Ciao mi aiutate a capire questo circuito?
E' il regolatore di potenza di una coperta termica.
L'input è diretto alla rete elettrica e l'uscita va diretta alla coperta e quindi senza scendere nelle piste del circuito vedendo i 4 diodi direi si tratta di un ponte raddrizzatore, poi il fusibile di sicurezza ma l'abbassamento di potenza è realizzato con una reattanza capacitiva?
Non c'è isolamento galvanico? Alla faccia della sicurezza....
Aiuto circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[2] Re: Aiuto circuito
Le scritte in cinese mi fanno pensare che non sia affatto a norme come dovrebbe, penso male ?
Marca e modello ? ... comperata dove ? ... una foto del retro ?
Se fosse un negozio fisico il Italia, credo sarebbe fuorilegge, ho sempre sentito dire che per gli elettrodomestici, specie per quelli "indossabili" o comunque destinati ad essere usati a contatto con la persona, era indispensabile il doppo isolamento, cosa succederebbe se, ad esempio, su un coso del genere ci finisse del liquido mentre e' in uso ?
Marca e modello ? ... comperata dove ? ... una foto del retro ?
Se fosse un negozio fisico il Italia, credo sarebbe fuorilegge, ho sempre sentito dire che per gli elettrodomestici, specie per quelli "indossabili" o comunque destinati ad essere usati a contatto con la persona, era indispensabile il doppo isolamento, cosa succederebbe se, ad esempio, su un coso del genere ci finisse del liquido mentre e' in uso ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
2
voti
[3] Re: Aiuto circuito
maxiteris ha scritto:e quindi senza scendere nelle piste del circuito
Forse bisognerebbe scendervi, se vuoi capire come funziona
Usando la sfera di cristallo, direi che la bassa potenza usa solo una semionda, mentre l'alta potenza le usa entrambe.
Boiler
0
voti
[4] Re: Aiuto circuito
Etemenanki ha scritto:Le scritte in cinese mi fanno pensare che non sia affatto a norme come dovrebbe, penso male ?![]()
Le scritte in cinese dicono blu, marrone, nero, led lungo
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[6] Re: Aiuto circuito
maxiteris ha scritto:........
L'input è diretto alla rete elettrica e l'uscita va diretta alla coperta e quindi senza scendere nelle piste del circuito vedendo i 4 diodi direi si tratta di un ponte raddrizzatore, .......
I 4 diodi non sono collegati a ponte.
Vengono usati per alimentare la coperta con una o doppia semi omda come ti ha detto
poi il fusibile di sicurezza ma l'abbassamento di potenza è realizzato con una reattanza capacitiva?..
Condensatori non ce n'è, la potenza è scelta a metà potenza circa oppure tutta.
Non c'è isolamento galvanico?
In quello spazio ? L'isolamento galvanico avviene qquando togli la spina dalla presa di corrente, altrimenti sei sotto rete
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
[8] Re: Aiuto circuito
Se non è un abbaglio dovuto alle feste, direi un fusibile termico.
se vai a leggere quelllo che ci è scritto sopra, dovresti trovarci la corrente che sopporta e la temperatura di intervento.
se vai a leggere quelllo che ci è scritto sopra, dovresti trovarci la corrente che sopporta e la temperatura di intervento.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
[10] Re: Aiuto circuito
Hai fatto il broglio elettorale o lo sbroglio del circuito? 
Il LED funziona perché ha il diodo in serie (oltre al resistore di caduta) che gli dà alimentazione pulsata, in pratica lampeggia ma a frequenza di rete e lo vedi sempre acceso.
Quello in mezzo ai due resistori grossi è un fusibile termico da 86 °C 2 A, il prodotto è visibilmente fuori norma
ma negli anni '60 i termofori anche da noi erano direttamente a tensione di rete col loro bel commutatore a scatti isolato in bachelite; ora (in realtà da molti anni) le cose "indossabili" non solo devono essere isolate ma devono funzionare a bassa tensione.
Il LED funziona perché ha il diodo in serie (oltre al resistore di caduta) che gli dà alimentazione pulsata, in pratica lampeggia ma a frequenza di rete e lo vedi sempre acceso.
Quello in mezzo ai due resistori grossi è un fusibile termico da 86 °C 2 A, il prodotto è visibilmente fuori norma
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)