Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ufficio con 22 computer, corrente di spunto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Ufficio con 22 computer, corrente di spunto

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 dic 2024, 17:54

gianluca.ciacciofera ha scritto: Ogni dorsale ha a monte MT16C e vi sono state collegate fino ad un massimo di 8WS per dorsale. Ogni WS assorbe 350Watt. Ho utilizzato prese filtrate. Quindi a meno che i PC non siano particolarmente energivori il problema é da ricercare altrove, ma di sicuro un C25 é più che abbondante. Come hai suddiviso L1L2L3?

Non so cosa pensare, speriamo di risolvere con il modulo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Ufficio con 22 computer, corrente di spunto

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 20 dic 2024, 18:20

SediciAmpere ha scritto:Non so cosa pensare, speriamo di risolvere con il modulo

Potresti provare ad isolarli uno alla volta e vedere se il problema si presenta.
Magari come già é stato suggerito potrebbe essere un monitor o un alimentatore anomalo.
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Ufficio con 22 computer, corrente di spunto

Messaggioda Foto Utentepakk » 20 dic 2024, 20:01

Io punterei all’ istruire il cliente.
Non è sano dare queste “botte” alle apparecchiature (alimentatori), e allo stesso tempo aggiungerei che nn è consigliabile lasciar agire sugli organi di manovra/protezione del QE direttamente al cliente, se nn in caso di manutenzione / necessità.
Non ha senso l uso di una sala informatizzata in questo modo.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[24] Re: Ufficio con 22 computer, corrente di spunto

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 dic 2024, 20:29

Secondo me invece il cliente fa bene a spegnere tutto specialmente dal punto di vista prevenzione guasti e incendi.
È noto che i vigili del fuoco stanno constatando un aumento notevole di incendi causati da apparecchiature lasciate in stby come monitor, tv e PC.
La corrente di accensione può forse causare problemi ma un alimentatore (commerciale) in stby di solito soffre di più di uno acceso e spento ogni giorno.
In ogni caso con il sistema a Ntc (più o meno sofisticato) si limita la corrente massima ("botte") iniziale salvando capra e cavoli.
Le ciabatte le eviterei come la peste.
"Ho visto cose" inenarrabili nelle sale server delle ditte che visito per lavoro che farebbero rabbrividire chiunque.
Ci sono anche le torrette con l'interruttore e altre soluzioni molto più adatte ad un ambiente professionale.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Ufficio con 22 computer, corrente di spunto

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 21 dic 2024, 14:19

Sappiate che, nei forum specializzati di informatica, viene "tassativamente" sconsigliato di staccare la corrente ad un PC spento, pena distruzione dell'alimentatore.
Quindi siamo in un vicolo cieco...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Ufficio con 22 computer, corrente di spunto

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 21 dic 2024, 14:26

speedyant ha scritto:Sappiate che, nei forum specializzati di informatica, viene "tassativamente" sconsigliato di staccare la corrente ad un PC spento, pena distruzione dell'alimentatore.

Sarebbe interessante conoscere i numeri, quanto dura in media un alimentatore nei due casi prima di danneggiarsi.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Ufficio con 22 computer, corrente di spunto

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 21 dic 2024, 14:30

Credo che sia "quasi" una leggenda metropolitana. Il concetto alla base deve essere appunto la inrush current ad ogni ciclo di accensione "a freddo".
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Ufficio con 22 computer, corrente di spunto

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 21 dic 2024, 15:10

boiler ha scritto:Io mi chiedo piuttosto se è normale usare il magnetotermico per staccare tutti i PC tutte le sere. Che razza di operazione da ghetto è mai questa?

Infatti basta disabilitare l'autostart nei PC, e il problema si risolve. Ognuno accende il suo PC e monitor e il problema è risolto.
Spegnere i PC con il magnetotermico del quadro non lo fanno neanche nei call center scam a Calcutta.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Ufficio con 22 computer, corrente di spunto

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 21 dic 2024, 21:58

Nel frattempo mi ha risposto il titolare dello studio: gli alimentatori sono da 650W, anche come portata siamo al limite, l'impianto dovrà essere rivisto in modo importante.

(come ho già spiegato e come mi sembra ovvio, nessuno accende e spegne i computer dal magnetotermico, vengono avviati uno alla volta e spenti correttamente, l'apertura del generale è solo una misura aggiuntiva per non lasciare molti dispositivi elettronici sotto tensione quando non utilizzati)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

3
voti

[30] Re: Ufficio con 22 computer, corrente di spunto

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 21 dic 2024, 22:18

Molti anni fa per alcune banche avevo fornito molti ePowerSwitch, che sono delle "ciabatte" professionali con webserver integrato, con un relè di potenza per ciascuna presa, programmabili da remoto.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica