i DNS pubblici (google, cloudflare, ecc) e filtrarli in base a delle liste

Solitamente navigo poco via telefono, ma se ho necessità uso la VPN verso casa e da li accedo al www.
In questo modo filtro circa il 98% delle pubblicità a carico computativo minimo (c'è quello della VPN)
Il restante lo filtro tramite il classico ADblock (su PC)
Il vantaggio è che tutta la spazzatura viene filtrata prima ancora di essere scaricata, lo svantaggio che se la pubblicità arriva dallo stesso dominio (YouTube) non viene filtrata.
Funziona anche per i giochini su telefono
Il programma non fa altro che recuperare gli indirizzi IP da i DNS pubblici (google, cloudflare, ecc) e filtrarli in base a delle liste

0
voti
Etemenanki ha scritto:Per i PC usando DNS come censurfridns, opendns, quad9, ed altri simili.
Sul sito di quad9 c'è scritto:
Tuttavia, qualora si desideri vivere un’esperienza di navigazione al 100% senza filtri, è anche possibile accedere agli indirizzi IP non sicuri, mettendo tuttavia in conto il pericolo di esporsi a possibili rischi. (Riferito al loro loro DNS)
Quindi lo/li consiglieresti agli inesperti

1
voti
boiler ha scritto:Hai una fonte o un esempio ...
So che loggano tutto quanto perche' l'ho visto succedere, con clienti che si lamentavano di ricevere immondizia pubblicitaria a vagonate e sempre sugli stessi argomenti che avevano appena cercato (e comunque basta fare una semplice ricerca in rete, che ti escono diverse fonti, solo come esempio, https://www.pcprofessionale.it/news/duc ... ti-sempre/ oppure https://www.oto.agency/blog/google-ads-settings e simili).
Di cloudflare non mi fido a prescindere, quindi questo potrebbe essere censurabile, anche se non me ne fido perche' in passato ho letto in diversi forum che si comporta in modo "strano" con gli utenti, impedendo in alcuni paesi di accedere a contenuti liberamente accessibili in altri ... poi e' anche vero che non tutto quello che viene pubblicato e' necessriamente autentico, dicevano anche ad esempio che in alcuni stati favorisce la pirateria mentre in altri spia gli utenti, quindi prendila per quello che vale (io so che con i loro DNS alcuni siti non li raggiungevo, mentre con quelli di quad9 si, qualcosa dovra' pur voler dire).
Per i DNS free, esperienza personale, con quelli non ho praticamente mai problemi, mentre con quelli del provider tante volte non riuscivo ad accedere ad alcuni siti, che risultavano censurati o bloccati con le scuse piu fantasiose e varie.
Le tracciature e le profilazioni commerciali, ritengo di non dover essere io ad insegnarti cosa sono e come vengono implementate in moltissimi casi e da moltissime realta' di vendita online, cosi come le vendite illecite di archivi di indirizzi email per lo spam o di database di informazioni per l'immondizia pubblicitaria mirata, giusto ?
lino9999 ha scritto:... Quindi lo/li consiglieresti agli inesperti
Dipende da cosa intendi con "inesperto" ... ad esempio, qualsiasi persona con un minimo di cervello dovrebbe sapere che non e' il caso di cercare su un motore di ricerca roba tipo "come si produce il gas nervino in casa", oppure "come faccio a fabbricare una bomba atomica", o magari "qual'e' il sistema migliore per liberarsi di un cadavere", e altre idiozie simili, cosi come non si mandano nome utente e password del tuo conto in banca al primo che ti manda un'email per dirti che deve controllarle o che hai ricevuto un'eredita' da un altro stato o altre palesi truffe del genere, per cui se con "inesperto" intendi uno che di solito farebbe queste cose o altre simili, non c'e' DNS, antivirus, firewall ne altro programma che tenga, riuscira' sempre e comunque a trovare il modo di farsi del male e/o di farne agli altri.
Se invece con "inesperto" intendi uno che naviga con un minimo di criterio ed intelligenza, ma non ne sa abbastanza da cambiarsi un DNS da solo, allora non vedo perche' no, il semplice avere accesso ad un maggior numero di siti non credo proprio potrebbe fargli del male, anzi, semmai il contrario.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2