Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Inoltre guardavo quell'articolo e notavo che al posto dei BD140 si utilizza "eventualmente" il MJE15034 ( e loro complementari ). Vedevo però che sono parecchio diversi come componenti, uno alta potenza ma 1mhz e l'altro bassa potenza 100mhz... inoltre anche le altre caratteristiche mi sembrano molto diverse.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Per le prove test va bene un carico resistivo, ma non dimenticare che l'altoparlante è induttivo e tanto più il crossover, specialmente le potenze dissipate sui finali ne risentono molto, con il crossover anche le correnti possono essere alquanto diverse da ciò che ci si aspetta.
Saluti.
Saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Superfelix ha scritto: uno alta potenza ma 1mhz e l'altro bassa potenza 100mhz.
Dal datasheet OnSemi
https://www.onsemi.com/download/data-sh ... 5034-d.pdf
0
voti
Ovvero, se non ho capito male, i parametri confrontati da
Superfelix benché diversi restano ben al di sopra di quelli sufficienti per la applicazione e che ciò che conta davvero sia il prodotto *guadagno per larghezza di banda (una occhiata maggiormente specifica al datasheet dei BD139 e 140 dovrebbe confermarlo).
*Lo ho sempre considerato una cosa caratteristica degli amplificatori operazionali, anche in rete lo trovo sempre riferito solo a quelli e non sapevo riguardasse anche i singoli transistor... d'altronde non sono un elettronico
*Lo ho sempre considerato una cosa caratteristica degli amplificatori operazionali, anche in rete lo trovo sempre riferito solo a quelli e non sapevo riguardasse anche i singoli transistor... d'altronde non sono un elettronico
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Buongiorno a tutti,
Intanto spero abbiate passato un sereno Natale in famiglia e vi faccio gli auguri per il nuovo anno, visto che manca poco.
Nel frattempo ho rispolverato un vecchio Tek, compagno di qualche avventura, acquistato usato molti anni fa in una fiera di elettronica. Ho provato ad accenderlo, ha funzionato per qualche minuto poi come prevedibile "fumata"... Probabilmente qualche condensatore vecchiotto è passato a miglior vita. Ieri ci stavo rimettendo le mani per controllare cosa fosse successo, l'ho acceso e ha funzionato 'regolarmente" per tutta la mattina ta... Boh.
Probabilmente il guasto ha riguardato una parte circuitale che non infastidisce le misure a bassa frequenza o qualcosa di simile. Comunque, quanto prima, sarei pronto a fare qualche misura per misurare potenza e distorsione e ragionare eventualmente sulle parti problematiche del circuito.
P.s. il nuovo oscilloscopio lo volevo ordinare su "test-it" che è un noto rivenditore di Perugia ma solo chiedere delucidazioni sulla disponibilità in magazzino e sui tempi di consegna è stato un parto... Un paio di GG fa sono riuscito a parlare telefonicamente con un addetto che era verosimilmente di provenienza sudamericana con una parlata che non vi dico, ho sudato 7 camice per farmi capire e altre 7 per capire lui cosa dicesse, alla fine siamo rimasti che gli mandavo la richiesta del modello e che mi avrebbe risposto tramite mail... Che finalmente ieri è arrivata... Quindi, spero di concludere anno nuovo ma a questo punto, se il Tek non mi riabbandona, non ho molta fretta, questa prova in particolare sull'amplificatore penso si possa fare anche con questo.
Ci sentiamo presto e intanto vi rinnovo a tutti gli auguri per il nuovo anno. Maurizio
P.s. Attualmente per fare delle prove di segnale, sto generando con un piccolo generatore di funzioni un onda sin e sto provando a leggerla con il tek e sembra leggerla correttamente. Negli ultimi aggiornamenti, ho sostituito i trimmer bias 2k con trimmer multigiro e accoppiato termicamente tramite termoretraibile quei due transistor per la polarizzazione de finali come mi era stato consigliato. I trimmer del bias si trovano a 900K in questo momento.
Sto notando una considerevole differenza di surriscaldamento al momento sia dei finali che dei BDxxx, forse i finali sono già in conduzione con quel valore di bias??? Se così fosse, anche i BD ne soffrono? Ma se fossero già in conduzione, a dispetto dell'inefficienza del sistema, non dovrebbe avere meno distorsione possibile? Grazie
Intanto spero abbiate passato un sereno Natale in famiglia e vi faccio gli auguri per il nuovo anno, visto che manca poco.
Nel frattempo ho rispolverato un vecchio Tek, compagno di qualche avventura, acquistato usato molti anni fa in una fiera di elettronica. Ho provato ad accenderlo, ha funzionato per qualche minuto poi come prevedibile "fumata"... Probabilmente qualche condensatore vecchiotto è passato a miglior vita. Ieri ci stavo rimettendo le mani per controllare cosa fosse successo, l'ho acceso e ha funzionato 'regolarmente" per tutta la mattina ta... Boh.
Probabilmente il guasto ha riguardato una parte circuitale che non infastidisce le misure a bassa frequenza o qualcosa di simile. Comunque, quanto prima, sarei pronto a fare qualche misura per misurare potenza e distorsione e ragionare eventualmente sulle parti problematiche del circuito.
P.s. il nuovo oscilloscopio lo volevo ordinare su "test-it" che è un noto rivenditore di Perugia ma solo chiedere delucidazioni sulla disponibilità in magazzino e sui tempi di consegna è stato un parto... Un paio di GG fa sono riuscito a parlare telefonicamente con un addetto che era verosimilmente di provenienza sudamericana con una parlata che non vi dico, ho sudato 7 camice per farmi capire e altre 7 per capire lui cosa dicesse, alla fine siamo rimasti che gli mandavo la richiesta del modello e che mi avrebbe risposto tramite mail... Che finalmente ieri è arrivata... Quindi, spero di concludere anno nuovo ma a questo punto, se il Tek non mi riabbandona, non ho molta fretta, questa prova in particolare sull'amplificatore penso si possa fare anche con questo.
Ci sentiamo presto e intanto vi rinnovo a tutti gli auguri per il nuovo anno. Maurizio
P.s. Attualmente per fare delle prove di segnale, sto generando con un piccolo generatore di funzioni un onda sin e sto provando a leggerla con il tek e sembra leggerla correttamente. Negli ultimi aggiornamenti, ho sostituito i trimmer bias 2k con trimmer multigiro e accoppiato termicamente tramite termoretraibile quei due transistor per la polarizzazione de finali come mi era stato consigliato. I trimmer del bias si trovano a 900K in questo momento.
Sto notando una considerevole differenza di surriscaldamento al momento sia dei finali che dei BDxxx, forse i finali sono già in conduzione con quel valore di bias??? Se così fosse, anche i BD ne soffrono? Ma se fossero già in conduzione, a dispetto dell'inefficienza del sistema, non dovrebbe avere meno distorsione possibile? Grazie
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Buongiorno,
senz'altro non è un oscilloscopio da paragonare a quello che avevi scelto, l'oscilloscopio nuovo è più completo ed ha 2 anni di garanzia.
Però il Tek che hai ha molti pregi che il nuovo non ha, il primo è che risparmi un sacco di soldi ed hai uno strumento con i controfiocchi, il secondo lo hai già in casa, il terzo è molto più facile da usare e comprendere, questi sono i primi particolari e non solo gli unici.
Se decidi di non tenerlo e darlo via, fammelo sapere, lo prendo anche se ne ho altri due. (si capisce che a me piace ? )
Comunque ti consiglierei di aprire una nuova discussione, anche per avere dei consigli in merito al guasto che ti ha fatto e come metterci le mani. Considera che su questo forum c'è un tecnico " banjoman " specializzato su questi TekTronics e non solo. Quindi quando apri il post, se lo menzioni in ( user ) lo leggerà senz'altro.
senz'altro non è un oscilloscopio da paragonare a quello che avevi scelto, l'oscilloscopio nuovo è più completo ed ha 2 anni di garanzia.
Però il Tek che hai ha molti pregi che il nuovo non ha, il primo è che risparmi un sacco di soldi ed hai uno strumento con i controfiocchi, il secondo lo hai già in casa, il terzo è molto più facile da usare e comprendere, questi sono i primi particolari e non solo gli unici.
Se decidi di non tenerlo e darlo via, fammelo sapere, lo prendo anche se ne ho altri due. (si capisce che a me piace ? )
Comunque ti consiglierei di aprire una nuova discussione, anche per avere dei consigli in merito al guasto che ti ha fatto e come metterci le mani. Considera che su questo forum c'è un tecnico " banjoman " specializzato su questi TekTronics e non solo. Quindi quando apri il post, se lo menzioni in ( user ) lo leggerà senz'altro.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ciao Setteali,
No no... L'ho menzionato solo perché si è parlato qualche post fa su come fare misure per la distorsione dell'ampli... tutto qui. Provandolo ho notato questa cosa della fumata ma che comunque ancora funziona. Poi eventualmente, in un altro momento, aprirò ovviamente una nuova discussione specifica. Intanto ti ringrazio per il consiglio di quell'esperto, sono certo interverra' prontamente nella discussione. Venderlo non saprei perché è un 300m h z MHz e se un domani mi dovesse servire fare qualche misura più di precisione oppure sia necessario un 300m h z MHz, i 100m h z MHz dei due digitali che avrei sarebbero inadeguati. So' che è una buona elettronica, inoltre è anche l'unico 4 canali... Che sempre per il discorso sopra, se dovesse servire per assurdo una misura a 3-4 canali, è l'unico che posseggo. Quindi diciamo per il momento non sono propenso. Avrei anche un Philips 400m h z MHz 4 ch ma è rotta l'alimentazione anche a quello... Magari se riesco a ripararlo un giorno, decido di vendere uno dei due. Ciao, buona giornata.
Intanto aspetto qualche istruzione per le prove da poter fare con questo oscilloscopio sull'amplificatore, così capisco anche se sta funzionando "correttamente" dopo la fumata di ieri
No no... L'ho menzionato solo perché si è parlato qualche post fa su come fare misure per la distorsione dell'ampli... tutto qui. Provandolo ho notato questa cosa della fumata ma che comunque ancora funziona. Poi eventualmente, in un altro momento, aprirò ovviamente una nuova discussione specifica. Intanto ti ringrazio per il consiglio di quell'esperto, sono certo interverra' prontamente nella discussione. Venderlo non saprei perché è un 300
Intanto aspetto qualche istruzione per le prove da poter fare con questo oscilloscopio sull'amplificatore, così capisco anche se sta funzionando "correttamente" dopo la fumata di ieri
Ultima modifica di
setteali il 31 dic 2024, 11:55, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Correzione Unità di misura.
Motivazione: Correzione Unità di misura.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
E sempre intanto potresti per favore stare attento a scrivere correttamente 'ste accidenti di unità di misura 
Scusa ma leggere "m h z" mi fa venire il mal di pancia
che poi se metti lo spazio tra numero e unità di misura ci pensa il correttore automatico del forum a farlo diventare p. es. MHz (è il motivo per cui ho dovuto scrivere le lettere staccate).
Scusa ma leggere "m h z" mi fa venire il mal di pancia
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Chiedo venia, farò più attenzione... Tra le altre cose ho postato il messaggio con il telefonino non mi sono nemmeno riandate all'occhio gli errori perché scritti minuscolo. La cosa molto strana è che siano staccate... Sono abbastanza sicuro di avere scritto al massimo tutto in minuscolo e attaccato per facilita' di digitazione ( errore mio ) come gia' successo in passato. Perdere tempo a spaziare tre lettere per non perdere tempo a mettere delle maiuscole non ha granché senso... Mi sembra strano lo abbia fatto... Comunque cercherò di fare più attenzione. Buona giornata
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Spiegazione:
ho dovuto distanziare le lettere di uno spazio per lasciare le scritte il più originali, perché altrimenti il correttore automatico interveniva e non si capiva quale fosse e dove la correzione.

ho dovuto distanziare le lettere di uno spazio per lasciare le scritte il più originali, perché altrimenti il correttore automatico interveniva e non si capiva quale fosse e dove la correzione.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<