Saldatrice
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[12] Re: Saldatrice
Do un po' di risposte:
La magnetica del vecchio MG era impostata a 1600A quella del nuovo l'abbiamo messa anche a 2500A
La fornitura è in BT
Cerco di capire se ci sono i dati di targa
Ma lo strano su tutto è che come generale del quadro c'è un interruttore identico da 250A e questo non scatta mai pur avendo le tarature più basse del 250A che alimenta la saldatrice
La magnetica del vecchio MG era impostata a 1600A quella del nuovo l'abbiamo messa anche a 2500A
La fornitura è in BT
Cerco di capire se ci sono i dati di targa
Ma lo strano su tutto è che come generale del quadro c'è un interruttore identico da 250A e questo non scatta mai pur avendo le tarature più basse del 250A che alimenta la saldatrice
0
voti
[14] Re: Saldatrice
pakk ha scritto:Gia che ci sei aggiungi la foto del generale.
Ciao
Non le ho ma è sempre un Siemens 3VA2 come quello che alimenta la saldatrice ma mentre per quest'ultimo avevo tirato su le tarature al massimo (correnti e tempi) per il generale le avevo lasciate quelle già impostate dal quadrista con magnetica ad esempio a 1250A eppure scattava sempre quello che alimenta la saldatrice, l'unica cosa che mi sono accorto che si accendevano a cascate i 3 led di allarme che penso siano legate alla corrente magnetica
0
voti
[15] Re: Saldatrice
Aria ha scritto:perché la protezione del neutro è al 50%? C'è un motivo particolare?
No, ma sul neutro, pinza amperometrica alla mano, quando la macchina salda non passava una grossa corrente, mentre sulle fasi spesso il display della pinza andava oltre fondo scala che era 400A
In effetti ad ogni impulso, come si vede nella foto del plc, dei 4 che fa la saldatrice, la corrente sul primario arriva anche oltre 600A ma parliamo di millisecondi, roba che non dovrebbe far scattare l'interruttore
E' un po' un mistero
0
voti
[16] Re: Saldatrice
Duracell ha scritto:pakk ha scritto:Gia che ci sei aggiungi la foto del generale.
Ciao
Non le ho ma è sempre un Siemens 3VA2 come quello che alimenta la saldatrice ma mentre per quest'ultimo avevo tirato su le tarature al massimo (correnti e tempi) per il generale le avevo lasciate quelle già impostate dal quadrista con magnetica ad esempio a 1250A eppure scattava sempre quello che alimenta la saldatrice, l'unica cosa che mi sono accorto che si accendevano a cascate i 3 led di allarme che penso siano legate alla corrente magnetica
Sei sicuro che i due interruttori montano il medesimo sganciatore ?
Potrebbe a prima vista sembrarti identico… ma devi guardar tutte le caratteristiche/regolazioni d intervento
0
voti
[17] Re: Saldatrice
Strano che scatta l’interruttore a valle e non quello a monte, come ti hanno già detto dovresti vedere che regolazioni ha il generale.
Quando hai alzato le regolazione hai modificato anche i tempi o solo le correnti?
In generale, metterei il guasto sul neutro uguale alla fase IN=1, prima non c'era la protezione, la saldatrice presumo che sia un carico che sporca abbastanza.
Anche sull’arrivo era regolato IN=0,5?
Poi se vuoi riprodurre la regolazione precedente dovresti alzare i tempi della termica per me sei basso rispetto alla taratura precedenti, metterei tr a 5 .
Giusto per cultura tua, hai uno scatolato con sganciatore LSI, molto grezzamente, la L è termica, la S è la magnetica regolabile, la I è la magnetica fissa.
La tua magnetica fissa è 10In 2500A mentre prima era 11In 4400A, non credo che sia questo però che ti fa scattare l’interruttore per il solito discorso che scatterebbe anche l’arrivo.
Per il discorso del cambio di taglia da 400A a 250A poi ne parliamo
Quando hai alzato le regolazione hai modificato anche i tempi o solo le correnti?
In generale, metterei il guasto sul neutro uguale alla fase IN=1, prima non c'era la protezione, la saldatrice presumo che sia un carico che sporca abbastanza.
Anche sull’arrivo era regolato IN=0,5?
Poi se vuoi riprodurre la regolazione precedente dovresti alzare i tempi della termica per me sei basso rispetto alla taratura precedenti, metterei tr a 5 .
Giusto per cultura tua, hai uno scatolato con sganciatore LSI, molto grezzamente, la L è termica, la S è la magnetica regolabile, la I è la magnetica fissa.
La tua magnetica fissa è 10In 2500A mentre prima era 11In 4400A, non credo che sia questo però che ti fa scattare l’interruttore per il solito discorso che scatterebbe anche l’arrivo.
Per il discorso del cambio di taglia da 400A a 250A poi ne parliamo

0
voti
[18] Re: Saldatrice
Aria ha scritto:..........mentre prima era 11In 4400A
perché dici 11In = 4400A ?
Dalle regolazioni sembrerebbe di capire che la corrente è
Io= In x 0.63
Ir= Io x 0.8
vorrebbe dire Ir=400x0.63*0.8 =201,6A
La magnetica vedo impostata a Irx4= 201.6x4=806,4A
O sbaglio ?
0
voti
[19] Re: Saldatrice
Comunque oggi hanno provato a sostituire l'interruttore che scattava con uno identico e per magia non scatta più niente, vuoi vedere che era l'interruttore difettoso ?
Per il chiller che andava in protezione, hanno provato a sostituirlo con un altro di altra marca e anche qui il problema si è risolto, perché questo chiller non va in protezione.
Per il chiller che andava in protezione, hanno provato a sostituirlo con un altro di altra marca e anche qui il problema si è risolto, perché questo chiller non va in protezione.
0
voti
[20] Re: Saldatrice
Duracell ha scritto:Comunque oggi hanno provato a sostituire l'interruttore che scattava con uno identico e per magia non scatta più niente, vuoi vedere che era l'interruttore difettoso ?
Rasoio di Occam. Solo che avendo modificato due variabili non puoi sapere se era una o l'altra o entrambe
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica